Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Crossfit

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito Crossfit

    Ciao a tutti,
    non sapevo dove scrivere e mi scuso se ho sbagliato sezione cmq cosa ne pensate del crossfit? può sostituire la palestra? si possono ottenere risultati migliori?

    attendo i vostri pareri

    grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    ci sono già discussioni al riguardo, ti consiglio di fare una ricerca nel forum utilizzando l'apposito strumento (in alto a destra)

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ciao, ti rispondo... mi sto avvicinando a questo modo di intendere l'allenamento, in maniera artigianale poiché in Liguria non ci sono centri dedicati.
    Che dire... innanzitutto il livello di forma fisica (inteso come forza, resistenza aerobica e anaerobica, potenza, flessibilità e coordinazione) necessario per iniziare a far sul serio è mooolto lontano dallo standard medio del frequentatore di palestra. Scusate la franchezza, ma ti fai un culo che è molto diverso dal lavoro che si fa coi pesi ai fini ipertrofici.
    La parte del lavoro svolta coi pesi è molto diversa: protocolli di forza e tenciche di alzata di tipo olimpico.
    L'ipertrofia muscolare c'è, meno sostanziale, ed è un effetto collaterale, poiché la filosofia del crossfit non prevede canoni estetici ma esclusivamente funzionali.
    Non è una disciplina che si può intraprendere senza aver avuto precedenti esperienze coi pesi e con l'attività fisica intensa in generale.
    Effetti sul fisico... si consuma molto, quindi è facile trovare soggetti molto tirati. Tieni conto che i fisici degli esponenti top non sono farina del crossfit e basta... molti sono ex culturisti, powerlifter, pesisti, praticanti di sport da combattimento.
    Spero di averti dato l risposte che cercavi.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    concordo con wildcat. se devo essere sincero, all'inizio lo consideravo una cagata, poi però ho visto i video dei crossfit games, per un paio di settimane ho provato a fare degli allenamenti a circuito (ora basta, adesso alterno pesi e corsa, un giorno si e l'altro anche ), e devo dire che sono veramente massacranti!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ciao, ti rispondo... mi sto avvicinando a questo modo di intendere l'allenamento, in maniera artigianale poiché in Liguria non ci sono centri dedicati.
    Che dire... innanzitutto il livello di forma fisica (inteso come forza, resistenza aerobica e anaerobica, potenza, flessibilità e coordinazione) necessario per iniziare a far sul serio è mooolto lontano dallo standard medio del frequentatore di palestra. Scusate la franchezza, ma ti fai un culo che è molto diverso dal lavoro che si fa coi pesi ai fini ipertrofici.
    La parte del lavoro svolta coi pesi è molto diversa: protocolli di forza e tenciche di alzata di tipo olimpico.
    L'ipertrofia muscolare c'è, meno sostanziale, ed è un effetto collaterale, poiché la filosofia del crossfit non prevede canoni estetici ma esclusivamente funzionali.
    Non è una disciplina che si può intraprendere senza aver avuto precedenti esperienze coi pesi e con l'attività fisica intensa in generale.
    Effetti sul fisico... si consuma molto, quindi è facile trovare soggetti molto tirati. Tieni conto che i fisici degli esponenti top non sono farina del crossfit e basta... molti sono ex culturisti, powerlifter, pesisti, praticanti di sport da combattimento.
    Spero di averti dato l risposte che cercavi.
    Grazie per la risposta, è iniziato da qualche giorno un corso di crossfit nella mia città e mi ha incuriosito parecchio domani farò il giorno prova.. Peccato che ho appena fatto il mese in palestra e quindi lo userò per prepararmi al corso.. Quanti giorni ti alleni? E quante ore?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In pratica mi alleno 5 - 6 volte a settimana. Due sedute di pesi (forza) e circuiti vari, 3 allenamenti col sandbag a casa, una giornata libera in cui finora o sono andato a correre o sono andato a farmi un circuito in palestra... in palestra l'allenamento dura un'ora abbondante, in media. Le sedute col sandbag 33 minuti. Il giorno di attività libera dipende.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Rispolvero questa vecchia discussione per dirvi una cosa che ho notato leggendo discussioni o' qua e la sul crossfit.
    Forse sbaglio ma mi è sembrato di notare che i thread relativi a questa disciplina sono in genere brevi... sempre composti poche pagine.
    Ma non è che sto sport è così tosto e massacrante che dopo poco uno molla per passare ad altro?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    allora Nico, visto che i threads sul tema sono brevi e forse ce ne sarà un motivo, provo a risponderti altrettanto brevemente altrimenti - in breve - aprirai 3 o 4 brevi 3d uno dopo l'altro per chiedere la stessa cosa.
    Come ti è stato fatto notare - mi pare da Gabry in altro topic - e tu stesso avevi capito, il crossfit si sviluppa come un corso, soprattutto per un principiante, dunque l'unica maniera saggia di praticarlo all'inizio è prendere informazioni in palestra e seguire le lezioni di un insegnante del settore.
    Non è una disciplina convenzionalmente intesa ne una specialità atletica riconosciuta (perlomeno all'attualità) e non ha una storia ed una tradizione che giustifichino libri, articoli e convegni passati.
    Non è neppure un caposaldo della scienza dell'allenamento come può esserlo l'attività aerobica, il potenziamento atletico, la ginnastica attrezzistica o calistenica, gli sport di base con i sovraccarichi: perciò non può avere una letteratura scientifica, tecnica e aneddotica che giustifichi e consenta threads numerosi e corposi.
    Premesso ciò, le attività in cui si è diramata la pratica del fitness sono molteplici, per ragioni di salute e di svago ma pure di marketing e di novità per cui, molto probabilmente, esisteranno siti e fora dove il crossfit viene trattato come argomento principale.
    Questo però è sostanzialmente un forum di bb, pl, strength conditioning e fitness avanzato nel cui ambito il crossfit può indubbiamente rientrare ma non è certo prioritario; per cui, forse, non si è in grado di sviluppare una discussione così ampia e centrale come potrebbe meglio fare chi invece lo elegge ad interesse principale.
    In tal senso, non sarà riaprendo threads già esauriti per porre domande estemporanee del tutto analoghe a quelle dei 3d di pochi giorni fa che ti permetterà di apprendere ulteriori informazioni.
    L'unica è far tesoro di ciò che già ti è stato risposto, fare un search - come sopra consigliato da Somoja - per leggere quanto dibattuto in passato ed anche qui da Wildcat e informarsi per sapere dove e come nella tua zona sia possibile praticare questa attività che ti sta tanto a cuore.

    Alla fine la mia risposta non è risultata tanto breve - come spesso purtroppo mi accade - così proviamo a smontare, magari senza riuscirvi, il postulato precedentemente assunto della brevità dei threads di crossfit.
    Buon allenamento.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io ho abbandonato x un semplice motivo: in Liguria un anno fa esisteva una sola palestra, a 130 km da casa... Ed era impossibile trovare un coach x le alzate olimpiche.
    Quindi mi sono dato al powerlifting.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio

    .
    Ma non è che sto sport è così tosto e massacrante che dopo poco uno molla per passare ad altro?
    Anche fare l'asfaltista in estate sulla salerno.reggiocalabria è tosto e massacrante...

    Non mi dilungherò nella risposta (che non credo onestamente ti interessi, nico74) anche perchè Tony ti ha risposto in maniera più che esaustiva.

    Io aggiungerò solo che qualunque sports può essere massacrante...dipende da come viene praticato. E da questo si può capire quale dedizione un praticante mette nella disciplina che ha scelto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io aggiungerò solo che qualunque sports può essere massacrante...dipende da come viene praticato. E da questo si può capire quale dedizione un praticante mette nella disciplina che ha scelto.
    Mai commento fu più azzeccato!
    Summa maxima dei fondamenti dello sport.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ragazzi il mio commento circa la brevità dei threads (non dei post al loro interno), non voleva essere nè un modo per avere maggiori info su cose già chieste altrove (che peraltro riguardano l'attività aerobica in generale e non specificatamente il crossfit) nè tantomeno un modo per criticare questa disciplina.
    Volevo solo intendere che anche andando su forum specifici del crossfit ho letto di molti che lasciano dopo un po' perchè la giudicano molto dura e questo si riscontra anche nella brevità dei loro interventi che rendeva i threads corti. Tutto qui.
    Il fatto che sia una disciplina dura, non lo vedo affatto come un difetto, anzi!
    Come tutte le discipline, anche il crossfit è soggetto a critiche da parte dei detrattori e lodi da parte dei suoi sostenitori.
    Fino all'anno scorso facevo nuoto, corsa e palestra allenandomi sei giorni su sette ed ero molto definito, tonico e allenato. Poi per problemi di lavoro e impegni vari ho dovuto ridurre solo a 4 giorni di corsa e basta, modificando così di molto la mia condizione atletica.
    Trovo questa disciplina molto affascinante e se mai deciderò di provarla magari dopo un mese, lascerò anche io.
    Wildcat, in effetti un'altra caratteristica di questa disciplina è che non è molto diffusa sul territorio. Infatti anche qui in Pugliai solo di recente iniziano sorgere i primi i box crossfit che comunque sono ancora pochi.
    Ultima modifica di Nico74; 12-06-2014 alle 11:58 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio
    Ragazzi il mio commento...
    Ok, leggendoti mi pare di capire che cerchi con noi solo un pourparler per conoscere le nostre opinioni al riguardo.

    Rifacendomi all’idea del fondatore del CF Greg Glassman, nel suo intendimento c’era quello di creare un programma di allenamento che perseguisse l’ottimizzazione di ben dieci diverse abilita' fisiche che in sintesi sono: flessibilita, coordinazione, resistenza cardiovascolare, forza, potenza, velocita', agilita', equilibrio e precisione.

    Detto questo ti dico la mia, in base anche alle mie esperienze personali:

    - protocollo di allenamento adatto ad essere praticato in gruppo, in quanto goliardico e poco competitivo perché non prevede una vera competizione tra i partecipanti (I WOD sono infatti calibrati e personalizzabili modulando il peso, l’intensità ed il recupero).
    - protocollo adatto ad essere praticato all’aperto o in strutture molto dedicate anche in gruppi misti di uomini e donne
    - protocollo ottimo come complemento in un periodo di definizione muscolare
    - protocollo ottimo per ottenere un livello elevato di funzionalità fisica che poi si può riversare come transfert su tantissimi altri sport
    - protocollo ottimo per sviluppare resistenza alla fatica ed allo sforzo prolungato

    Passiamo adesso agli aspetti per me limitanti:

    - protocollo non adatto a raggiungere il massimo sviluppo muscolare perché aspecifico
    - protocollo non adatto a raggiungere il massimo sviluppo della forza perché aspecifico
    - protocollo che se praticato per lunghi periodi e ad alta intensità, può facilmente condurre ad un eccessivo stress de SNC
    - protocollo che se praticato con elevati livelli di carico negli esercizi e per un numero elevato di ripetizioni, può condurre facilmente alla perdita della corretta tecnica di esecuzione con conseguente innalzamento del livello di rischio di infortunio.

    In conclusione, per me è un diverso e “divertente” protocollo di allenamento, utile a migliorare la funzionalità complessiva del fisico.
    Periodicamente può essere inserito come complemento ai più classici protocolli di allenamento di BB o PL, in base anche alle diverse finalità che soggettivamente si vogliono perseguire.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Ok, leggendoti mi pare di capire che cerchi con noi solo un pourparler per conoscere le nostre opinioni al riguardo.
    Io sto chiedendo informazioni su attività aerobica e tonificazione su un altro thread, ma sono anche interessato al crossfit. E' un mondo nuovo e confermo che mi interessano molto le vostre opinioni a riguardo!



    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    ...protocollo che se praticato per lunghi periodi e ad alta intensità, può facilmente condurre ad un eccessivo stress de SNC
    Questo aspetto non lo avevo considerato ed è secondo me particolarmente interessante, da approfondire.



    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    In conclusione, per me è un diverso e “divertente” protocollo di allenamento, utile a migliorare la funzionalità complessiva del fisico.
    Periodicamente può essere inserito come complemento ai più classici protocolli di allenamento di BB o PL, in base anche alle diverse finalità che soggettivamente si vogliono perseguire.
    Anche questo è un elemento interessante.

    Ti ringrazio per queste utili considerazioni!

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ti dico quello che ho visto io, di recente, in una palestra di crossfit della mia zona, che conosco non perchè mi ci sono allenato, ma perchè dei ragazzi di quella palestra vengono dove mi alleno io per imparare le alzate olimpiche.

    il crossfit si basa spesso su esercizi da eseguire con determinato peso e con determinate ripetizioni, nel caso delle alzate olimpiche vengono eseguite in maniera sbagliata, poco tecnica, e in continuazione e ad esaurimento quando invece un attività di quel tipo, per l'elevato grado di coordinazione richiesto, va eseguita da freschi per prevenire infortuni, e certamente non ad elevate ripetizioni.
    non è certo raro sentire di persone che si fanno male praticando il crossfit.

    quindi, secondo me, quel tipo di lavoro va bene sugli esercizi a corpo libero, sugli sprint, salto con la corda e cose di questo genere, ma l'allenamento coi sovraccarichi eseguito in stile crossfit è deleterio. io l'ho provato, come ho scritto appunto all'inizio di questo thread tempo fa, e all'inizio mi pareva anche bello, ne ero entusiasta, ma poi in effetti si cerca qualcos'altro, alla lunga non porta risultati e ci si stanca in fretta.
    non sono certo l'unico che dopo averlo provato, lo molla per tornare sui suoi passi, o per provare altri sport.




    se il tuo obiettivo, come mi pare di aver capito dagli innumerevoli post che stai aprendo, è quello di trovare un alternativa alla corsa, io ti consiglierei di passare alla mountain bike, si fa il fiato e ci si diverte.

Discussioni Simili

  1. Orfano del Crossfit
    Di al_21 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 06:21 PM
  2. Ancora sul crossfit: focus sull'alimentazione
    Di Wildcat nel forum Rest Pause
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 07:39 PM
  3. CrossFit
    Di "The Rock" nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 01:49 AM
  4. gare di crossfit
    Di zaraki83 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2010, 02:28 PM
  5. Ma che cosa è il CrossFit??
    Di ranagrassa nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-05-2008, 08:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home