Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Parere Scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    25

    Predefinito Parere Scheda

    Salve, è il mio secondo messaggio qui sul forum. Vorrei porvi alcune domande sulla scheda di allenamento che sto seguendo.
    Pratico palestra da 1,5 anni.
    Altezza 1.90
    Età 16 anni
    Peso c.a 70 KG
    Obiettivo Massa con particolare riguardo alle braccia.
    NB Ho il petto molto sviluppato per conformazione nella parte bassa e poco nella parte alta.


    Ho cambiato palestra a novembre perché il mio exallenatore era un incompetente ed avevo scarsi risultati; nella nuova palestra invece ho beccato uno bravo il quale mi ha creato una scheda di allenamento buona che per le 5 settimane in cui l'ho seguita ha fruttato molto. Purtroppo questo allenatore è andato via ed ora mi segue un altro. Non voglio assolutamente mettere in dubbio la bravura di quest'ultimo ma per scrupolo vi posto la mia scheda per sapere, prima di distruggere eventualmente quello che ha fatto l'allenatore precedente, cosa correggere e quindi cosa dire al mio allenatore di evitare o aggiungere nella prossima scheda.
    Il programma di allenamento che posto è stato iniziato il 7 gennaio ma ho saltato una settimana, quindi se inizialmente avrei dovuto seguirlo per 7 settimane ora lo dovrò seguire per 8, quindi credo fino a fine febbraio. Altra cosa ho iniziato con il giorno C perché gli altri gruppi muscolari li avevo già allenati nella settimana precedente.


    Riporto anche i pesi che alzo magari possono servire. Lo scorso anno ho avuto solo un aumento impressionante della forza e una leggera definizione.

    NB
    A Fine allenamento Addominali: Crunch Superiori 3*20 panca decline con peso da 12
    Crunch Inferiori 3*20 panca decline
    Lombi: Iperxtansion 2*10 Peso da 15 quando faccio gambe e 20 negli altri giorni

    Esercizio Rip. Peso
    Giorno A)
    Dorsali: Lat Machine Avanti 10-8-6 (40-45-50)
    Pulley Basso 10-8-6 (40-42-45)
    Rematore Manubri 10-8-6 (14-16-18)
    Pullover Gomiti Larghi 3*10 (14-16-16)
    Tricipiti Spinte in basso 10-8-6 (32-36-41) (Alla poliercolina con doppia carrucola)
    B. Press 10-8-6 (6.25-8.75-12.5)
    Cavi inversi maniglia 10-8-6 (18-23-23) (Alla poliercolina con doppia carrucola)
    Giorno B)

    Spalle: Shald Press 10-8-6 (45-50-52)
    Alzate Laterali 10-8-6 (8-8-10)
    Alzate Frontali Bilanciere Dritto 10-8-6 (3 per lato-3 per lato-4 per lato)
    Alzate 90° 3*10 (8-8-6)
    Gambe: Leg Xtension 10-8-6 (60-70-80)
    Leg Press 10-8-6 (100-110-120)
    Leg Curl 10-8-6 (55-60-65)
    Polpacci: Spinte al multipower 3*15(35 a lato)

    Giorno C)

    Petto: Distensioni P. Alta 10-8-6 (10-12.5-17)
    Croci 30° 10-8-6 (12-12-14)
    Dist. p. Piana alla gola 10-8-6 (10-15-18.5)
    Pectolar Machine 3*10 (55-60-60)
    Bicipiti:Curl Manubrio Alterno con partenza in contrazione 10-8-6 (10-12-12)
    P. Scott 10-8-6 (5-6.25-6.25)
    Manubrio concentrato 10-8-6 (10-10-12)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Una vergogna. Però vorrei sapere quella di prima che tu tanto hai apprezzato. Ce la dici ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Non la ricordo più purtroppo. Cmq erano lo stesso piramidali.
    Perché sarebbe una vergogna?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Eheh...ti piacerebbe saperlo. Vai sulla fiducia dai
    Massimali di panca, squat e stacco indicativi ? Secondo me nun li sai :P

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynam Visualizza Messaggio
    Eheh...ti piacerebbe saperlo. Vai sulla fiducia dai
    Massimali di panca, squat e stacco indicativi ? Secondo me nun li sai :P
    No non li so. Però vorrei capirci di più. Altrimenti non avrei chiesto no

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, leggi sul forum, è pieno di schede ottime. Faccio solo rilevare una cosa: è estremamente raro vedere una scheda del tutto priva di esercizi fondamentali.....

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    A volte i neofiti che postano queste schede si sentono crocifissi x le critiche. Il problema non sono i neofiti. I neofiti in quanto tali non possono sapere. Hanno però un dovere: informarsi.
    Il percorso di informazione è sempre lo stesso. Vado, mi iscrivo, inizio seguendo "gli istruttori". Ora viene il dubbio sulla bontà del lavoro degli istruttori. Sono tutti dei coglioni? No, semplicemente fanno quello che è più fruttuoso: schede uguali per tutti, con largo uso di macchine ed esercizi più semplici possibili. Tutte cose che in maniera più o meno intuitiva, magari facendolo vedere una vola, tutti riescono a fare. Di qui ad esempio la guillottine/neck press/panca alla gola. Istinitivamente il 90% dei palestrari quando fa la panca spinge col bilanciere piuttosto alto, quasi in linea con le spalle.
    Il secondo step sono i consigli dei grossi. Che ovviamente non danno risultati, per il semplice motivo che molto spesso i grossi sono baciati dalla genetica e crescono facendo qualsiasi cosa a *****.
    Il terzo step è la documentazione sul web. Dove i neofiti bombardati di nozioni iniziano a non capire più nulla, perché per ovvi motivi (legati ai limiti di questo tipo di comunicazione) sembra che la risposta di ciascuno di noi sia quella vincente.
    Oppure, le risposte latitano, perché gli utenti si stufano di leggere discussioni ricorrenti e di dare risposte prestampate.
    Quindi, cari neofiti, a questo appunto appare evidente che l'unico modo per vincere sia quello di non aspettarsi troppe risposte dirette, ma spunti ed inviti alla ricerca personale.
    Detto questo, quella scheda fa schifo per la tipologia di esercizi e per il metodo impiegato.
    E' evidente che non ci sia alcuna logica se non quella di far fare le cose che più "fai da te" possibili.
    Per carità, un istruttore non è un PT, però... io in passato ho lavorato come "istruttore" in sala pesi, per arrotondare gli ultimi anni di università, ma vi posso garantire che l'approccio era completamente diverso.
    Certo, avevo dei modelli predefiniti, e dipendeva dallo scambio di battute che avevo con i clienti per capire il tipo di tabella da affibbiare.
    Spesso, soprattutto ai digiuni completi di attività fisica, si partiva con macchine a gogo. Ma già dal secondo mese, previa una piccola valutazione anamnestica e l'osservazione del soggetto in azione, sotto con squat, panca, lento, rematori... persino con alcune donne ero riuscito a far passare il messaggio che la pancia non si scioglie facendo gli addominali e che l'interno coscia non si tonifica con l'adductor machine. Giusto per citare un esempio, la mia ragazza dei tempi faceva trazioni alla sbarra (ben 4!!), squat, stacchi a gambe tese, panca piana e lento davanti...
    E' vero, ci vuole passione.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    A volte i neofiti che postano queste schede si sentono crocifissi x le critiche. Il problema non sono i neofiti. I neofiti in quanto tali non possono sapere. Hanno però un dovere: informarsi.
    Il percorso di informazione è sempre lo stesso. Vado, mi iscrivo, inizio seguendo "gli istruttori". Ora viene il dubbio sulla bontà del lavoro degli istruttori. Sono tutti dei coglioni? No, semplicemente fanno quello che è più fruttuoso: schede uguali per tutti, con largo uso di macchine ed esercizi più semplici possibili. Tutte cose che in maniera più o meno intuitiva, magari facendolo vedere una vola, tutti riescono a fare. Di qui ad esempio la guillottine/neck press/panca alla gola. Istinitivamente il 90% dei palestrari quando fa la panca spinge col bilanciere piuttosto alto, quasi in linea con le spalle.
    Il secondo step sono i consigli dei grossi. Che ovviamente non danno risultati, per il semplice motivo che molto spesso i grossi sono baciati dalla genetica e crescono facendo qualsiasi cosa a *****.
    Il terzo step è la documentazione sul web. Dove i neofiti bombardati di nozioni iniziano a non capire più nulla, perché per ovvi motivi (legati ai limiti di questo tipo di comunicazione) sembra che la risposta di ciascuno di noi sia quella vincente.
    Oppure, le risposte latitano, perché gli utenti si stufano di leggere discussioni ricorrenti e di dare risposte prestampate.
    Quindi, cari neofiti, a questo appunto appare evidente che l'unico modo per vincere sia quello di non aspettarsi troppe risposte dirette, ma spunti ed inviti alla ricerca personale.
    Detto questo, quella scheda fa schifo per la tipologia di esercizi e per il metodo impiegato.
    E' evidente che non ci sia alcuna logica se non quella di far fare le cose che più "fai da te" possibili.
    Per carità, un istruttore non è un PT, però... io in passato ho lavorato come "istruttore" in sala pesi, per arrotondare gli ultimi anni di università, ma vi posso garantire che l'approccio era completamente diverso.
    Certo, avevo dei modelli predefiniti, e dipendeva dallo scambio di battute che avevo con i clienti per capire il tipo di tabella da affibbiare.
    Spesso, soprattutto ai digiuni completi di attività fisica, si partiva con macchine a gogo. Ma già dal secondo mese, previa una piccola valutazione anamnestica e l'osservazione del soggetto in azione, sotto con squat, panca, lento, rematori... persino con alcune donne ero riuscito a far passare il messaggio che la pancia non si scioglie facendo gli addominali e che l'interno coscia non si tonifica con l'adductor machine. Giusto per citare un esempio, la mia ragazza dei tempi faceva trazioni alla sbarra (ben 4!!), squat, stacchi a gambe tese, panca piana e lento davanti...
    E' vero, ci vuole passione.
    Perfetto ora mi è un pò più chiara la situazione: il mio attuale allenatore per risparmiare tempo mi ha segnato solo macchinari, ignorando però il fatto che l'altro allenatore poi andatosene aveva strutturato la scheda come se io fossi una persona esperta. In tutto ciò devo ammettere che colui che mi segue ora ha detto riiniziamo tutto da capo, quindi potrebbe darsi che questa sia solo una scheda per vedere come risponde il mio corpo e dopo inserirà esercizi difficili nell'esecuzione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    A, A
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ok, mi è stata cambiata la scheda seguendo i vostri consigli.
    Riposto la tabella di allenamento per vedere se effettivamente trattasi di massa e sapere che ne pensate

    NB recupero 1.20"

    A fine allenamento avambracci presa inversa 4*12
    Pullover gomiti larghi 3*10


    Giorno a)
    Lat machine avanti 8-6-4
    Pulley basso transibar 3*8 in isometria ad ogni rip per 3 secondi
    Row low singola 8-6-4
    Lat inversa 3*10

    Spinte in basso 3*8 in isometria ad ogni rip per 3 secondi
    Manubrio dietro la nuca 8-6-4
    Dip alle panche (triceps) 3*max

    Plunk isometrico 2*30 secs posizione di partenza 15 secondi sui lati con braccio alzato
    Crunch inverso 2*20

    Giorno b)

    Spinte (spallle) 8-6-4
    Alzate laterali 3*8 isometria
    ad ogni rip per 3 secondi
    Lento avanti al moultipower 8-6-4
    Scrollate 3*max

    Lex extention 8-6-4
    Leg press 8-6-4
    Affondi sul post 8-6-4

    Calf in piedi 4*12

    Crunch senza peso su panca decline 3*40 in super serie *2 con il successivo
    Panca romana

    Giorno c)
    Piegamenti sul petto (larghi medi e stretti) 3*(5+5+5)
    Dist. Panca Alta 8-6-4
    Croci a 30° 3*8 in isometria
    ad ogni rip per 3 secondi
    Chest press 3*10

    Curl bilanciere dritto 8-6-4
    Curl Manubri 3*8 in isometria ad ogni rip per 3 secondi
    Hammer ai cavi 3*max

    Addome come giorno a)

    Come è? Forse troppa resistenza con gli isometrici? Oppure può servire per sviluppare una forza maggiore da applicare negli esercizi di massa?
    Ultima modifica di M'hassimiliano; 24-02-2013 alle 12:39 PM

Discussioni Simili

  1. Parere scheda
    Di Bicko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-12-2004, 05:03 PM
  2. Un parere su scheda dubbia...
    Di _Jackie_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 10:19 PM
  3. Parere su scheda e informazione
    Di serki nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 09:56 AM
  4. Nuova scheda! Mi date un parere?
    Di AuroraSogna nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-2004, 05:00 PM
  5. Un parere sulla mia scheda allenamento
    Di axelfoley nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-2004, 02:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home