Salve a tutti,
per educazione mi presento Piacere sono Giovanni ed ho 23 anni.
Non so se questo è la sezione giusta per questo topic, in caso contrario chiedo scusa dall'inizio... bhe veniamo al nocciolo della questione.
Da inizio gennaio, dopo un periodo di stop ho iniziato di nuovo la mia attività fisica, e siccome dove abito io le palestre a livello di personale scarseggia (in quanto consigli per alimentazioni, affiancamento per i neofiti ecc ecc) chiedo a voi dei consigli.
Come scritto in precedenza ho 23 anni, il mio peso corporeo è di 94 kg x 183 cm e la mia massa grassa corrisponde a 24 punti percentuali (ho effettuato un calcolo tramite un software su internet quindi non so quanto sia attendibile), vorrei raggiungere il mio peso forma e abbassare la percentuale di massa grassa. Partendo dal presupposto che ho le ossa molto grosse (non è un modo di dire o una scusante, perchè non solo prendendomi il polso pollice ed indice non si toccano, ma la distanza tra le due dita è di 2,5 cm) quanti kg dovrei perdere per rientrare nel mio peso ideale??
Facendomi una stima "fai da te" io credo di dover perdere all incirca 10 kg e ovviamente non mi va di buttarmi in diete scellerate che intaccano quel poco di massa magra che ho. Il primo mese di palestra mi sono dedicato ad una scheda full body e da inizio febbraio sono partito con una frazionata, escludendo la parte addominale per evitare di avere una "pancia dura".
Si molti di voi mi aggrediranno dicendomi di essere uno stupido e di fare cardio o dei circuti per concentrarmi sul dimagrimento, forse sarebbe la scelta migliore e più rapida per diminuire massa grassa ma sinceramente non mi scende (si ora insultatemi ) e poi seguendo il filone che vi ho descritto prima sono riuscito a perdere 20 kg, anche se molto lentamente. Volevo sapere se per voi, più esperti di me, sto facendo un erroraccio o posso continuare così apportando qualche miglioria.
Inoltre avevo pensato oltre ai miei consueti 20 min di tapis roulant (sul tapis faccio un interval training, ovvero 4min di corsa veloce e 1 min di corsa lenta) di dedicarmi nei giorni di riposo ad una sessione di 15 min di corda.
il mio obiettivo è quello di avere un massa muscolare non grossissima, ma molto definita (ci vuole il tempo che ci vuole, e so che se non ci metto costanza passione e dedizione miracoli non ne ottengo).
Dopo questo lungo sproloquio le domande che mi pongo sono le seguenti:
Va bene fare tre mesi di ipertrofia per raggiungere quel poco di massa che voglio per poi dedicarmi per due mesi alla definizione?
Sbaglio a seguire questo metodo di allenamento?
e per ultimo, mi suggerite di seguire qualche tipo di alimentazione? se si quale? andrebbe bene una dieta iperproteica? o sarebbe meglio assumere qualche integratore che permetta il dimagrimento la termogesi ecc ecc??
Grazie in anticipo e mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere
Ah per ultimo, se volete qualche foto del mio fisico per rendervi conto meglio del mio stato fisico chiedete pure, tenendo conto che il grasso corporeo è localizzato per il 60% su pancia e fianchi.