Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Eccone un'altra delle mie: la mia full-body!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito Eccone un'altra delle mie: la mia full-body!

    Allenare un muscolo a settimana mi sembrava poco (non so se si era capito dagli altri miei post eheh)..tuttavia fare due sessioni classiche per muscolo in 4 giorni (5 son davvero troppi da reggere come li faccio io) era impossibile..ecco che penso allora a una full body. Da ieri ho iniziato una full-body..prevede 3 allenamenti a settimana+1 di cyclette, addominali e polpacci (in pratica se a casa mi annoio e/o mi sento in forma..senno' bastano e avanzano le altre 3 sessioni).
    Iniziamo dicendo che i gruppi muscolari allenati per sessione sono 6 (pet, dors, spal, bic, tric e gambe..li ho scritti nell'ordine esatto in cui li alleno, è una scelta fatta su diverse considerazioni, diciamo che mi consente di avere tutto relativamente fresco). Per ogni muscolo ho scelto 6 esercizi (quelli in pratica che fanno lavorare il muscolo in ogni angolazione, mantenendo comunque sempre 2,3 esercizi multiarticolari. In pratica ci sono 3 allenamenti diversi per muscolo (ogni allenamento è composto da due esercizi, uno multiarticolare e uno di isolamento), ognuno dei quali ha un suo stress..diciamo uno duro, uno medio e uno leggero. Faccio' si che ogni giorno ci sian 2 gruppi "duri", 2 "medi" e 2 "leggeri" alternando gli allenamenti.
    In totale sono 12 esercizi al giorno (6*2) per un totale di 40 serie riscaldamenti compresi. Ieri ho provato la prima delle tre giornate, ho fatto tutto in 1h15, tengo i recuperi davvero bassi (1'20 sul multiarticolare che prevede 3-4 serie piramidali e 30" su quello di isolamento che prevede un 2*10-12). Alla fine ero sudato come un animale, i carichi ovviamente non erano elevati rispetto ai miei allenamenti passati (pensavo peggio comunque), l'affaticamento generale già dopo i primi due gruppi muscolari si sente..ma non importa, per me conta aver toccato ogni singola parte.La soddisfazione non è paragonabile a quella del muscolo che pompa da un ora..ma mi è parso di capire che tutto sto pompaggio che facevo serviva solo per guardarmi allo specchio 2 minuti, per cui pazienza..cerchero' di abituarmi ad altro. Son convinto che dopo tanti anni fatti piu' o meno allo stesso modo quasta sia una buona variante. Provo a fare un mese cosi', vediamo se reggo e se vedo miglioramenti (anche se ora sarebbero quasi impercettibili, non è come all'inizio..in cui ci si rende conto facilmente di cosa serve e cosa è inutile).

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    ma ce la fai a recuperare tra una seduta e l'altra?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mancio
    ma ce la fai a recuperare tra una seduta e l'altra?
    Vediamo..oggi riposo e domani ci do dentro con il secondo allenamento..avro' ancora qualche dolorino, ma credo sia questione di abitudine..i dolori post-allenamento si sentono (non su tutti i gruppi) ma son molto meno intensi di quando pompavo 1h ogni muscolo..se reggevo allora credo di farcela anche adesso. Metter per iscritto le cose è facile, farle un po' meno..vedo come vanno le cose questa settimana e come mi sento il prox lunedi' (sabato e domenica riposo come dio comanda), se noto un calo nella forza a parità di esercizi qualcosa non va e magari abbasso la mole di lavoro mantenendo comunque la full-body.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    rsv, ha ottenuto ottimi risultati però secondo me devi capire una cosa: non puoi cambiare schede di allenamento ogni tanto come fossi un novizio , devi fare i cambiamenti secondo una precisa programmazione. non te lo dico per polemica, ma solo perchè mi sembra uno spreco non utilizzare a pieno il potenziale che hai, penso che se facessi 2 annetti impegnato al massimo sia come dieta che come allenamento potresti gareggiare a buoni livelli senza problemi.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diste18
    rsv, ha ottenuto ottimi risultati però secondo me devi capire una cosa: non puoi cambiare schede di allenamento ogni tanto come fossi un novizio , devi fare i cambiamenti secondo una precisa programmazione. non te lo dico per polemica, ma solo perchè mi sembra uno spreco non utilizzare a pieno il potenziale che hai, penso che se facessi 2 annetti impegnato al massimo sia come dieta che come allenamento potresti gareggiare a buoni livelli senza problemi.
    Lo so..il guaio è che non so a che persone rivolgermi, ecco perchè faccio tutto di testa mia, a sensazioni..anche trovassi un ottimo preparatore mi spennerebbe, il lato economico mi frena molto..io sono di una idea ben precisa: il culo in palestra e con la dieta mi sembra già un bel sacrificio, se anche devo rimanere al verde per 5 kg di muscoli no..a me basterebbe trovare una persona che mi consiglia e mi indirizza nella via giusta (non pretendo che gratuitamente mi segua sempre, non voglio toglier tempo a nessuno), se poi anche i consigli van pagati buonanotte..io non son nessuno lo so, pero' quando consiglio ai principianti una cosa o l'altra mica vado a chieder niente..anzi son solo felice se qualcuno viene ad me a chieder qualcosa, si vede che gli ispiro eheh, il potenziale per fare bene ce l'ho (già come sono ora penso di esser superiore a tanti che si piazzan benino nell'ifbb) se un po' lo spreco non è colpa mia.
    PS: la mia non è tirchieria, solo credo che in questo giro la gente ci mangi un po' troppo..il problema maggiore poi è che chi ci mangia su non è nemmeno esperto.
    Adesso io non so..pero' credo che fare una dieta al mese, una scheda non implichi una perdita di tempo cosi' esagerata..tra plicometrie, discussioni e tutto non credo di dover portare via giornate intere a nessuno..in 2 ore al mese di lavoro si fa tutto, per queste 2 ore io sarei disposto a spender 20-30 euro..non di piu'. Se conoscete qualcuno di Torino che si accontenta di ste cifre perchè ha la passione del b-building e ha voglia di seguire uno che da pure l'anima per migliorare mi faccia un fischio..senno' mi accontento di battere i bombatelli da strapazzo facendo tutto di testa mia (che non è nemmeno male!)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    il volume per muscolo?non lo ho capito bene(non posso leggere a lungo lo sai)grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    e lo so anche io avrei voluto avere un pt , ma con quello che costano, poi in questi giorni mi son preso la moto e non ho più una lira, anzi un euro.

    io ho visto certi prezzi dei pt e vogliono anche 50-100 euro l'ora, contando che uno ci va 3 volte lasettimana non ce la farei mai a permettermelo.

    peccato che abbitiamo lontano altrmimenti ci mettevamo in sieme in 3 o 4 e ne prendevamo uno in società .

    cmq io sto provando la programmazione di 4ca e devo dire che risultati ne dà abbastanza, ora sto facendo la full x la forza ed è veramente efficace.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diste18
    e lo so anche io avrei voluto avere un pt , ma con quello che costano, poi in questi giorni mi son preso la moto e non ho più una lira, anzi un euro.

    io ho visto certi prezzi dei pt e vogliono anche 50-100 euro l'ora, contando che uno ci va 3 volte lasettimana non ce la farei mai a permettermelo.

    peccato che abbitiamo lontano altrmimenti ci mettevamo in sieme in 3 o 4 e ne prendevamo uno in società .

    cmq io sto provando la programmazione di 4ca e devo dire che risultati ne dà abbastanza, ora sto facendo la full x la forza ed è veramente efficace.
    Eheh..vedo che hai i miei stessi problemi..anche io da quando ho preso la moto non ho una lira!Bella li'..meglio spender soldi in moto che non in pt..almeno te li godi tu i soldi che hai speso!
    PS: comunque il pt ti segue un ora intera mentre ti alleni..a me non serve una cosa del genere, non voglio l'avvoltoio col fiato sul collo mentre mi alleno ..dopo 10 anni almeno l'esecuzione degli esercizi la conosco eheh, mi servon consigli , due minuti di conversazione tutto li'..molte cose le conosco per conto mio, ho letto parecchio in giro, quello che mi manca è l'approccio agonistico, le varie fasi in successione di allenamenti e diete..

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    =diste18
    ... ora sto facendo la full x la forza ed è veramente efficace.
    Ti riferisci ad un'allenamento particolare descritto nel dettaglio da qualche parte qui sul forum oppure intendevi solo dire che stai allenando la forza? Nel primo caso, mi metti gentilmente il link? Grazie

    Fbi

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    mi riferivo ad un allenamento preciso descritto da 4ca. io avevo aperto un 3d nella sezione bii intitolato full in forza in cui chiedevo dei consigli e si facevano degli esempi, il discorso generale lo trovi in qualche post di uno 2 mesi fa mi sembra di elba e muscolo. purtroppo non ho i link

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Figo ti do il mio parere anke se so che sei un po de COCCIO :-D

    Citazione Originariamente Scritto da RSVSilver
    .....(primo post di questo 3d)....
    RSV,
    secondo il mio modestissimo parere stai facendo un CONFUSIONE PAUROSA!
    Mi pare di aver capito che NN sei soddifatto degli ultimi anni di allenamento.. e ti credo, cambi continuamente e non vuoi riconoscere dei segnali significativi (vedi calo di forza)!!

    Prendo a prestesto il tuo post per ribadire un concetto arcinoto e che non si vuole capire: 4ca ci ha dato una semplice e kiara via da seguire, una base (come dice lui) per dare stimoli diversi e per verificare costantemente se il lavoro sta procedendo bene (FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA').

    Se sto facendo un periodo di forza e la forza no cresce sto sbagliando quindi aggiusto al prossimo...se nel pompaggio mi discosto molto dal 70% del carico in forza qualcosa non va...ecc...ecc...

    Fatti un piano di allenamento e verifica i risultati durante questo programma poi man mano che i programmi fanno il loro corso li aggiusti e cosi via...

    Io in sei mesi ho triplicato i miei massimali ...quindi su me sta funzionando bene e considera che ho praticamente buttato al cesso anni di allenamento e alimentazione sbagliata (quando si applicano cose per cui non si è pronti) per cui e come se fossi partito da -100

    TI POSSO GARANTIRE che in questo modo non farai altro che perdere forza.....mi ci gioco i gioellini di famiglia...

    Ciao, Jarod

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarod
    RSV,
    secondo il mio modestissimo parere stai facendo un CONFUSIONE PAUROSA!
    Mi pare di aver capito che NN sei soddifatto degli ultimi anni di allenamento.. e ti credo, cambi continuamente e non vuoi riconoscere dei segnali significativi (vedi calo di forza)!!

    Prendo a prestesto il tuo post per ribadire un concetto arcinoto e che non si vuole capire: 4ca ci ha dato una semplice e kiara via da seguire, una base (come dice lui) per dare stimoli diversi e per verificare costantemente se il lavoro sta procedendo bene (FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA').

    Se sto facendo un periodo di forza e la forza no cresce sto sbagliando quindi aggiusto al prossimo...se nel pompaggio mi discosto molto dal 70% del carico in forza qualcosa non va...ecc...ecc...

    Fatti un piano di allenamento e verifica i risultati durante questo programma poi man mano che i programmi fanno il loro corso li aggiusti e cosi via...

    Io in sei mesi ho triplicato i miei massimali ...quindi su me sta funzionando bene e considera che ho praticamente buttato al cesso anni di allenamento e alimentazione sbagliata (quando si applicano cose per cui non si è pronti) per cui e come se fossi partito da -100

    TI POSSO GARANTIRE che in questo modo non farai altro che perdere forza.....mi ci gioco i gioellini di famiglia...

    Ciao, Jarod
    il tema programmazione sembra eser chiaro a molti utenti..e oscuro ad altri.io sono tra i tonni che non hanno capito..perchè nessuno posta un bel cicletto annuale cosi' da avere le idee chiare..non rispondetemi che non si puo' esaurire il tutto su schede e tabelle, su diete e piani alimentari perchè son quelli che alla fine si seguono..
    PSkkio ai gioiellini, non ho perso forza nemmeno facendo cazzate ben peggiori!Il calo di forza che ho avuto riguarda solo il petto..è successo dopo la dieta di definizione, ma credo sia normale su chiunque un calo di forza se si assumono meno calorie e si ha addosso una percentuale piu' bassa di grasso..io mi lamento dello stallo, mi sembra già una rogna bella tosta eheh

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    A proposito, visto che si è toccato il tasto dieta/definizione e che in passato aveva avuto gli stessi problemi di rsv...quest'anno ho iniziato la dieta molto presto, ma in modo leggerissimo...e il risultato è che in 2 settimane mi sono quasi squartato, tra l'altro perdendo pochissima massa muscolare ovvio che non mi lamento ma nn ci capisco niente, lo scorso anno con una dieta + drastica ero sceso più lentamente e in modo peggiore...mah

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Come mai così drastico?Hai pensato a fare una via di mezzo,tanto per vedere che succedeva? Tipo tenere 4 allenamenti e dividire in 3 in modo da ripeterne uno a rotazione,poi se funziona provare a dividere in 2 e ripetere così tutto due volte e se funziona ecc. ecc. Così com'è ho paura che scombini il tutto,passando da un estremo all'altro.Poi non so magari è un colpo di genio!
    Ultima modifica di kattivone; 04-05-2004 alle 10:30 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Bomba

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    A proposito, visto che si è toccato il tasto dieta/definizione e che in passato aveva avuto gli stessi problemi di rsv...quest'anno ho iniziato la dieta molto presto, ma in modo leggerissimo...e il risultato è che in 2 settimane mi sono quasi squartato, tra l'altro perdendo pochissima massa muscolare ovvio che non mi lamento ma nn ci capisco niente, lo scorso anno con una dieta + drastica ero sceso più lentamente e in modo peggiore...mah
    vai alex posta qualche foto!!!
    Quando hai tempo per favore potresti dare un'occhiata a questo thread mi interesserebbe anche avere una tua opinione personale...

Discussioni Simili

  1. vi faccio vedere i miei cambiamenti e vi chiedo delle risposte su delle mie domande!
    Di emanuele.berto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 04:59 PM
  2. Consiglio su come cambiare/evolvere la mia full body 5x5
    Di abadguy87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2010, 05:19 PM
  3. Eccone n'altro !
    Di leonex nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-06-2007, 12:05 AM
  4. Un'altra delle sue???
    Di Tonyo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-2006, 04:04 PM
  5. Ho una fotuccia delle mie gambe sul telefonino.
    Di stantio nel forum Rest Pause
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 10-01-2006, 02:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home