Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Programmare allenamento da qui a Luglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito Programmare allenamento da qui a Luglio

    Salve ragazzi dopo 2 anni di inattività per vari impegni universitari ho ripreso da circa 2 mesetti ad allenarmi in palestra, ho 24 anni sono alto 1.78 e al momento peso 64kg, in questi due mesetti ho gia preso 2kg sono molto magro e longilineo % grassa bassissima praticamente vado in palestra per aumentare peso mettendo quasi esclusivamente massa magra, due anni fa ero arrivato a pesare 72kg senza fare particolari diete ne particolari tipi di allenamenti facevo praticamente quasi sempre 3 allenamenti a settimana con esercizi fondamentali accompagni da un complementare il primo piramidale inverso 8-6-4 e la seconda un 3*8...

    ho la fortuna cmq di seguire una dieta paricolarmente bilanciata anche perchè non vado pazzo nè di dolci nè di fritti nè di bibite gassate etc...

    volevo chiedervi una mano per impostare un lavoro da qui a giugno/luglio più sensato che un monotono piramidale per tutto l'anno, magari facendo un ciclo di forza, accompagnato ad uno di massa....

    quindi vi chiedo, quanti mesi dedicare alla forza e quanti alla massa?

    quale allenameto per forza e poi per massa mi consigliate?

    nella mia palestra c'è il problema che non c'è modo di fare lo squat libero ma solamente al multipower...
    vi ringrazoa tutti in anticipo..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Per lo squat, al tuo livello (-14 peso-altezza), prendi un bilancere, ti fai aiutare e te lo metti sulle spalle facendo ripetizioni dinamiche, fino col culo a terra, se proprio il peso non basta. Il multipower proprio no.

    2) il piramidale 'inverso' è esattamente il contrario di quello che hai scritto, se ho letto bene .

    3) sai cosa si intende per ciclo di forza e ciclo di massa ? Perchè da come poni la domanda mi sembri molto random.
    Se qualcuno ti consigliasse 2 mesi di 3x3 92% con cheating e poi altri 2 di 4x8 75% a cedimento, staresti facendo la programmazione che desideri : prima forza, poi massa. Penseresti di star facendo un allenamento programmato, invece stai solo facendo cose che rischian di esser più dannose di quel che già facevi.

    4) Per concludere: invece che pensare alle donzelle che a luglio dovranno vederti con tanta massa (e quindi prima bisogna passare da un meso di forza, mi sembra logico)....non hai mai pensato di metterti con umiltà a migliorare non solo i tuoi allenamenti ma anche i singoli esercizi cosiddetti fondamentali ?

    5) In effetti mi rendo conto di esser stato un po' troppo secco con te, scusami, ma ti consiglio di più a cominciare a prendere l'allenamento come si deve, per diventare un esperto di teoria e un ATLETA in pratica. La priorità è quella, non, come ha giustamente notato Uber, mostrare il six pack d'estate. Se è quello il tuo obiettivo, onestamente non hai bisogno di consigli tecnici (e con tecnici intendo atti a raggiungere una qualità ALTA, in prospettiva futura), nè di farci perdere tempo per dirti cose che se ci tenessi sapresti già...per come ti vedo, puoi cercare le schede e le diete già fatte in rete, come fanno tutti, perchè tu ti stai mettendo al livello di tutti. Il messaggio che voglio passarti è di non venire qui a chiedere un qualcosa di "avanzato", se tu non hai niente a che fare con l'atleta avanzato. Perchè gli avanzati se li sanno programmare da soli gli allenamenti avanzati. Solo che sanno cos'è un piramidale inverso e non squattano al multipower, sry

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    so che il piramidale inverso e l'opposto ho sbagliato solo a scrivere...

    io non penso alle donzelle e a farmi vedere con tanta massa a luglio, speravo solo di trovare un aiuto per capire come impostare un buon programma di allenamento da qui a luglio solo perchè ad agosto starò inevitabilmente un mese fermo e quindi settembre sarà nuovamente di ricondizionamento... e visto che i personal trainer delle palestre (molti non voglio generalizzare) ne sanno ben poco di programmi di allenamento volevo dei consigli da persone esperte come voi, consapevole di non dover diventare un body builder professionista ma di poter sicuramente sfruttare meglio le ore passate in palestra....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    evidentemente in quello che ti ho scritto prima non sono riuscito a comunicare il mio messaggio che su per giù voleva fare la grande distinzione: atleti vs mediocri...ma atleti non significa bodybuilder pro, significa professionisti dell'allenamento e appassionati della propria forma e di questo mondo/disciplina.
    Detto questo non ti posso fare io la scheda e dovresti saperlo. In un'altro post mi hanno chiesto, tra le altre cose, "alternare periodi di allenamento con ripetizioni alte (massa) ad altri con ripetizioni basse (forza) non dovrebbe far lavorare meglio il muscolo?"

    Io ho risposto così, spero ti soddisfi anche perchè secondo me al tuo livello è così che devi ragionare:

    "Non posso risponderti a tutto ma buttarti delle idee :
    5x5 80% (nè basse, nè alte reps...semplicemente un carico Efficace. Come la mettiamo? La percentuale è indicativa, l'importante è tenere almeno buffer 1 all'ultima serie)

    9x3 80% il carico è lo stesso ma ci devi fare solo 3 reps (quindi molto facile, ma se sali esplosivo praticamente tutte le unità motorie che vuoi bersagliare si attivano da dio...le 9 serie servono proprio per sfinirle tutte). Alza un filino il peso con 3' rest e avrai forza. Tieni i recuperi ad 1' / 1.30 e farai massa (miracolo, ma somoja docet)

    Terminato questo lavoro hai fatto legna, hai stimolato (non dimenticare lo stimolo ormonale e lo stimolo assolutamente Superiore al SNC che danno i multiarticolari fondamentali a dispetto degli inutili cavetti), basta, sei cotto....soprattutto se fai dei full body tipo panca+squat+trazioni.
    I complementari sono essenziali, ma sono un complemento di Questi Tipi di lavori (ce ne sono 1000 altri da scoprire altrettanto sensati tipo i piramidali inversi, oltre a programmazioni molto più avanzate). Ma poi anche lì...la panca inclinata può esser intesa cm un ottimo complementare in 3x10 con l'ultima a cedimento ma forse è ancora più ottima in 4x7 senza cedimento e inserita in una multifrequenza settimanale. Se invece di parla di cavetti, io banalizzo molto, ma quando li uso non ho nex criterio, tanto il fine è solo di "acidificare la zona" (dico sempre così a chiunque evitando troppe questioni, chissà che anch'io sbagli) con pesi modestissimi. Quindi non importa se è un 2x15 o 4x9-12-15-20. Molto a sensazione. Non è lì la ricerca della qualità nè dell'ipertrofia...nè è quello che ti darà sviluppi in the long run."

    Per quanto riguarda il tuo livello, insomma, forza e massa vanno insieme...o cmq binari paralleli. Impara ad allenarti e avrai tutto...ma ti ripeto non è una cosa che si può fare a tempo perso...ci vuole un po' di passione. Saluti

Discussioni Simili

  1. Allenamento Luglio
    Di harrison nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 11:16 AM
  2. Allenamento periodo estivo maggio- luglio
    Di allsaints nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 06:20 PM
  3. Allenamento Estivo Luglio-Settembre
    Di musicenferno nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2010, 09:44 AM
  4. aiuto per programmare allenamento
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 27-05-2004, 01:15 AM
  5. programmare allenamento per pricipianti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2003, 03:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home