Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La mia scheda di allenamento, opinioni? consigli?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Molto Felice La mia scheda di allenamento, opinioni? consigli?

    Ciao a tutti! sono Alessandro e sono nuovissimo del forum, lo leggo assiduamente da un po' di giorni e devo dire che mi sto facendo una vera e propria cultura! MITICI! come da titolo, vi posto la mia scheda di allenamento che è divisa in 2 sessioni anche se io in palestra vado 3 volte a settimana, quindi una settimana faccio A-B-A e l'altra B-A-B; siccome sono un po' tondo ^_^ il mio obiettivo è di perdere qualche Kg (sono alto 170cm e peso 82Kg), attendo con ansia i vostri consigli, la scheda è la seguente:


    GIORNO A:

    DORSO
    -Iperestensioni Lombari 3x15
    -Lat Machine impugnatura inversa 3x10.8.6
    -Rematore Manubri 3x10.8.6
    -Lat Machine dietro la nuca 3x10.8.6
    -Pulley Basso 3x10.8.6

    GAMBE
    -Calf in piedi alla Pec Deck 4x15.12.12.10
    -Calf da seduto 4x15.12.12.10

    SPALLE
    -Distensioni Manubri 3x10.8.6
    -Alzate Laterali 3x10.8.6
    -Alzate Frontali 3x10

    TRICIPITI
    -Distensioni ai cavi busto inclinato 4x12.10.8.6
    -Distensioni ai cavi presa stretta 4x12.10.8.6

    ADDOMINALI + 30 MINUTI DI CORSA

    GIORNO B

    PETTO
    -Panca Piana 3x10.8.6
    -Croci Manubri inclinata 30° 3x10.8.6
    -Distensioni Manubri inclinata 30° 3x10.8.6

    BICIPITI
    -Curl Manubri alternati 4x12.10.8.6
    -Curl Bilanciere 4x10.8.6.4

    GAMBE
    -Squat 5x12.10.8.6.4
    -Hack Squat 3x10.8.6
    -Leg Press 3x12.10.8
    -Leg Curl 4x12.10.8.6

    ADDOMINALI + 30 MINUTI DI CORSA

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ciao e benvenuto

    È una tabella; in se non vuol dire nulla. Una scheda d'allenamento va inquadrata in un'ottica generale ovvero da dove vieni che modifiche fatto da quella precedente queste modifiche hanno portato a qualche cambiamento? Quali sono gli obiettivi? Hai un piano alimentare associato.... .. Altrimenti a parte gli errori macroscopici si potrebbero fare sono discussioni di massima.

    Perchè quei 30 minuti di corsa a fine allenamento non servono molto anzi a niente se il tuo obiettivo é consumare massa grassa allora si parte necessariamente da un'alimentazione mirata e eventualmente si struttura l'allenamento includendo una componente aerobica per un certo periodo di tempo e mezz'ora non é affatto sufficiente

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    davvero 30 minuti di corsa non sono abbastanza?? sto avendo qualche risultato con questa scheda, ma forse non come avrei sperato questo è il punto, per quanto riguarda l'alimentazione non seguo una dieta ferrea ma mangio veramente in maniera moderata con un certo criterio

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In 30 minuti non inizi neanche ad intaccare le scorte adipose poi dipende dal tuo obiettivo se è quello di perdere massa grassa oppure di migliorare la performance. DIpende anche dal battito cardiaco al quale ti alleni nell'attività aerobica, cerca nel forum a riguardo.

    Tutte le schede funzionano nessuna scheda funziona ; se sei all'inizio va bene quasi tutto, il tuo corpo reagirà anche a piccoli stimoli perchè non è abituato oppure se hai introdotto delle varianti proprio quelle varianti possono essere gli stimoli di cui necessiti e quindi avrai qualche cambiamento ovvero i miglioramenti che ti aspettavi.

    Naturalmente ciò non avviene sempre e con il tempo dovrai essere sempre più consapevole di quello che stai facendo.

    Quindi se il tuo allenamento non è più che ragionato ovvero studiato sulla tua persona e non esiste alcun piano alimentare a sostegno non otterrai alcun risultato.

    Ecco perchè discutere di un numero in sé ovvero se fare 3 per 12 allo squot o un piramidale inverso non ha senso se non si inquadra in un'ottica generale

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    Ho capito e ti ringrazio molto della risposta! quindi in definitiva dovrei dedicarmi di più alla fase aerobica, secondo te basterebbero 45 minuti di corsa? sai a causa del lavoro non ho tantissimo tempo a disposizione..

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    No nom necessariamente, o almeno non tralasciare i pesi, la perdita di massa grassa inizia sempre prima a tavola

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    RAGAAAA!!!!! ho un tarlo nella testa da qualche giornoooooo!!! e cioè che vorrei sviluppare un po' di forza, perchè onestamente mi sento un po' scarsino... siccome il programma che per ora faccio non mi dispiace affatto che ne pensate se lo eseguissi in questo modo???

    GIORNO A:

    DORSO
    -Iperestensioni Lombari 3x15
    -Rematore con bilanciere 5x5
    -Lat Machine impugnatura inversa 3x10.8.6
    -Pulley Basso 5x5

    GAMBE
    -Calf da seduto 4x15.12.12.10

    MULTIARTICOLARE
    -Stacchi da terra 5x5

    SPALLE
    -Lento avanti 5x5
    -Alzate Laterali 3x10.8.6


    TRICIPITI
    -Panca presa stretta 5x5
    -Distensioni ai cavi busto inclinato 4x8


    GIORNO B

    PETTO
    -Panca Piana 5x5
    -Croci Manubri inclinata 30° 3x10.8.6
    -Distensioni Manubri inclinata 30° 3x10.8.6

    BICIPITI
    -Curl Manubri alternati 4x8
    -Curl Bilanciere 4x8

    GAMBE
    -Squat 5x5
    -Leg Press 3x12.10.8
    -Leg Curl 3x12.10.8

    Sono troppi esercizi vero? aiutooooo!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Onestamente non capisco perché si è insinuato nella testa di tutti i culturisti l'idea che forza=5x5... credo che tutto nasca dal 5x5 di Bill Starr, definito "programma di forza ed ipertrofia"...

    Comunque, 5x5=forza è una cazzata grossa come una casa.

    Ti consiglio di andare a leggere qualcosa di specifico, qui troverai qualche info sulle metodiche sovietiche ma anche su qualcosa di americano.

    Per sviluppare della forza non basta mettere un esercizio di base in 5x5, bisogna avere delle progressioni in testa da seguire, lavorando inizialmente con carichi ampiamente sottomassimali e molto lontanti dal cedimento, in modo da dare una svegliata al nostro ssitema nervoso... soprattutto dopo cicli di ipertrofia, che tendono ad appiattire la capacità adattativa neurale al carico progressivo, serve proprio questo: svegliare il sistema nervoso.
    Ultima modifica di Wildcat; 22-02-2013 alle 10:33 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Opinioni sulla mia scheda di allenamento
    Di evron nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2011, 04:38 PM
  2. Opinioni sulla mia scheda di allenamento
    Di evron nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 03:50 PM
  3. La mia scheda: opinioni e consigli
    Di stefinfuga nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2008, 05:37 PM
  4. LA MIA SCHEDA:consigli e opinioni
    Di tatokawa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-04-2008, 05:52 PM
  5. La mia scheda: un pacco? cercasi opinioni...
    Di Tintoretto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2004, 10:30 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home