Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quando e come fare cardio??

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito Quando e come fare cardio??

    Ciao a tutti
    Vi espongo subito il mio "problema".
    Dunque, ho 23 anni, sono alto 1.68 m e peso 64 Kg, da 3 anni.
    Vorrei sapere come potrei implementare nella mia scheda un pò di cardio, senza, ovviamente, farlo in modo eccessivo e quindi "bruciare" i muscoli delle gambe o annullare il WO fatto in precedenza (nel caso lo facessi, ad esempio, lo stesso giorno che faccio petto), così da poter "buttare via" il superfluo e definirmi ancora di più. Inutile dire che vorrei sapere quando sarebbe più consigliabile farlo, per quanto tempo e che esercizio

    La mia scheda attuale è:
    Lunedì: Petto e bicipiti
    Martedi: Gambe e polpacci
    Mercoledì: Dorso
    Giovedì: Riposo o richiamo petto
    Venerdì: Spalle e tricipiti

    Ribadisco che NON voglio farlo per dimagrire ma solo per eliminare quel pelo di grasso che normalmente butterei via con l'arrivo dell'estate. Inoltre non mi dispiacerebbe tenere in forma il cuore ed avere un bel fiato. Spero abbiate tutte le informazioni utili per potermi aiutare !! Grazie in anticipo a tutti quanti !!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Ho sbagliato sezione per caso???

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    il TOP per togliere grasso senza perdere massa magra è fare Cardio a fine allenamente mai superando i 20-30 minuti
    se vuoi allenare anche cuore e "capacità polmonare" puoi fare un Interval Training, stando attento a non esagerare..
    altrimenti fai cardio costante nella cosidetta "fascia lipolitica" con un passo più leggero

    cmq son alto più o meno come te e con quel peso sarei: 1 Già abbastanzao Definito oppure 2 Secco.. non so qual è il tuo caso
    Ultima modifica di Dillinger; 14-03-2013 alle 10:47 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    il TOP per togliere grasso senza perdere massa magra è fare Cardio a fine allenamente mai superando i 20-30 minuti
    se vuoi allenare anche cuore e "capacità polmonare" puoi fare un Interval Training, stando attento a non esagerare..
    altrimenti fai cardio costante nella cosidetta "fascia lipolitica" con un passo più leggero

    cmq son alto più o meno come te e con quel peso sarei: 1 Già abbastanzao Definito oppure 2 Secco.. non so qual è il tuo caso
    Io sono definito, il problema è che non voglio arrivare ai "mesi caldi" e fare le acrobazie per smaltire la pancia che, ok, è praticamente assente, ma del grasso c'è, non è tirata come il resto del corpo.
    Diciamo che è più un capriccio che un problema, però cmq voglio averla bella tirata.
    Io cmq ho fatto, spero giustamente, cardio a fine allenamento dividendolo così:
    - 5 min camminata veloce
    - 5 minuti corsa al doppio della velocità della camminata
    - 5 minuti camminata veloce
    Forse dovrei fare, come consigliatomi da te, 30 minuti per velocizzare il processo di smaltimento??

    Già che ci sono ti/vi chiedo: posso tranquillamente mangiare il pane a cena o alla sera è meglio se elimino del tutto i carboidrati??
    Io attualmente non seguo un'alimentazione proprio perchè non ne ho bisogno, tanto mangio sano, non bevo alcolici (magari un cocktail al sabato sera ma capiterà 2 volte al mese ogni 2 mesi xD), non fumo..Un santo praticamente ahah
    Di giorno mangio pasta, tonno, carne se c'è, pane, insomma, non arrivo scarico all'allenamento. Alla sera però, proprio xk vorrei essere tirato anche in pancia, evito di mangiare pasta e a volte il pane, xk tanto non brucerei tutti quei carboidrati dormendo. Faccio bene o faccio male?? Se ho fame aspetto l'ora di andare a letto e mi faccio una tazza di latte ed orzo, poi fino al mattino sono a posto

    Grazie cmq per avermi risposto prima

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    beh se proprio vuoi definire ognuno fa come vuole però per dare pareri sulla dieta così non si può, perchè bisogna prima calcolare in base alle attività che svolgi il proprio fabbisogno(c'è l'apposito topic ti consiglio di vederlo)e da lì puoi vedere quante kcal togliere dalla dieta per definire..
    Per quanto riguarda l'attività 20-30 siamo lì è indicativo.. magari quando fai cardio senza usare l'interval training arrivi anche a 30 o poco più.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Se hai paura di bruciare i muscoli delle gambe (cosa che salvo rari casi, non succede), fai l'HIIT. Lo ritengo vantaggioso rispetto al classico jogging, perchè bruci le stesse calorie in minor tempo, e al contrario della corsa svogli sforzi massimali (scatto) e le gambe ne trarranno beneficio. Farlo nei giorni in cui non vai in palestra e nei giorni di richiamo sarebbe meglio. L'HIIT si puó fare con la corsa, ma anche con pesi o bicicletta, come ti diverte di più.
    Perche il richiamo petto non lo fai nel giorno del dorso?
    Ultima modifica di ollips; 15-03-2013 alle 10:25 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    certo facciamo un bel hit nei giorni di riposo allora si che mi brucio i muscoli manco li lasci riposare un giorno.. fallo a fine allenameto quando già hai usato i carbo per l'allenamento e puoi bruciare più facilmente i grassi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Fai 5 minuti di tapiroulant a media intensità prima di ogni seduta.
    Ti aiuta nel riscaldamento, e fa si che gli esercizi successivi si affrontino in uno stato in cui il corpo è già a regime, per cui dovresti bruciare di più anche successivamente.
    Se hai un cardio stai sui 140 bpm.

    Ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    certo facciamo un bel hit nei giorni di riposo allora si che mi brucio i muscoli manco li lasci riposare un giorno.. fallo a fine allenameto quando già hai usato i carbo per l'allenamento e puoi bruciare più facilmente i grassi
    Ma davvero pensi che i muscoli si bruciano? Conosco molta gente che si allena tutti i giorni (come fa ogni agonista tra l'altro), io stesso l'ho fatto per 3 anni. Secondo te dovevamo diventare rachitici? Si usa il 3 volte a settimana perchè è più comodo e meno duro o perchè è più efficacie? Io penso proprio la prima

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    io mi alleno 4 volte adesso proprio perchè ho abbandonato quel pensiero.. però il cardio in mezzo ai giorni tra i pesi non lo vedo bene se non fatto leggero.. l'hit non lo farei proprio. certo magari un domani quando diventi molto allenato puoi fare tutto

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Perche non lo vedi bene bei giorni dopo i pesi? Perche non faresti l'HIIT?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    beh l'hit non è comunque impegnativo per le gambe??
    in realtà guardano meglio la scheda del topic essendo che fa gambe una volta sola ci potrebbe stare effettivamente lontanto dall'allenamento delle gambe, magari non il giovedì,ma più il sabato..parlo così perchè quando mi allenavo in monofrequenza avevo dolori in media per 3-4 giorni essendo che le mono di solito le fai sempre quasi a cedimento e non riuscivo dopo 2 giorni a farmi un hit decentemente..
    Senza volerlo stavo facendo un discorso assoluto che forse vale più per me in questo momento, dato che mi sto allenando 4 volte di cui 2 giorni per le gambe, anche l'hit in mezzo veramente credo non mi faccia recupare me come un qualsiasi altra persona che si allena da poco in multifrequenza, ma certo un domani potrei anche riuscirci.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Grazie per i consigli
    Dunque..
    L'HIIT non mi ispira molto..
    Cmq da oggi, ho iniziato un corso di Boxe che farò ogni sabato e dato che mi è piaciuto e mi sono trovato bene lo continuerò. Penso che mi aiuterà a bruciare ancora più grassi dato l'allenamento fatto. Unito alla mia corsetta di 30 min x 3 volte a settimana, dovrebbero bastare ad ottenere il mio obiettivo

    La corsetta sul tapis-roulant l'ho modificata ed ora la suddivido in questo modo:
    - 5 min camminata veloce (6.0)
    - 5 minuti corsa al doppio della velocità della camminata (12.0)
    - 5 minuti camminata veloce (6.0)
    - 5 minuti corsa al doppio della velocità della camminata (12.0)
    - 10 minuti camminata veloce (6.0)

    Tenendo conto di quanto vi ho detto, dite che va bene ??

Discussioni Simili

  1. Quante volte alla settimana devo fare cardio ?
    Di Enrico34 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 11:24 PM
  2. quando assumere pasto post wo se ci sta di mezzo la cardio??
    Di marcorulez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-03-2011, 01:03 AM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-2010, 12:35 PM
  4. Impossibilitato a fare cardio, consigli su dieta.
    Di feder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 12:41 PM
  5. cardio...quando?e quanto?
    Di peppe1011 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2007, 12:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home