Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sistema mcs

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    137

    Predefinito sistema mcs

    che ne pensate del sistema mcs?
    "Sistema della massima contrazione"

    "Leggendo le ultime pagine di olympian's news mi ha colpito questo articolo relativo all'MCS cioè fare solo una serie ma con delle pause di 45 60 secondi nella fase di massima contrazione, mi è sembrato un bel metodo non so' sè sia anche un buon metodo che ne dite??
    Qualcuno l'ha provato?? E adatto anche per i principianti? "

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Si rientra sempre nel classico discorso del grande Iron Mike. Se un interruttore accende una luce, una volta accesa inutile premere più volte l'interrutore, la luce è accesa ed abbiamo raggiunto il nostro scopo...illuminare una stanza buia. Ora traslando il discorso si potrebbe fare lo stesso ragionamento per i nostri obiettivi, quale sviluppo della massa magra, diminuzione della massa grassa, definizione, specializzazione muscolare e via dicendo. A tal scopo come di regola PROGRAMMIAMO un allenamento ( https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689 ) in funzione degli obiettivi stessi e di molti altri paramtri, quindi la scelta non è tanto se utilizzare un allenamento in stile HD, Mcs, Power factor, Gvt, Pof e via dicendo è la pianificazione nell'utlizzo di certe tecniche quando se ne ha necessità, quando è il caso di applicarle e quando si ha cognizione di causa nel farlo, ma tutto ripeto avendo a disposizione un quadro generale del nostro training, e quindi ancora programmando. Se non facciamo questo allora non potremmo mai sapere cosa cambiare se siamo in stallo, se le cose non vanno come vorremmo e via dicendo....è un pò come per il motore di una macchina......se c'è un problema si cerca di risolvero, ma si può fare se sappiamo come funziona quel motore ed ancora cosa si è fatto in passato....quindi ancora per il corpo, nel ciclo d'allenamento se passi da un allenamento all'altro, sperando di trovare qualche teoria che porti a certi risultati, sei fallimentare in partenza e questo ci porta spesso a cestinare determinati metodi d'allenamento, con pregiudiziali vari....si criticano fgli allenamenti brevi ed intensi, si prediligono quelli più voluminosi e viceversa, in realtà ritorniamo al discorso degli stimoli. Se perenemmente avrò utilizzato routine ultra brevi nonrmale che innalzando il volume avrò un miglioramento, ma sarà lo stesso discorso se fatto inversamente, ma sarà difficile per un principiante cogliere tutto questo ( https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=2946 ) Ritornando quindi al discrso della lampandina, la domanda può essere: "è davvero sufficiente 1 sola serie ad esaurimento?" senza andare a finire nell'HD più estremo? si è no....perchè a questo può seguire la domanda "sei in grado di stimolare adeguatamente il distretto muscolare con un livello d'intensità tale da avviare processi di crescita muscolare"? difficilmente....altra domanda: che tipo si stimolo vado ad imporre con pausa di 60 secondi? con quale range di ripetizioni lavoro? insomma come vedi non si esaurisce un discorso in un sistema d'allenamento, ma in una panoramica su cui si ragiona e si applica nella programmazione.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    137

    Predefinito

    I personal trainer sono capaci di creare una programmazione tale da adattarla al nostro fisico introducendo il biio o metodi ad alto volume e le varie tecniche
    HD, Mcs, Power factor, Gvt, Pof ... ?

    Oppure tanta lettura ed esperienza di bb.
    Per esempio nell'arco di alcuni anni, avendo come base il biio e l'high volume in più, sperimentando le varie tecniche si può vedere quali sono più efficienti per il proprio fisico giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Se trovi un PT degno di tale nome perchè no.....a patto che tu sia ben disposto, almeno economicamente....se punti sul proprietario della palestra, no al 90%, per il semplice fatto che non puoi pretendere che con 40 euro ti segua passo passo in una preparazione personalizzata sia dal punto di vista alimentare che dell'allenamento, è il proprietario, l'istruttore ma non altro....poi perchè a meno che non sia, non tanto un ex agonista od ancora tale, ma una persona che ha "viaggiato" molto e con molta volontà....allora in pratica ti ritrovi nella classica palestra italiana.

Discussioni Simili

  1. sistema hp sbagliato
    Di HokaHey87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2007, 02:57 PM
  2. potenziamento sistema immunitario
    Di phoenix1927 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-2007, 05:56 PM
  3. sistema 4U diet system funziona??
    Di todos23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-2007, 06:16 PM
  4. Mcs
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2003, 01:32 PM
  5. Sistema a sbalzi di carichi di 4Ca....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-01-2003, 07:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home