Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tutto su Forza, massa e definizione ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    3

    Molto dubbioso Tutto su Forza, massa e definizione ?

    Ciao a tutti, mi chiamo Hilda e mi sono appena registrata.
    sarei intenzionata a diventare una ragazza bikini IFBB, e vorrei sapere di preciso tutte le differenze tra i gli allenamenti per tirar su forza, massa e definizione. Differenze sulle ripetizioni, sui pesi, sull'alimentazione, sul periodo, e sui tempi di pausa.

    ps: peso 44 kg e sono alta 156cm, ho già di partenza un buon tono muscolare ma ovviamente vorrei migliorarmi aumentando sia la mia forza, la massa e ovviamente anche la definizione. Ho già iniziato palestra da 3 settimane e seguo il programma di una IFBB Bikini Pro Michelle Brannan (http://www.simplyshredded.com/fitness-model-ifbb-bikini-pro-michelle-brannan-talks-with-simplyshredded-com.html) (Ho però aggiunto un po di esercizi per gli addominali e ho ridotto il tempo di cardio a 10 minuti.) ma non è ben specificato la differenza tra i 3 periodi per quello vi chiedo.
    Grazie mille in anticipo a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Benvenuta, mi spiace ma parti già col piede sbagliato. Il modello che hai scelto è quello di una professionista: sei così sicura della tua scelta? Sei consapevole del fatto che quello che vale per un professionista difficilmente è trasferibile su un comune mortale che nella vita fa altro oltre ad allenarsi coi pesi? Quel programma per una ragazza che inizia non ha alcun senso.
    Qui nessuno ti dirà "tutto" su forza, massa e definizione, nel senso che il forum è un contenitore di cultura che TU devi saper sfogliare e andare a cercare le risposte, perché non stai chiedendo niente di nuovo ma cose già scritte decine e decine di volte.
    Armati di pazienza e usa la funzione cerca
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ultima modifica di Hildarahi Luz; 12-02-2013 alle 12:04 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Benvenuta, mi spiace ma parti già col piede sbagliato. Il modello che hai scelto è quello di una professionista: sei così sicura della tua scelta? Sei consapevole del fatto che quello che vale per un professionista difficilmente è trasferibile su un comune mortale che nella vita fa altro oltre ad allenarsi coi pesi? Quel programma per una ragazza che inizia non ha alcun senso.
    Qui nessuno ti dirà "tutto" su forza, massa e definizione, nel senso che il forum è un contenitore di cultura che TU devi saper sfogliare e andare a cercare le risposte, perché non stai chiedendo niente di nuovo ma cose già scritte decine e decine di volte.
    Armati di pazienza e usa la funzione cerca
    Ok grazie per la risposta. Riguardo al programma che ho scelto, ho deciso di farlo perché sono ambiziosa e se mi propongo di raggiungere un obbiettivo non mollo finché non l'ho raggiunto. So che è una professionista ma è vero anche che non è nata già con quel fisico e basta avere impegno, costanza, molta pazienza e sopratutto passione per superare la soglia dei "comuni mortali". Per il resto ok accetto il consiglio e mi metto subito a cercare trai i vecchi post le risposte alle mie domande.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hildarahi Luz Visualizza Messaggio
    Ok grazie per la risposta. Riguardo al programma che ho scelto, ho deciso di farlo perché sono ambiziosa e se mi propongo di raggiungere un obbiettivo non mollo finché non l'ho raggiunto. So che è una professionista ma è vero anche che non è nata già con quel fisico e basta avere impegno, costanza, molta pazienza e sopratutto passione per superare la soglia dei "comuni mortali". Per il resto ok accetto il consiglio e mi metto subito a cercare trai i vecchi post le risposte alle mie domande.
    Vedi, il problema è un altro. Anche io sono ambizioso, ma se mi mettessi a seguire dieta e allenamento di un qualsiasi professionista, per quello che viene reso pubblico (nessuno ovviamente parla di doping, eppure si sa benissimo) non otterrei alcun risultato, anzi, andrei in sovrallenamento e mi sfonderei di cibo e integratori, facendo una brutta fine...
    Secondo te questa ragazza è partita ad allenarsi così o ha avuto un percorso'
    Capisco l'entusiasmo e la determinazione, ma bisogna tenere i piedi per terra e capire che anche culturismo è un percorso con un inizio in cui bisogna porre delle solide basi.
    Tu sei all'inizio, devi per prima cosa IMPARARE l'ABC, non partire con un programma per avanzati!
    Anche se sei una donna, prima di fare una scheda scellerata per un principiante che mette il cardio prima dei pesi (!!!) impara a fare gli esercizi fondamentali, l'ABC dell'alimentazione, dell'allenamento e dell'integrazione.
    Partire in quarta con un programma del genere significa esaurirsi fisicamente nel giro di pochi mesi.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ciao Hildarahi e benvenuta su BBH. Fa sempre piacere leggere una ragazza che approccia il mondo dei pesi in maniera così motivata.
    Nessuno vuole smorzare il tuo entusiasmo e la tua ambizione, ma se sei arrivata qui è per cercare di capire qualcosa di più su un mondo che è molto vasto. Il primo consiglio che ti hanno già dato (e che mi sento di darti anche io) è proprio quello di fare un giro sulle diverse sezioni del forum e dare una lettura alle discussioni in evidenza, che ti permettono di formarti un'idea di base sull'allenamento e sull'alimentazione.
    Il secondo punto da cui partire per stabilire da che tipo di allenamento cominciare è quello di fare una valutazione obiettiva sulla tua capacità atletica, non fermandoti solo all'estetica dei tuoi muscoli.
    Se è la primissima volta che fai pesi, allora comincia gradatamente con delle schede di ricondizionamento, in modo da portare il tuo corpo ad un livello di efficienza muscolare di base.
    Se hai un buon tono muscolare significa che hai già fatto attività fisica nel corso degli anni, quindi una volta fatto un pò di ricondizionamento puoi chiederti: a che punto sono?
    Per avere un minimo riscontro oggettivo, io consiglio di provare alcuni test:
    1) quante flessioni a terra riesci a fare?
    2) quante trazioni alla sbarra riesci a fare?
    3) quante ripetizioni riesci a fare alla pressa con un carico pari al tuo peso corporeo?

    Se la risposta a tutte e tre è zero, come tipico della maggior parte delle ragazze, allora ti consiglio di lasciar perdere per il momento i programmi per avanzati (per non parlare ovviamente di quelli da pro) e di cominciare dalle basi della pesistica: ovvero esercizi con i pesi a corpo libero, a cominciare dai fondamentali (squat, panca, stacco), e programmi che ti aiutino a sviluppare quel minimo di forza e di muscolatura necessaria a sollevare almeno il tuo peso corporeo. Consideralo come il primo traguardo a breve termine. Una volta arrivata a questi livelli, avrai davanti a te un mare di possibilità e di allenamenti da poter sperimentare.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Riprendendo il discorso del supermod Tetsu, sappi che il primo grande traguardo per te è proprio questo: fare 10 trazioni alla sbarra, a presa supina che è la più vantaggiosa, 10 push up (flessioni comunemente dette) e 10 ripetizioni alla pressa col doppio del tuo peso corporeo (o 10 squat col tuo peso corporeo). Quando riuscirai a fare queste cose, il tuo fisico avrà raggiunto un livello decisamente superiore sia qualitativamente (estetica) che quantitativamente (massa e forza).
    Al momento non conosco una ragazza in grado di fare ciò e con un BEL fisico....
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Bè come ti hanno fatto notare non è seguendo le routine di un pro che diventerai un pro. Spesso quelle routine sono un copia ed incolla e il mese dopo c'è un altro atleta con la medesima scheda. Il discorso va impostato globalmente, ovvero pianificare un obiettivo REALISTICO all'inizio e sopratutto pianificare una strategia globale che riguardi l'allenamento e l'alimentazione; strutturare quindi un ciclo forza-massa-defizione attento ad un corpo femminile e alla sua estetica, evitare squilibri e gli errori più comuni, sopratutto sotto il piano alimentare, che può pregiudicare o sancire il successo della preparazione.

    Parliamo comunque di obiettivi a lungo termine, specialmente se parliamo di IFBB Pro, a meno che tu on sia già un miracolo della genetica e quindi avvantaggiata sotto molti punti di vista.

    Ti posto un video di una atleta che preferisco, Oksana Grishina qui in preparazione all'Arnold Classic 2011. In ogni caso a parte farti una cultura sul forum e capire le basi, un passo importante, anche per capire se questo mondo fa per te, è contattare un Trainer professionista, che abbia avuto già a che fare con gare delle varie federazioni.


Discussioni Simili

  1. Dal nickname capite tutto, Alimentazione-Definizione-Addominali
    Di LucaIlBisognoso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-2014, 08:03 AM
  2. Tutto da capo, Massa e Forza
    Di IdraulicoGel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 03:33 PM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  5. TUTTO sulla FORZA - raccolta thread
    Di °°sOmOja°° nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2006, 07:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home