Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Uppe/lower massa 3-4split

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito Uppe/lower massa 3-4split

    ragazzi volevo impostare una nuova scheda in upper/lower, anzichè fare la solita monofrequenza,
    mi sto basando anche su un articolo trovato su T-nation sul quale però mi rimane una perplessità:

    Bodybuilding Training (hypertrophy emphasis):
    First workout of the week: Functional hypertrophy zone (6-8 reps)
    Second workout of the week: Total hypertrophy zone (8-12 reps).

    Ora cosa vuol dire questo? supponendo che faccia 4 o 3 allenamenti settimanali dovrei alternare un allenamento con ripetizioni più basse ad uno con più alte?
    considerando che poi mi da schemi del genere:
    A Quad/ Lower body
    B tirata-spinta orizzontale/ Upper body
    C Hip dominant / Lower body
    D tirata-spinta verticale/ Upper body

    qualcuno sa chiarirmi le idee ?
    non ne ho mai impostata una e solitamente ho sempre visto gli schemi pesante/leggero(anche se non ho ben capito cosa intendano per leggero e pesante)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    ragazzi volevo impostare una nuova scheda in upper/lower, anzichè fare la solita monofrequenza,
    mi sto basando anche su un articolo trovato su T-nation sul quale però mi rimane una perplessità:

    Bodybuilding Training (hypertrophy emphasis):
    First workout of the week: Functional hypertrophy zone (6-8 reps)
    Second workout of the week: Total hypertrophy zone (8-12 reps).

    Ora cosa vuol dire questo? supponendo che faccia 4 o 3 allenamenti settimanali dovrei alternare un allenamento con ripetizioni più basse ad uno con più alte?
    considerando che poi mi da schemi del genere:
    A Quad/ Lower body
    B tirata-spinta orizzontale/ Upper body
    C Hip dominant / Lower body
    D tirata-spinta verticale/ Upper body

    qualcuno sa chiarirmi le idee ?
    non ne ho mai impostata una e solitamente ho sempre visto gli schemi pesante/leggero(anche se non ho ben capito cosa intendano per leggero e pesante)
    mm niente ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Prima di ricevere qualche consiglio dovresti postare il tuo obiettivo e gli anni di allenamento...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 78Paolo Visualizza Messaggio
    Prima di ricevere qualche consiglio dovresti postare il tuo obiettivo e gli anni di allenamento...
    ogni tanto lo scordo prima di aprire ogni topic
    allora ho ho 22 anni, 170cm 70kg;
    obiettivo: massa e devo sistemare le spalle un pò anteriorizzate evito panca piana e lento avanti per ora..per il resto faccio tutto.
    Anni di allenamento sarebbero 4 da quando ho cominciato a spingere i primi pesi in palestra, ma in realtà ho dovuto interrompere ogni estate per un motivo o un altro, diciamo che sono un principiante

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ciao, adesso che hao fornito più elementi possiamo esserti d'aiuto.
    Iniziamo dal tuo problema: spalle anteriorizzate.
    Iniziamo dall'ABC: isometria dei romboidi. Su una panca, prono, ti metti a croce stendendo le braccia e resisti più che puoi. Più difficile, muovi le braccia nell'aria disegnando delle lettere tipo M,W,Y,L... all'inizio solo con le mani, poi brandendo piccoli manubri. Questo lo fai a fine allenamento e comunque puoi ripeterlo sempre.
    Attività specifica isotonica: rematori di ogni sorta, specie se al petto e coi gomiti portati larghi; scrollata prono su panca a 45°, aperture a 90°, un po' di esercizio per gli extrarotatori tipo L fly. Lo stacco da terra e lo squat aiutano molto sulla fissazione della scapola.

    Allenamento della catena di spinta: non puoi non allenare il petto e le spalle.
    Fai il military press in piedi: ok che alleni il deltoide, però il movimento finale di blocco della scapola attiva pesantemente trapezi e romboidi. E se fatto correttamente aiuta a mettere le spalle al loro posto: petto in fuori, spalle in sede.

    Per quanto riguarda il petto invece di panche piane ed inclinate, potresti dedicarti per un po' alla panca declinata e alle parallele, facendo i chest dips (gomiti portati larghi e non stretti all'indietro, busto inclinato in avanti, torace ben espanso).

    Per finire un pullover fatto bene, senza iperestendere la spalla ed espandendo al massimo il torace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    grazie ho capito, con gli esercizi ci siamo..
    vedrò di anche fare il military press in piedi se veramente giova, ultimamente non è la prima volta che sento tal pareri anche se pensavo fosse da evitare..il problema per me è rendermi conto se lo faccio bene

    per quanto riguarda la scheda upper/lower.. consigli? mi riferisco al mio primo post..
    così dopo magari vi posto una scheda per un parere finale

    grazie ancora!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ciao, adesso che hao fornito più elementi possiamo esserti d'aiuto.
    Iniziamo dal tuo problema: spalle anteriorizzate.
    Iniziamo dall'ABC: isometria dei romboidi. Su una panca, prono, ti metti a croce stendendo le braccia e resisti più che puoi. Più difficile, muovi le braccia nell'aria disegnando delle lettere tipo M,W,Y,L... all'inizio solo con le mani, poi brandendo piccoli manubri. Questo lo fai a fine allenamento e comunque puoi ripeterlo sempre.
    Attività specifica isotonica: rematori di ogni sorta, specie se al petto e coi gomiti portati larghi; scrollata prono su panca a 45°, aperture a 90°, un po' di esercizio per gli extrarotatori tipo L fly. Lo stacco da terra e lo squat aiutano molto sulla fissazione della scapola.

    Allenamento della catena di spinta: non puoi non allenare il petto e le spalle.
    Fai il military press in piedi: ok che alleni il deltoide, però il movimento finale di blocco della scapola attiva pesantemente trapezi e romboidi. E se fatto correttamente aiuta a mettere le spalle al loro posto: petto in fuori, spalle in sede.

    Per quanto riguarda il petto invece di panche piane ed inclinate, potresti dedicarti per un po' alla panca declinata e alle parallele, facendo i chest dips (gomiti portati larghi e non stretti all'indietro, busto inclinato in avanti, torace ben espanso).

    Per finire un pullover fatto bene, senza iperestendere la spalla ed espandendo al massimo il torace.
    ma per quanto riguarda le trazioni alla sbarra o lat machine??

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    che ne pensate?? dovrebbe essere sbilanciata in tirata orizzontale appositamente per il mio scopo

    A1
    Stacco 3x6
    squat 3x8
    Leg curl 3x6
    polpacci 3x14
    addome
    B1
    Panca 3x8
    Croci su panca inclinata 3x10
    trazioni presa prona 3xmax
    Face-pull 3x8
    alzate post a "T" 3x10
    culr bilanciere 3x6
    French press 3x8


    Riposo

    A2
    Squat 3x6
    Affondi 3x8
    Iper-estensioni 3x12
    leg extension 2x10
    polpacci 3x14
    addome

    B2
    rematore largo 3x8
    pulley 3x8
    military press 3x8
    Panca presa stretta 3x8
    Alzat posteriori a "Y" 3x10
    Curl a martello3x6
    tricipiti alla corda 3x8
    extrarotazioni 2x15

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    che ne pensate?? dovrebbe essere sbilanciata in tirata orizzontale appositamente per il mio scopo

    A1
    Stacco 3x6
    squat 3x8
    Leg curl 3x6
    polpacci 3x14
    addome
    B1
    Panca 3x8
    Croci su panca inclinata 3x10
    trazioni presa prona 3xmax
    Face-pull 3x8
    alzate post a "T" 3x10
    culr bilanciere 3x6
    French press 3x8


    Riposo

    A2
    Squat 3x6
    Affondi 3x8
    Iper-estensioni 3x12
    leg extension 2x10
    polpacci 3x14
    addome

    B2
    rematore largo 3x8
    pulley 3x8
    military press 3x8
    Panca presa stretta 3x8
    Alzat posteriori a "Y" 3x10
    Curl a martello3x6
    tricipiti alla corda 3x8
    extrarotazioni 2x15

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io toglierei l'inclinata, anche solo per le croci, e la sostituirei con le parallele o la declinata.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    ok.. ma le ho messe perchè ho il pettorale alto meno sviluppato, mentre la parte bassa è già evidente..a livello di massa nel petto mi interessa solo riempire la parte superiore per adesso

    per il resto può andare?anche come ordine degli esercizi.. sono inesperto ho fatto sempre monofrequenze

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    ok.. ma le ho messe perchè ho il pettorale alto meno sviluppato, mentre la parte bassa è già evidente..a livello di massa nel petto mi interessa solo riempire la parte superiore per adesso

    per il resto può andare?anche come ordine degli esercizi.. sono inesperto ho fatto sempre monofrequenze
    Il petto alto si riempirà quando avrai sviluppato BENE tutto. Se hai un problema di anteriorizzazione delle spalle, ti freghi da solo, perché il lavoro che vorresti focalizzare sul petto alto lo fai coi deltoidi...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Il petto alto si riempirà quando avrai sviluppato BENE tutto. Se hai un problema di anteriorizzazione delle spalle, ti freghi da solo, perché il lavoro che vorresti focalizzare sul petto alto lo fai coi deltoidi...
    capisco anche questo è vero.
    ultimo dubbio che non ho mai capito e comincio sta benedetta scheda se tutto il resto è apposto.
    per quanto riguarda le Trazioni alla sbarra è opportuno farle in questo caso oppure no??

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se l'esecuzione che fai è corretta si. Il mio consiglio cade sulle trazioni a presa supina, il motivo è semplice.
    Nelle trazioni a presa prona e ampia non si realizza la completa adduzione della scapola, mentre in quelle a presa supina si: per il tuo caso specifico è meglio lavorare su tutto ciò che lavora pesantemente i romboidi e il trapezio.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    A1
    Stacco 4x6+2x8 scarico
    squat 3x8
    Leg curl a una gamba 2x8
    polpacci 3x14
    Addominali alla sbarra 4xmax
    B1
    Panca 3x8
    Croci 2x10
    Trazioni/lat machine 3x8
    pulley a un braccio 3x8
    alzate post a "T" 3x8
    Alzat posteriori a "Y" 2x12
    culr bilanciere 3x6
    French press 3x8


    Riposo

    A2
    Squat 4x6
    Affondi 2x10
    Iper-estensioni 3x14
    leg extension 2x10
    polpacci manubrio 3x14
    Dragon flag 3xmax
    B2
    rematore largo 4x8
    military press 3x8
    Panca presa stretta 3x6
    Face-pull 3x8
    alzate post su panca inclinata 3x10
    Curl a martello da seduto panca inclinata 3x6
    tricipiti alla corda 3x8
    extrarotazioni 2x15

    Ok questa dovrebbe essere la scheda definitiva per adesso tengo questi esericizi per preferenza personale.. ho cercato di sistemare serie e ripetizioni in modo da essere più sostenibile ed efficiente.. sembra sostenibile??
    per gli esercizi complementari/isolamento riduco i recuperi a un minuto/un minuto e mezzo.. dovrei riuscire a finire in un ora ogni giorno

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia 4SPLIT
    Di Fraccle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-02-2013, 04:54 PM
  2. Upper body/Lower body
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-2009, 08:13 PM
  3. Vendita Panche regolabili, crunch, lower back e piane
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-2009, 02:29 AM
  4. Idee Su Upper/Lower/Full
    Di 555 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-01-2009, 11:28 PM
  5. Scheda Upper body/Lower body
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 03:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home