premetto che sto seguendo gia da molti mesi (quasi un anno mi pare) le schede di sheiko, faccio 3 mesi a volume crescente, quindi un mese di scarico attivo, aumentando l'intensità e riducendo il volume, al termine del quale eseguo il test.

in questo periodo di tempo, ormai ho capito come sono fatte queste schede, cambiano nei volumi e nelle intensità ma la base è sempre la stessa:

giorno 1) panca-squat-panca (oppure squat-panca-squat in base ai giorni)
giorno 2) stacco-panca-stacco
giorno 3) come giorno 1

alle quali si aggiunge qualche complementare.


veniamo al dunque, a volte mi capita che sono un pò più fiacco del solito, per via magari di determinati impegni quotidiani (a chi non capita?), e magari quel giorno ho una scheda piuttosto pesante, oppure certo giorni mi sento bello carico e vorrei spingere forte, ma ho una scheda leggera e mi devo "frenare".

sapendo che comunque la programmazione è importante, e i risultati che si ottengono sono superiori rispetto a schede preparate senza programmazione, se io invece un pò me ne fregassi, e dico che l'unica programmazione che voglio fare è quella di dire 3 mesi ad alto volume, e 1 mese di scarico, e in quei mesi ad alto volume faccio una sorta di MAV su tutti gli esercizi (vabbè eccetto complementari), mantenendo lo schema sopra, in modo da ascoltare il mio corpo, potrebbe essere un idea che da risultati?

chiedo questo perchè vedo gente, tra cui un mio amico che è recentemente arrivato a 187 kg raw in panca, a 77kg di peso corporeo, che si allena in questo modo, niente programmazione semplicemente una specie di MAV e un paio di settimane di scarico ogni tot.


attendo pareri che mi illuminino