Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Troppo volume di allenamento !?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito Troppo volume di allenamento !?

    Ciao ragazzi ,
    allora volevo parlarvi del mio cambio di allenamento .
    Da quest'estate in poi sembra avermi dato PARECCHIO miglioramento , ma adesso che ho iniziato a studiare il libro di TOZZI , la scienza del natural body building , sembra non avere molto senso , o addirittura sembra pericoloso per il sovrallenamento.


    Da quest'estate che mi sono allenato con 2 amici piu forti di me , ho aumentato volume e intensita' ,
    volume , perche' sono passato a fare almeno 16 serie per gruppo principale (per le braccia qualche serie in meno)
    intensita' , perche' sono andato costantemente ad aggiungere carico fino al massimo possibile per ogni serie (a cercare di raggiungere i miei amici).

    Inoltre non seguivo una scheda fissa , ogni settimana cambiavo qualche esercizio con un'altro.

    Per quanto riguarda la dieta , ho iniziato ad integrare con proteine tutti i giorni ( prima saltuariamente ) e sono passato quindi ad assumere quindi 90kg di proteine al giorno in totale ( contando anche quelle da fonti vegetali 120gr al giorno )
    inoltre , solo nei giorni di allenamento , 5gr max di creatina post-WO.

    eppure , questo allenamento mi ha dato risultati , in termini di forza e massa .
    Ho messo su almeno 2-3kg e inoltre per la prima volta sono riuscito a superare per dirne uno, i 100kg in panca piana (ultima serie da 6 ripetizioni come primo esercizio)

    Effettivamente l'allenamento cosi strutturato era stressante nel momento in cui lo facevo ,il giorno dopo ero a pezzi , ma la settimana successiva i carichi aumentavano regolarmente. Ho risolto una volta tornato alla mia palestra spezzettando l'allenamento in 4-5 sessioni a settimana da 40-50minuti MAX per volta ,e aumentando leggermente i recuperi tra una serie e l'altra, in questo modo avverto molta meno stanchezza .

    Ora seguendo le regole del BIIO , dovrei diminuire un bel po' il volume a favore dell'intensita ( io gia mi alleno al massimo pero' ) , ma in effetti se ha funzionato d'estate e fino ad adesso , mi conviene davvero abbassare il volume ?


    PAreri ? consigli?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Allenarsi intensamente ad esaurimento non significa fare un 10 - 8 - 6, con 100 kg all'ultima serie, ma ad esempio riuscire a fare UNA serie magari con 110 kg, con cadenza controllata, magari un paio di forzate e una o due negative con aggiunta del 20%.
    Insomma, intensità significa riuscire a spremere il muscolo con basso volume. Fare 16 serie non significa certo allenarsi intensamente. Uno dei capisaldi dell'intensità è proprio il raggiungimento dell'incapacità muscolare, e per fare 16 serie significa non raggiungerla.
    Se sei principiante (che non vuol dire allenarsi da x mesi, è un discorso più ampio) è abbastanza normale che tu abbia ben reagito. Tieni conto che 2 - 3 kg in 6 - 7 mesi non sono un risultato eclatante...
    Il BIIO non è vangelo, ci sono parecchie cose poco sensate a mio giudizio (esempio fare solo stacchi e trazioni per il dorso escludendo per supposte ragioni filogenetiche il rematore, che invece èvun ottimo movimento), però è un'ottima guida per iniziare a far sul serio con i grandi esercizi e per capire che il successo nel culturismo è imprescindibile dalla programmazione annuale.
    Io mio consiglio è quello di provare a seguirlo, per almeno 6 mesi (e aggiungendo il rematore nell'allenamento della schiena).
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    dovresti definire meglio principiante , comunque no , venivo da una fase di stallo , anche se c'erano ancora piu' cose che non andavano prima di quest'estate , l'alimentazione e la costanza di allenamento.

    Mi tocchera' finire di studiare il libro allora ...

    nel frattempo sarebbe una buona cosa allentare un po' il volume ?
    passare a 3 serie ad esercizio invece che 4 ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Principiante può essere considerato (non lo dico io) chi non sa allenarsi a cedimento, chi non ha massimali in squat panca e stacco pari a 2, 1.5 e 2.5 volte il proprio peso corporeo... giusto per citare alcuni criteri.
    Se vuoi far fruttare il BIIO il consiglio è provarlo così come è, senza aggiungere niente (a parte il rematore, ma è una mia fissazione )... tieni conto che le sensazioni che danno 16 serie di petto sono diverse da quelle di una panca 8-6-4... se hai bisogno di aggiungere significa che non hai ancora imparato ad allenarti a cedimento.
    Nota a margine: il cedimento non è l'unico modo per crescere, è quello su cui si basano le metodiche abbreviate. Aggiungere una serie per esercizio è un modo per snaturare l'essenza del sistema.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    interessante , e gli altri metodi oltre al cedimento ( natural intendo ) ?

    squat e stacchi non li posso fare ,
    almeno lo squat no , in quanto ho leve che non mi permettono di farlo correttamente (squat test) e inoltre ho una leggera iperlordosi (corretta , ma la tendenza rimane )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexem Visualizza Messaggio

    squat e stacchi non li posso fare ,
    almeno lo squat no , in quanto ho leve che non mi permettono di farlo correttamente (squat test) e inoltre ho una leggera iperlordosi (corretta , ma la tendenza rimane )
    Scusa puoi dettagliare meglio questa storia delle leve che non ti permettono di eseguire correttamente lo squat? Cosa e' uno squat test?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Test di idoneità allo squat

    questo , piu' che le leve e' la lunghezza delle gambe, praticamente andando giu , per rimanere in equilibrio metto la schiena troppo avanti , e diventa un problema quando inizio a caricare con piu di 100kg .
    comunque gia il problema della iperlordosi da solo mi fa desistere , come dicevo , mi e' difficile farlo correttamente , e i problemi intorno i 100-120 kg si manifestano con mal di schiena frequenti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    Il problema delle gambe lunghe si ammortizza allargando bene le ginocchia, magari in concomitanza di un allargamento dello stance.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Principiante può essere considerato (non lo dico io) chi non sa allenarsi a cedimento, chi non ha massimali in squat panca e stacco pari a 2, 1.5 e 2.5 volte il proprio peso corporeo... giusto per citare alcuni criteri.
    Ma chi l'ha detto?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexem Visualizza Messaggio
    interessante , e gli altri metodi oltre al cedimento ( natural intendo ) ?

    squat e stacchi non li posso fare ,
    almeno lo squat no , in quanto ho leve che non mi permettono di farlo correttamente (squat test) e inoltre ho una leggera iperlordosi (corretta , ma la tendenza rimane )
    Scusa ma avere le leve lunghe non è una malattia, certo che si può fare squat, te lo dico io che ho le leve lunghe
    Dimmi perchè non potresti farlo in maniera corretta scusa?

    posta un video please!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    un video di me che faccio l'esecuzione sballata ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Posta in video dell'esecuzione. Poi lo sí commenta.
    speak softly and carry big sticks...

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 11:56 PM
  2. Quanto volume....è alto volume ?
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 11:41 AM
  3. La mia scheda! Troppo volume?
    Di user_del07494 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 10:42 PM
  4. Allenamento ad Alto Volume – High Volume Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 12:15 PM
  5. tabella,come la definite?troppo,o troppo poco?
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home