Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dilemma Attuale

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito Dilemma Attuale

    Salve ragazzi sono nuovo del forum. Vi scrivo per sentire vostri pareri in merito alla scelta del mio allenamento. In breve, vi dico che in passato mi sono allenato per 3 anni, dopo ho deciso di smettere per un po.Ora però è tornata la voglia di allenarmi e da settembre ho ripreso. Tutto sommato non mi lamento di come sta procedendo, ma non sono molto soddisfato dei miei carichi su alcuni esercizi, panca piana in primis..
    Il dubbio che mi è venuto riguarda la scelta dell'allenamento: se continuare con una mono o passare ad una multifrequenza o addirittura una full. Sono molto indeciso.
    Attualmente mi alleno in mono con la seguente suddivisione: Petto-braccia;gambe;dorso-spalle. Ora però devo cambiare.
    Mi piacerebbe sentire vostri suggerimenti.
    Obiettivi:massa + aumento forza e quindi carichi
    Grazie in anticipo a chi deciderà di partecipare alla discussione..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao, sto vivendo più o meno la tua situazione, ho fatto 4 anni di palestra, stop di 2 ed adesso ho riniziato.. A me è stato consigliato questo (magari chi è più esperto mi dirà se giusto) 1-2 settimane per riprendere il via, quindi 3 volte a settimana allenando ogni gruppo muscolare (1 esercizio a gruppo variando) facendo 3x12.. poi una volta ripresa la giusta confidenza e tecnica per svolgere correttamente gli esercizi sono ripartito con i classici 4x8/3x10 allenando 2 gruppi ad allenamento (petto-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe-spalle nel primo mese) se tu hai bisogno di forza fai ripetizioni da 6, non so però quanto sia corretto partire con un allenamento del genere.. aspetto anche io altri interventi

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ach'io sono un principiante ed alla fine dopo vari consigli sono arrivato al dunque. Se non si ha una buona massa non bisogna tanto perder tempo con gli esercizi di isolamento e complementari,ma bisogna dedicarsi ai big (squat,panca,stacco,military press,trazioni) con un range di rip <6 in multifrequenza (allenare gli stessi distretti muscolari più volte a settimana) adottando un aumento di carico di circa 2,5% ogni settimana. Aumentando la forza inevitabilmente si avrà un aumento di massa!!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Di solito ricominciando è più sensato aprtire facendo schede apparentemente stupide,, tipo 3x10 in tutto il corpo anche usando le macchine. Questo un primo approccio, poi si deve partire e anche lì, la multifrequenza è un'idea più che buona.

    Io nel mio riprendere mi sono allenato così: fullbody leggerina 3xweek solo pesi liberi e fondamentali, fullbody pesantuccia 2xweek, prima multi 3xweek, seconda multi HIT alla Yates 4xweek.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Probabilmente mi sono spiegato male. Io non devo fare ricondizionamento o "riprendermi". E' da settembre che mi alleno e sono in forma discreta. Non mi reputo un principiante e nemmeno un avanzato. Diciamo intermedio.
    Quindi sostianzialmente volevo sentire il parare di qualcuno per come procedere, cercando una via di mezzo tra massa e forza

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Fare un ciclo di forza porta non significa non aumentare la massa. Personalmente opterei per un ciclo di forza se arrivassi a un punto di stallo nei progressi dei carichi sui grandi esercizi.
    L'allenamento per l'ipertrofia dal punto di vista neuromuscolare è un sonnifero; l'allenamento incentrato sulla forza spesso è il miglior antidoto.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Fare un ciclo di forza porta non significa non aumentare la massa. Personalmente opterei per un ciclo di forza se arrivassi a un punto di stallo nei progressi dei carichi sui grandi esercizi.
    L'allenamento per l'ipertrofia dal punto di vista neuromuscolare è un sonnifero; l'allenamento incentrato sulla forza spesso è il miglior antidoto.
    Dai non iniziamo con le solite frasi preistampate da forum. Non sono confuso, anzi!
    Io sono d'accordo con quello che dici. Impostando un ibrido massa/forza, combinado tecniche per la forza e per per l'ipertrofia sarebbe una buona idea?Che ne pensi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh io l'ho vista così sinceramente "ibrido massa/forza" è una delle frasi fatte di Tozzi x definizione
    Un ciclo di forza comunque porta sempre dietro dell'ipertrofia muscolare. Che sarà importante se x te questo è un sistema shock, una novità.
    Quando si cambia, è sempre così.
    Se sei in fase di stallo (di carichi) può essere una buona idea. Però quando fai una scheda orientata alla forza, cerca di staccare i cervello da BBer: l'allenamento di forza, prima di tutto, è un allenamento del sistema nervoso, quindi se non ti senti cotto e pompato, fa niente.

    Cerca di creare uno schema sensato ed equilibrato, senza miliardi di complementari, puntando comunque su esercizi di base.

    Di solito si può allenare l'alzata fondamentale assieme a un paio di complementari, un agonista e un antagonista.

    Esempio: panca piana, distensioni su panca coi manubri, rematore. Oppure military, press manubri, chin up... ovviamente farai la progressione del ipo di ciclo che hai scelto sull'esercizio fondamentale, e sui complementari farei un poco di volume senza badare troppo ai carichi
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Perplesso

    Lo stallo lo sto notando nella sessione petto e tricipiti.La cosa è molto strana: riesco tranquillamente ad eseguire 10 rip x 3 serie alle parallele, ma non riesco andare oltre 60 kg di panca piana;stallo anche nella panca piana/inclinata con i manubri e stallo per esempio nel frech press o panca stretta.
    Non è un problema di tecnica perchè ci sto molto attento. Sono uno di quelli che bada più alla tecnica che al peso..
    Per quanto riguarda una scheda forza: non sono molto esperto in questo campo, ma credo che tutto ruoti attorno a panca piana, stacco e squat a basse rip e più volte a settimana, e qualche complementare. Io però, per motivi precauzionali, non esuguo nè squat e nè stacchi: la cosa quindi si fa difficile. Ecco perchè la mia scelta cadeva su un ibrido, ma a questo punto..

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    A volte basta poco. Prova ad allargare leggermente la.presa sulla panca.
    Per lo schema di forza, io mi sto trovando molto bene col 531 di Jim Wendler.
    Lo sto sponsorizzando molto, è semplice, c'è una progressione da seguire su panca, lento, stacco e squat.
    Come complementari usa esercizi di base, con un volume alto. Una scheda tipo sono 3 esercizi con 3 serie sul fondamentale; i complementari ad esempio 5x10 non a cedimento, uno sugli agonisti e uno sugli antagonisti.
    Prova e vedi come ti trovi. Devi conoscere i massimali sulle 4 alzate. Sul web si trova anche in ebook, più o meno libero, sia la versione base che quella per powerlifter.
    Nel tuo caso andrei sul base.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    non riesco andare oltre 60 kg di panca piana
    Ciao, non so quanto pesi (se pesi 40 kg. 60 di panca non è poi così male....), se vuoi però migliorarla, visto che sei un neofita (non puoi pretendere di considerarti un intermedio dopo 5-6 mesi di allenamento), prova col vecchio metodo del 5x5; una volta la settimana usando il massimo peso possibile ed un'altra volta come richiamo. Io mi ci sono trovato benissimo per un paio di anni, poi naturalmente sono arrivato allo stallo (ma il mio massimale nel frattempo era passato da 74 a 96 kg.). Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Attualmente il mio w.o del petto, che alleno insieme alle spalle e ai tricipiti, è questo
    Panca piana bil 8 8 6 6
    Panca piana man 8 8 8
    Dip alle parallele 10 10 10
    Croci ai cavi 12 10 10 oppure 3x6 + 6( stripping)

    Ke dite?
    Se volete posto la scheda intera e vediamo insieme com'è e se c'è qualcosa da modificare per renderla ottimale per i miei obiettivi

Discussioni Simili

  1. Spinning...dilemma!
    Di noemi nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 07:18 PM
  2. Dilemma Petto!
    Di Ka|m[A]nO nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-2004, 05:44 PM
  3. Dilemma Shakespeareaniano
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2003, 10:09 PM
  4. Il Dilemma Dei Carboidrati Serali In Fase Definizione
    Di OFCOURSE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 11:02 AM
  5. questo dilemma delle reps. carichi ecc.
    Di ercole nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2002, 02:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home