Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli su come procedere?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Consigli su come procedere?

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post ma seguo il forum da molto tempo ormai; leggendo qua e là mi sono documentato sul mondo del bodybuilding (di cui prima ero completamente ignorante ammetto). XD
    Oggi però vorrei essere io a farvi una domanda; infatti mi trovo nella condizione di non sapere come procedere nella mia alimentazione e nel mio allenamento...ma prima di tutto vi descrivo la mia situazione:

    DATI:
    - peso: 66 kg
    - altezza 183 cm
    - età: 20 anni
    - BF: sconosciuta (entro questo venerdì la saprò)

    DIETA:

    -colazione: 500 ml di latte parzialmente scremato, 60 gr cereali integrali, 1 yogurt
    -pranzo: 80/100 gr pasta in bianco o con 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 mela
    -cena: 150 gr albume d'uovo/pollo con verdura a volontà, 1 mela

    ALLENAMENTO:

    lun-mer-ven: 1.30h di allenamento con i pesi
    mar-gio: 45 min tapis roulant a 10 km/h

    Mi rendo conto che questo tipo di alimentazione non è assolutamente consigliato per mettere su massa magra ma le circostanze lo rendevano necessario: infatti fino a 8 mesi fa pesavo intorno ai 100 kg e grazie a una dieta di questo tipo ho perso intorno ai 35 kg (con non pochi sforzi aggiungo).
    Come ho già detto, non conosco con esattezza la mia percentuale di BF (calcolandola col metodo delle circonferenze corporee è risultata essere intorno al 10% ma non lo ritengo un risultato attendibile).
    L'unica mia paura è che, nonostante il mio peso, la mia BF sia comunque abbastanza alta; questo spiegherebbe infatti la presenza della famosa pancetta e delle maniglie. In ogni caso io vorrei procedere come segue:
    - Continuare a seguire una dieta ipocalorica fino alla fine dell'estate per eliminare la pancetta e i fianchi che persistono tuttora e nel contempo allenarmi in palestra come sto facendo adesso, non per aumentare la massa (so che è quasi impossibile) ma per mantenere tonici i muscoli in vista dell'estate.
    -Con l'arrivo dell'autunno iniziare a fare massa seria al 100% con tutto ciò che ne consegue

    Vorrei sapere cosa ne pensate e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno i loro preziosi suggerimenti, se ho detto qualche boiata siate clementi (sono ancora un novellino) XD
    Allego noltre delle foto scattate di recente per farvi avere un punto di vista più oggettivo:




    [img=http://imageshack.us/scaled/thumb/855/img0076jpgr.jpg]
    [img=http://imageshack.us/scaled/thumb/17/img0075jpgre.jpg]

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda che sei sottopeso e con una composizione corporea sballata, cioè sei dimagrito molto (complimenti x prima cosa) ma hai perso molta massa. Sei sottopeso di parecchio... 183 cm e 66 kg... devi prendere una decina di kg.
    Non mangi niente, pochissimi carboidrati e pochissime proteine, quasi zero grassi, e non fai spuntini.

    Inizia a fare dei pasti completi, aggiungi un paio di spuntini e poi ne parliamo.
    Ultima modifica di Wildcat; 24-03-2013 alle 08:47 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Guarda che sei sottopeso e con una composizione corporea sballata, cioè sei dimagrito molto (complimenti x prima cosa) ma hai perso molta massa. Sei sottopeso di parecchio... 183 cm e 66 kg... devi prendere una decina di kg.
    Non mangi niente, pochissimi carboidrati e pochissime proteine, quasi zero grassi, e non fai spuntini.

    Inizia a fare dei pasti completi, aggiungi un paio di spuntini e poi ne parliamo.

    Grazie del consiglio Wildcat, si lo so di essere sottopeso per la mia altezza. Infatti vorrei fortemente iniziare a fare massa e a seguire un'alimentazione ipercalorica corretta ma così facendo ho paura che arriverei in parte a vanificare i risultati ottenuti e non riuscirei più a buttar giù la pancia...come si suol dire: ho il classico"blocco" dell'ex-obeso; solo per questo vorrei prima asciugarmi completamente per poi iniziare con la massa. In ogni caso quando saprò con esattezza la mia BF riuscirò a valutare meglio la situazione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Giudicando ridurrei la corsa ad una volta alla settimana, aggiungendo però un po' di nuoto..per quanto riguarda l'allenamento finché sei per così dire "principiante" tre sedute settimanali di pesi possono andare bene, ma fai attenzione a non entrare in superallenamento: per questo consiglio solitamente due sedute coi pesi.
    Se vorrai poi buttare su massa ricordati di focalizzare l'attenzione sugli esercizi fondamentali vale a dire

    Squat (a mio avviso l'ideale è quello a 20 ripetizioni da fare in un power rack)

    Stacchi

    Panca piana o parallele

    Rematore con manubri o lat machine o trazioni alla sbarra

    Un po' di lavoro x addomibali

Discussioni Simili

  1. Come dovrei procedere?
    Di Alienboy15 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-2013, 05:52 PM
  2. Come si dovrebbe procedere?
    Di 9code nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-11-2009, 01:32 PM
  3. Come devo procedere??
    Di Tizzy nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-10-2008, 01:02 PM
  4. Come procedere?
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 02:23 PM
  5. Sta per terminare il mesociclo di forza...come devo procedere?
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-2003, 08:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home