Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Felice Aiuto

    Buon Giorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum. Avrei seriamente bisogno di un aiuto.
    Pratico palestra da 1 anno
    età 20
    peso c.a. 70 kg
    Altezza 1.90

    Ho iniziato a praticare palestra con lo scopo di entrare in Accademia Militare; Purtroppo, poche settimane fa, il mio allenatore (eccellente.... pagato purtroppo) mi ha abbandonato per problemi suoi personali e ora sono seguito da una istruttrice (eccellente nei corsi ma per quanto riguarda gli allenamenti).
    per ora ho seguito unicamente 2 schede con le seguenti programmazioni:

    da settembre a dicembre lavoro per incrementare la forza

    Giorno A
    Petto Chest press, Panca piana, Piegamenti sulle braccia con sovraccarico (3 x 5 rec. 2')
    Spalla Distensioni sopra la testa, stacchi/girate e distensioni ( 3 x 5 rec. 2')
    Braccio (loggia post.) Piegamenti sulle braccia p.stretta con sovraccarico ( 3 x 5 rec. 2')

    addome Crunch su inclinata ( 5 x max. rec. 20")
    Giorno B
    Dorso Lat machine presa inversa/stretta monobraccio, trazioni presa inversa ( 3 x 5 rec. 2')
    A.I. Leg press, Affondi su step con sovraccarico ( 3 x 5 rec. 2')
    Braccio (loggia ant.) curl con bil. angolato su scott
    Addome Crunch inversi alla sedia romana

    da gennaio a febbraio lavoro massa
    Giorno A
    petto Croci su piana ai cavi, panca piana, distensioni su inclinata con manubri ( 3 x 7 rec. 1' 30")
    Spalla Alzate laterali ai cavi, lento avanti alla multy power (il lento avanti ho preferito farlo a corpo libero!)
    Braccio (loggia post.) French press con bil angolato
    Addome crunch su inclinata con disco + inversi alla sedia romana

    Giorno B
    Dorso Lat machine presa inversa, rematore con barra a t, rematore con manubrio ( 3 x 7 rec. 1' 30")
    A.I Squat con bilanciere, Mezzi stacchi, Calf alla pressa
    Braccio (loggia ant.) Curl con bil dritto in piedi
    Addome crunch con disco su tappetino

    Per l'alimentazione non ho mai ricevuto consigli o tabelle da seguire... il suo unico consiglio è stato unicamente quello di mangiare 6 volte al giorno e di ridurre al minimo l'attività cardio (per aumentare velocemente la massa... cosa a me un po' strana)
    I risultati di queste 2 schede sono: braccia leggermente ingrossate, petto leggermente ingrossato e le gambe rimaste uguali (anche se alla pressa sollevo quasi 180 kg)
    Adesso non so come muovermi sono privo di schede e sono nel panico più totale perché ho solo quest' anno per prepararmi
    Accetto ogni critica o offesa pur di imparare
    Ringrazio in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Izmir (Turchia)
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Se permetti ti rispondo non in qualita' di super esperto di BB, ma come ufficiale in servizio.
    Se la tua unica preoccupazione e' quella di arrivare preparato per l'accademia...stai molto tranquillo...non serve essere un super atleta per fare una bella figura...
    Non fraintendermi, non voglio dire che fai male a prepararti, anzi, fai benissimo...ma se dici che "hai solo un anno per prepararti"...ti assicuro che non avrai difficolta'. (Io facevo atletica leggera a livello agonistico, ed ho trovato la preparazione fisica nelle scuole militari molto inferiore e molto meno scientifica ed organizzata rispetto a come ero abituato prima...scordati le scene da film americano tipo "Gunny" o simili!!!!).

    Detto questo, sebbene io ami l'allenamento in palestra, ritengo ti sara' assolutamente utile avere una discreta preparazione anche nella corsa, e non parlo di allenamenti blandi volti a bruciare grassi, ma allenamenti mirati ad aumentare sia la capacita' aerobica sia un minimo di resistenza lattacida ("aumentare velocemente la massa...?" ...devi prepararti ad una gara di BB o ad arrivare con una buona preparazione di base per l'accademia????)

    Detto questo, ci sara' sicuramente qualcuno in grado darti qualche indicazione piu' precisa sull'allenamento da seguire.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta... il fatto del cibo è un dilemma, però va beh
    Spero che qualche esperto sappia aiutarmi

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    L'alimentazione è fondamentale nel bodybuilding, dove si punta anche ad un fattore estetico, quindi una bassa percentuale di massa grassa a vantaggio della vascolarizzazione e della massa magra. Naturalmente ci sono sport dove il gesto atletico viene prima, ne è un esempio il powerlifting dove a fronte di una grande forza non corrisponde il fisico ideale da bodybuilder, nonostante poi le notevoli masse, anche se come ben saprai il rapporto massa forza non è mai direttamente proporzionale, dato che sulla prima intervengono altri fattori, come la risposta del sistema nervoso.

    Certamente curare l'alimentazione ti aiuta e non poco all'accelerazione dei progressi, proteine, carboidrati e lipidi strutturati in un certo modo faranno la differenza.

    Non si capisce bene quali siano i tuoi obiettivi però.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Izmir (Turchia)
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Concordo con Shawn...se l'obiettivo e' presentarti in una buona forma per l'accademia...e' veramente eccessivo pensare ad allenamento e dieta nei termini di BB...e' assolutamente sufficiente una dieta completa ed equilibrata.
    Se invece vuoi raggiungere un altro tipo di risultato, soprattutto estetico, allora e' un altro discorso...ma definisci bene cosa vuoi raggiungere prima

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    L'alimentazione è fondamentale nel bodybuilding, dove si punta anche ad un fattore estetico, quindi una bassa percentuale di massa grassa a vantaggio della vascolarizzazione e della massa magra. Naturalmente ci sono sport dove il gesto atletico viene prima, ne è un esempio il powerlifting dove a fronte di una grande forza non corrisponde il fisico ideale da bodybuilder, nonostante poi le notevoli masse, anche se come ben saprai il rapporto massa forza non è mai direttamente proporzionale, dato che sulla prima intervengono altri fattori, come la risposta del sistema nervoso.

    Certamente curare l'alimentazione ti aiuta e non poco all'accelerazione dei progressi, proteine, carboidrati e lipidi strutturati in un certo modo faranno la differenza.

    Non si capisce bene quali siano i tuoi obiettivi però.
    Il mio obiettivo: aumento della massa muscolare
    Capisco che l'alimentazione è fondamentale per crescere ma, è anche vero, che fare 6 o 7 pasti al giorno ingurgitando cibo (come consigliatomi dal mio allenatore) non penso faccia bene all'organismo...

    grazie per la risposta

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao

    dipende anche e soprattutto dalla qualità del cibo ingerito e non tanto dal numero di pasti. Il nostro corpo non è una fornace dove buttare legna da ardere.
    speak softly and carry big sticks...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaX93x Visualizza Messaggio
    Il mio obiettivo: aumento della massa muscolare
    Capisco che l'alimentazione è fondamentale per crescere ma, è anche vero, che fare 6 o 7 pasti al giorno ingurgitando cibo (come consigliatomi dal mio allenatore) non penso faccia bene all'organismo...

    grazie per la risposta
    Non ha molto senso darti un paio di indicazioni, andrea.

    I suggerimenti che ti sono stati dati sono perfetti...ma tu, per interpretarli ed utilizzarli al meglio devi prima "capire".

    Quindi leggi i threads in evidenza nelle varie sezioni del forum poi, se qualcosa non fosse chiaro, chiedi.

    La "scheda" di allenamento è inadeguata (certo che hai una bella fortuna a trovare tutti preparatori eccellenti !!!)
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Credo che se il tuo goal deve essere l'Accademia, piuttosto che al culturismo punterei ad un tipo di allenamento che ti aiuti a migliorare le performances, piuttosto che l'aspetto fisico...

    Tanto allenamento callistenico (corpo libero): parallele, trazioni, push up, handstand push up, pistol squat... un po' di allenamento coi pesi per colmare quelle eventuali lacune che il corpo libero lascia (stacchi da terra, squat, girate, ovviamente distensioni militari ), e anche del lavoro aerobico sia a bassa intensità (resistena aerobica) che di soglia, perché serve anche quello.

    Ovviamente, ci piazzerei anche un po' di kettlebell o sandbag, che non fa mai male... ormai questi allenamenti, o meglio, questa filosofia, mi sta divorando
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Non ha molto senso darti un paio di indicazioni, andrea.

    I suggerimenti che ti sono stati dati sono perfetti...ma tu, per interpretarli ed utilizzarli al meglio devi prima "capire".

    Quindi leggi i threads in evidenza nelle varie sezioni del forum poi, se qualcosa non fosse chiaro, chiedi.

    La "scheda" di allenamento è inadeguata (certo che hai una bella fortuna a trovare tutti preparatori eccellenti !!!)
    Grazie... seguirò il tuo consiglio per il momento
    Un po' di sana cultura non fa mai male
    Guarda... per la storia dei preparatori è una sfiga assurda!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Credo che se il tuo goal deve essere l'Accademia, piuttosto che al culturismo punterei ad un tipo di allenamento che ti aiuti a migliorare le performances, piuttosto che l'aspetto fisico...

    Tanto allenamento callistenico (corpo libero): parallele, trazioni, push up, handstand push up, pistol squat... un po' di allenamento coi pesi per colmare quelle eventuali lacune che il corpo libero lascia (stacchi da terra, squat, girate, ovviamente distensioni militari ), e anche del lavoro aerobico sia a bassa intensità (resistena aerobica) che di soglia, perché serve anche quello.

    Ovviamente, ci piazzerei anche un po' di kettlebell o sandbag, che non fa mai male... ormai questi allenamenti, o meglio, questa filosofia, mi sta divorando
    Oltre all'Accademia vorrei anche aumentare di massa (sono abbastanza magro)...
    Per adesso mi alleno da solo.
    Come allenamento callistenico, sto seguendo la filosofia del Pitbull training (ho appena iniziato da pochi giorni)
    il kettlebell o sandbag non ci sono nella palestra..
    Seguo un corso sul TRX 2 volte a settimana + il sabato (da solo)
    Sempre il sabato faccio attività cardio 20'-30' tapis roulant a bassa intensità

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Adesso che arrivano le belle giornate, il sabato vatti a fare una bella corsa all'aperto, fatti un bel programma di corsa che preveda sia attività di velocità che fondo...

    Sandbag e kettlebell sono strumenti tipicamente da allenamento domestico
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Adesso che arrivano le belle giornate, il sabato vatti a fare una bella corsa all'aperto, fatti un bel programma di corsa che preveda sia attività di velocità che fondo...

    Sandbag e kettlebell sono strumenti tipicamente da allenamento domestico
    Ok... grazie per la risposta sei stato gentilissimo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-11-2016, 11:29 AM
  2. aiuto aiuto aiuto
    Di foxterrier nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-2007, 06:23 PM
  3. aiuto, aiuto, aiuto!!!
    Di samantha nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 08:49 AM
  4. aiuto si ..aiuto no
    Di matia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2005, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home