Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Troppa intensità ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito Troppa intensità ?

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei porvi una domanda... Però prima vorrei spiegarvi la mia situazione ho 18 anni sono alto 1 e 80 circa e peso 82 kg con una bf tra il 12 e il 14% e pratico pesistica da 2 anni più o meno. Prima mi allenavo 3 volte a settimane come un pazzo con grandi volumi e forzate quasi in ogni seduta di allenamento senza conoscere il significato della parola "scarico" pensando che più è meglio è, e dopo il primo anno "magicamente" ero arrivato in pratica ad una situazione di stallo perenne sia di massa che di forza senza riuscire a capire il perchè... Per caso navigando proprio su questo fantastico forum ho visto una sezione riguardante i libri sul bb e ho iniziato a leggere "La scienza del natural bodybuilding" di Claudio Tozzi e solo allora ho capito la vera importanza dello scarico. In un mese e mezzo circa da 95kg di massimale su panca piana, 140kg di squat e 140kg di stacco sono arrivato rispettivamente a 107,5 165 e 160 . Senza dilungarmi oltre vorrei porvi questa domanda: secondo voi potrei utilizzare stripping e pre-exhaust in un unico allenamento ? Mi spiego... devo assentarmi dalla palestra x circa 1 o 2 settimane e prima vorrei dare una scossa molto forte per una sola settimana al mio organismo per avere qualcosa da supercompensare nella/e successiva/e settimana/e di riposo... Secondo voi ha senso ? E se si è troppa l'intensità a cui sottopongo il mio fisico ? Ringrazio anticipatamente chiunque di voi vorrà rispondermi

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se stai fermo per due settimane avrai tempo di compensare alla grande. Riguardo al libro, attenzione. Il BII e il BIIO soprattutto sono passati di moda, soprattutto a causa del mercanteggiamento che ha fatto l'autore, e sono caduti un po' in disgrazia. QUalche anno fa veniva considerata la bibbia.
    Il lavoro di Tozzi è comunque valido, anche se criticabile per alcuni aspetti. Fondamentalmente gli va riconosciuto di aver studiato un metodo basato sulla ciclizzazione e sull'impiego dei grandi esercizi di base, che troppo spesso vengono sottovalutati.
    Bisogna trovare il giusto equilibrio e non fossilizzarsi troppo. La ciclizzazione dell'intensità e del volume sono sacrosante, forse però il rapporto 3:1 di Tozzi è troppo riduttivo, 3 settimane sono poche per calarsi nella realtà della nuova scheda soprattutto se non si è scafati.
    E ancor più in Mcrobert si vive del terrore del famigerato sovrallenamento, come se mettere 1250 gr sul bilanciere o fare due serie in più possono farti bruciare tutta la massa muscolare.... rischiando di cadere nel tranello del sottoallenamento.
    Sei giovane, cerca di farti un'idea tua, ma non aprioristica, cerca di farti un'idea che rispetti il tuo corpo e si rispecchi nei segnali che ti fornisce.
    Personalmente mi sono documentato molto sulle metodiche di intensità, partendo appunto da Mcroberts, Tozzi, Mentzer, Jones, Mentzer, Yates... beh nel mio caso specifico i migliori risultati li ho avuti con allenamenti intensi in heavy duty derivato direttamente da Yates, con opportune modifiche (es. lui da parecchi spazio agli esercizi complementari, io prediligo la spinta anabolica degli esecizi multiarticolari).
    Riposa tranquillo, magari, per esser tozziano, facendo una bella tripla botta dove hai maggior carenze.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta e comunque inizio a pensare che ci voglia un pò d'intensità in più agli allenamenti che tozzi propone almeno nel mio caso specifico... e devo iniziare a studiarmi un pò di heavy duty di Yates perchè provai per un mesetto quella di mentzer e mi stava facendo perdere il gusto di andare in palestra

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta e comunque inizio a pensare che ci voglia un pò d'intensità in più agli allenamenti che tozzi propone almeno nel mio caso specifico... e devo iniziare a studiarmi un pò di heavy duty di Yates perchè provai per un mesetto quella di mentzer e mi stava facendo perdere il gusto di andare in palestra
    Guarda HD by Dorian Yates è il mio metodo preferito. Forse sei ancora un pelo giovane per queste cose, però.... ti racconto un po'.
    Yates propone 4 allenamenti, e fa largo uso di esercizi di isolamento. Io ho reso più "naturale" la scelta degli esercizi, lavorando molto sui movimenti di base. Sempre serie singole, potenziate da tecniche di intensità. In alcuni casi ho adottato il restpause (squat e trazioni, in generale ho usato questo sistema quando non avevo un compagno anche su altri esercizi), ma nella stragrande maggioranza cadenza lenta, ripetizioni forzate, contrazione di picco e negativa finale ultralenta.
    Ad esempio, per la schiena recentemente facevo le trazioni a presa supina in restpause serie ladder; poi il rematore alla Yates 6+2, un pulldown a braccia tese a cedimento, mezzi stacchi ovviamente non a cedimento, iperestensioni.
    Ho sempre associato un volume di lavoro molto ridotto alle braccia, specie se le allenavo dopo gli agonisti principali (es bicipiti dopo i dorsali, tricipiti dopo i pettorali).
    Attenzione che Yates fra le altre cose non consiglia mai lo squat... insomma, la filosofia di base è valida, per me e su di me, ma tutto l'insieme deve essere adattato. Per mi significa ridurre gli esercizi di isolamento (es per le spalle solo lento e tirata al petto), lasciare los quato al suo posto di re dell'allenamento.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Guarda HD by Dorian Yates è il mio metodo preferito. Forse sei ancora un pelo giovane per queste cose, però.... ti racconto un po'.
    Yates propone 4 allenamenti, e fa largo uso di esercizi di isolamento. Io ho reso più "naturale" la scelta degli esercizi, lavorando molto sui movimenti di base. Sempre serie singole, potenziate da tecniche di intensità. In alcuni casi ho adottato il restpause (squat e trazioni, in generale ho usato questo sistema quando non avevo un compagno anche su altri esercizi), ma nella stragrande maggioranza cadenza lenta, ripetizioni forzate, contrazione di picco e negativa finale ultralenta.
    Ad esempio, per la schiena recentemente facevo le trazioni a presa supina in restpause serie ladder; poi il rematore alla Yates 6+2, un pulldown a braccia tese a cedimento, mezzi stacchi ovviamente non a cedimento, iperestensioni.
    Ho sempre associato un volume di lavoro molto ridotto alle braccia, specie se le allenavo dopo gli agonisti principali (es bicipiti dopo i dorsali, tricipiti dopo i pettorali).
    Attenzione che Yates fra le altre cose non consiglia mai lo squat... insomma, la filosofia di base è valida, per me e su di me, ma tutto l'insieme deve essere adattato. Per mi significa ridurre gli esercizi di isolamento (es per le spalle solo lento e tirata al petto), lasciare los quato al suo posto di re dell'allenamento.
    Diciamo un misto tra gli allenamenti proposti da Tozzi (multiarticolari al primo posto con pochi esercizi per gruppi muscolari più piccoli specie se dopo gli agonisti) e heavy duty di Mentzer, (unica serie con un buon riscaldamento, con concentrica ed eccentrica molto lenta se non sbaglio 4" per entrambe) con qualche tecnica di intensità in più... Se posso chiederti di più a settimana immagino non più di 2 allenamenti o sbaglio ? E per quanto riguarda lo scarico ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Di solito 3 sedute a settimana. Lo scarico ogni 5 settimane, con carichi del 50% rispetto all'ultima settimana di carico.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    ok grazie per le informazioni

Discussioni Simili

  1. Troppa Schiuma nella Proteine
    Di vincent.simeone nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-01-2009, 04:14 PM
  2. Troppa massa
    Di giangio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-05-2008, 04:47 PM
  3. Troppa Carne Fa Male??
    Di Simich nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-12-2007, 03:09 PM
  4. Troppa Glutammina?
    Di Retro500 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 06:03 PM
  5. Troppa acqua?
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-03-2006, 07:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home