Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il programma della follia: 16 settimane di 531 "ibrido" a partire da lunedì prossimo.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Furioso Il programma della follia: 16 settimane di 531 "ibrido" a partire da lunedì prossimo.

    Eccoci, finalmente ci siamo.

    Voglio mantenere il 531 per un bel po', sicuro fino all'estate. Ma il 531 dopo un po' stanca, specie per quanto riguarda i complementari.

    Ho studiato e studiato, e ho discusso le mie idee con SOmOja, che è stato davvero gentile e disponibile.

    Niente di nuovo, solo una rielaborazione di qualcosa che esiste: 531 ibrido Westside.

    Le alzate secondo la progressione 531 vanno a sostituire le sedute Max Effort, mentre permangono le sedute Dynamic Effort.

    Più una "mezza seduta" di (pseudo) alzate olimpiche, che apre la settimana assieme al DE della panca.

    E ancora, invece delle serie "+", 3 singole, che al termine delle 3 settimane devono portare a smuovere più peso del massimale di partenza (fino al 115%, che poi in realtà, partendo da 90% del reale, corrisponde grosso modo al 105%).

    Ho voluto un po' giocare, vediamo che ne dite e soprattutto se funziona.

    Il volume è elevato, però ho eliminato il cedimento concentrico: via le serie "+", solo singole, e i MAX di dips e trazioni sono da leggere "MAX-1", cedimento tecnico (es, prima dips che riduci la corsa, prima trazione che fai kipping).
    Purtroppo non posso mandare in allegato il foglio di calcolo, vi metterò il semplice programma in PDF.
    File Allegati File Allegati
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    pisa
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ciao , vorrei provare il 5/3/1, ma ho solo due giorni a disposizione visto ne ho già tre allenamenti a settimana di football.
    Cosa ne pensi di :
    A:
    staccò 5/3/1, lento 5/3/1 , panca 4x 15 60%, squat 4 x 15 60%, addominali
    B:
    squat 5/3/1, panca 5/3/1, powerclean + press 5x8 60%, ghm 4xmax, trazioni 4x max

    secondo te può andare ? Prima o dopo faccio corsa in salita o corda 5 minuti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    forse è OT ma è da un pò che me lo chiedo..perchè utilizzare un metodo che usano in una palestra dove tutti prendono dosi massiccie di steroidi?
    funziona lo stesso??

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    pisa
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    forse è OT ma è da un pò che me lo chiedo..perchè utilizzare un metodo che usano in una palestra dove tutti prendono dosi massiccie di steroidi?
    funziona lo stesso??
    Se parli dell'ibrido non ti saprei dire sinceramente. Ma quello normale penso funzioni , cioè ha una logica per la forza non per la massa, e con i giusti complementari raggiunge anche il volume giusto

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    forse è OT ma è da un pò che me lo chiedo..perchè utilizzare un metodo che usano in una palestra dove tutti prendono dosi massiccie di steroidi?
    funziona lo stesso??
    Wildcat, quando sarà collegato, ti risponderà sul piano specifico del metodo 5/3/1, visto che il thread lo ha aperto lui; io invece provo a risponderti su quello più generale.
    Un sistema o un metodo - normalmente e cioè tranne rari casi in cui siamo in presenza di qualche creazione ex novo - può essere utilizzato perchè conosciuto ed è conosciuto perchè è già stato utilizzato da atleti noti e da scuole di allenamento di successo, che lo hanno diffuso e reso famoso, consentendo ai "normali" di venirne a conoscenza ed utilizzarlo a loro volta.
    Tu puoi indicarmi quali fruitori di quale sistema noto siano con certezza natural? Nel senso che la probabilità che atleti e pesisti famosi a livello mondiale non lo siano è molto alta e, di conseguenza, i metodi da costoro diffusi hanno buone probabilità di aver avuto successo grazie ad atleti.... non natural.
    Io non sono affatto un sostenitore del 5/3/1 ma pensi che se parlassimo del ciclo russo, del Korte, del bulgaro, dello Smolov, del Westside, dei più generali sistemi ad onde o fasi ecc., questi non siano stati diffusi e referenziati grazie alle prestazioni di atleti nelle medesime condizioni?
    Allora che facciamo ci alleniamo tutti in 3x10 o con un piramidale semplice? (che poi, tra l'altro, funziona chiaramente meglio se ad usufruirne è un atleta supportato).
    Del resto è improbabile che una scuola basata sull'aiuto chimico si affidasse al caso e non cercasse comunque la metodologia più intelligente e se tra una miriade di sistemi utilizzati qualcuno funzionava non è che in altra occasione e con altro metodo o protocollo quegli atleti non si fossero precedentemente avvantaggiati delle stesse "circostanze".
    Funziona pure su noi natural? Questo ovviamente dipende dall'applicazione pratica, dall'intensità e dai carichi che prevedi nell'utilizzare il metodo. Se mi avvalgo del ciclo russo che, in scaletta, parte dal 6x6x80% ed arriva al 2x2x100% dovrò per forza resettare le percentuali, a meno che non mi trovi con un neofita o non voglia scoppiare, però posso lasciare immutata la progressione, il numero delle serie e delle reps e la frequenza, oltre alla durata del mesociclo.
    Lo stesso dicasi per il Wendler e per gli altri sistemi: sta all'intelligenza del tecnico o dell'atleta adattarli alle caratteristiche individuali, alla fattispecie, al curriculum, agli obiettivi ed anche alle diverse fasi della carriera.
    Poi c'è chi preferisce il 5/3/1, chi lo vuol solo sperimentare, chi non ne è convinto per vari motivi, chi non ritiene di averne le caratteristiche adatte e chi ha avuto varie esperienze in merito e lo respinge o ci rinuncia.
    Scusa Wildcat per l'inserimento.
    Ultima modifica di Tonymusante; 20-08-2013 alle 03:32 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Allora che facciamo ci alleniamo tutti in 3x10 o con un piramidale semplice? (che poi, tra l'altro, funziona chiaramente meglio se ad usufruirne è un atleta supportato).
    No,l unica soluzione è utilizzare il BIIO,unico sistema per il natural bodybuilder.






  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il 5/3/1 non è male ma lo vedo meglio in ottica powerBB, soprattutto se fatto in monofrequenza. Si può trasformare in multi e modificare un poco (es se vogliamo preferire il lavoro tecnico meglio un 10x5 che un 5x10 in taluni esercizi) ed utilizzarlo come metodo di forza pura x atleti natural, a mio parere.
    Wendler è un ex giocatore di football e ha scritto la versione del suo metodo specifica x i giocatori di football, si trova su Amazon in formato ebook e con un po' di ricerche anche "gratis"... il libro si chiama 5/3/1 for footlball player.
    Comunque a chi vuole approfondire consiglio di acquistare x 9 euro l'ultimissimo ebook Beyond 5/3/1 che al momento è disponibile solo su Amazon.
    Nello specifico, ho provato l'ibrido e mi sono strinato. Non x le sedute DE, quanto x la presenza di singole TROPPO pesanti e troppo frequenti.
    Basta rifarlo in originale con le serie "plus" x sopravvivere.
    Non mi dilungo oltre, sul forum c'è molto sul 531 e se volete approfondire gli ebook si trovano facilmente, anche "gratis" i vecchi e solo a pagamento il nuovo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Due dritte per cambiare 531 wendler o bill starr
    Di mihair8 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 11:23 AM
  2. 531 e Juggernaut, Cube Method
    Di Strikeout nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 11:41 AM
  3. Prossimo "step" ?
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 04:08 PM
  4. 531 a onde per un anno
    Di Richi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 08:42 PM
  5. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home