Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Trazioni presa prona Stretta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito Trazioni presa prona Stretta

    Che ne pensate di questa variante??
    volevo cercare la variante delle trazioni dove usare meno il Gran dorsale e più i romboidi, parte centrale della schiena e magari anche braccia,( poichè non voglio sviluppare ancora il dorsale essendo leggermente con spalle anteposte..)
    so che ci sono esercizi migliori per il mio problema, ma volevo veder di inserirle in qualche maniera ugualmente perchè sono un bel esercizio e fanno molto anche per le braccia a quanto so..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Se hai sempre fatto trazioni a presa larga e ti hanno portato ad un ipersviluppo dei dorsali (non capisco bene il collegamento che fai tra dorsali e spalle anteposte...probabilmente le eseguivi con una cattiva esecuzione) potresti dedicarti per un po' a rematori, ottimi per la parte centrale della schiena, braccia e romboide....

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    gran dorsale=intrarotatore è questo il collegamento,
    non son le trazioni da evitar in particolar ma l'allenamento del gran dorsale in generale.
    cmq volevo saper la differneza con la presa stretta a 15-20 cm, magari qualcuno l'ha provata

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il grande dorsale è un intrarotatore ma ha soprattutto azione di retroposizione dell'omero. Fermo restando che fare una diagnosi dia forum non è possibile, se il problema è la spalla anteposta, ci sono alcuni consigli generali.
    Rinforzo dei romboidi e del trapezio in primo luogo: rematori al petto, scrollate proni su panca inclinata (in pratica sono adduzioni della scapola), isometria (prono su panca piana, braccia aperte a croce, resisti più che puoi, e via via rendi l'esercizio sempre più difficile ad esempio tenendo dei manubri in mano).
    Fare delle trazioni alla sbarra tenendo le mani molto vicine non ha alcun senso, è solo un modo per stressare i polsi. Non farti troppi problemi sugli esercizi di trazione dall'alto, fai quello che più ti piace curando bene l'esecuzione: petto in fuori, movimento che parte con l'adduzione e l'abbassamento della scapola.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Il grande dorsale è un intrarotatore ma ha soprattutto azione di retroposizione dell'omero. Fermo restando che fare una diagnosi dia forum non è possibile, se il problema è la spalla anteposta, ci sono alcuni consigli generali.
    Rinforzo dei romboidi e del trapezio in primo luogo: rematori al petto, scrollate proni su panca inclinata (in pratica sono adduzioni della scapola), isometria (prono su panca piana, braccia aperte a croce, resisti più che puoi, e via via rendi l'esercizio sempre più difficile ad esempio tenendo dei manubri in mano).
    Fare delle trazioni alla sbarra tenendo le mani molto vicine non ha alcun senso, è solo un modo per stressare i polsi. Non farti troppi problemi sugli esercizi di trazione dall'alto, fai quello che più ti piace curando bene l'esecuzione: petto in fuori, movimento che parte con l'adduzione e l'abbassamento della scapola.
    a parte le scrollate su panca inclinata che non ho mai provato, già faccio tutto quello che hai detto
    non so riguardo al gran dorsale ho sempre notato che appena si sviluppa un pò la situazione peggiora..però le trazioni volevo farle perchè sono utili anche per le braccia e in generale sono un buon esercizio, volevo provar la presa stretta semplicemente perchè la larga è quella che ho sempre usato; tra l'altro con la presa stretta forse diventa più un esercizio simile ad un rematore o sbaglio?
    Ultima modifica di Dillinger; 27-01-2013 alle 03:23 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Io fossi in te comincerei a farle a presa stretta supina, abbastanza in stile "rematore". Mentre nel giorno B inserirei proprio un pulley. Altro consiglio che ti posso dare è di stretchare poco poco la schiena, e invece di trascurare un po' il petto facendoci più che altro tanto stretching (anche col bastone, non so se già lo usi).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynam Visualizza Messaggio
    Io fossi in te comincerei a farle a presa stretta supina, abbastanza in stile "rematore". Mentre nel giorno B inserirei proprio un pulley. Altro consiglio che ti posso dare è di stretchare poco poco la schiena, e invece di trascurare un po' il petto facendoci più che altro tanto stretching (anche col bastone, non so se già lo usi).
    grazie dei consigli, cmq non saprei la presa supina secondo me (e quanto mi hanno detto) mi farebbe chiudere ancor di più a riccio, è naturale penso data la posizione di chiusura, così ho pensato alla prona.. il pulley per ora lo stavo facendo solo con presa larga

    si faccio streching per il petto e dorso 3-4 votle a settimana, quando mi avanza tempo mi diletto anche un pò con il bastone a fare circonduzioni per mobilitare un pò le spalle
    per il petto ho lasciato solo 3 serie di spinte con manubri su panca inclinata e 2 di croci in tutta la settimana, tutto mai al cedimento ma con controllo(dopo un primo mese come dici tu dove l'ho trascurato e non lo allenavo per nulla, ma probabilmente stava diventando veramente troppo"poco tonico")

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Azz sei un caso complicato !!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Le trazioni e il rematore non sono due movimenti molto sovrapponibili. Avvengono infatti su due piani ortogonali. Cosa cambia? Sostanzialmente, al di là dell'ampiezza della presa, cambia la differenza di reclutamento degli adduttori della scapola e degli adduttori dell'omero. La grossa differenza consiste nel relativo preallungamento dei gruppi muscolari.
    Nelle trazioni dall'alto, infatti si vengono a torvare in posizione di forza gli adduttori/flessori dell'omero quali grande dorsale, grande rotondo e deltoide posteriore, maggiormente preallungati rispetto agli adduttori della scapola. Inoltre all'inizio del movimento, oltre alla'dduzione dell'omero e della scapola, si realizza un movimento di abbassamento della scapola, ad opera delle fibre inferiori del trapezio e del piccolo pettorale.
    Nelle trazioni orizzonatali invece succede l'esatto contrario. Gli aduttori/flessori dell'omero si trovano in posizione sfavorevole, mentre gli adduttori della scapola si trovano in posizione di stiramento. Quindi sono i muscoli che si trovano nella condizione ideale per imprimere il moto alla massa inerte che vogliamo spostare.
    Il convolgimento degli adduttori dell'omero diventa importante in un secondo tempo, cioè quando i romboidi e il trapezio (parte centrale) sono completamente contratti, ed il movimento finale viene trasferito principalmente sul grande dorsale che completa la retroposizione dell'omero.
    Il discorso relativo invece al coinvolgimento del grande dorsale rispetto a deltoidi posteriori e grande rotondo è analogo in entrambi gli esercizi: più i gomiti si staccano dal corpo, più il lavoro viene trasferito su grande rotondo e deltoide posteriore.
    Ultima modifica di Wildcat; 27-01-2013 alle 04:40 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bravo gatto!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Le trazioni e il rematore non sono due movimenti molto sovrapponibili. Avvengono infatti su due piani ortogonali. Cosa cambia? Sostanzialmente, al di là dell'ampiezza della presa, cambia la differenza di reclutamento degli adduttori della scapola e degli adduttori dell'omero. La grossa differenza consiste nel relativo preallungamento dei gruppi muscolari.
    Nelle trazioni dall'alto, infatti si vengono a torvare in posizione di forza gli adduttori/flessori dell'omero quali grande dorsale, grande rotondo e deltoide posteriore, maggiormente preallungati rispetto agli adduttori della scapola. Inoltre all'inizio del movimento, oltre alla'dduzione dell'omero e della scapola, si realizza un movimento di abbassamento della scapola, ad opera delle fibre inferiori del trapezio e del piccolo pettorale.
    Nelle trazioni orizzonatali invece succede l'esatto contrario. Gli aduttori/flessori dell'omero si trovano in posizione sfavorevole, mentre gli adduttori della scapola si trovano in posizione di stiramento. Quindi sono i muscoli che si trovano nella condizione ideale per imprimere il moto alla massa inerte che vogliamo spostare.
    Il convolgimento degli adduttori dell'omero diventa importante in un secondo tempo, cioè quando i romboidi e il trapezio (parte centrale) sono completamente contratti, ed il movimento finale viene trasferito principalmente sul grande dorsale che completa la retroposizione dell'omero.
    Il discorso relativo invece al coinvolgimento del grande dorsale rispetto a deltoidi posteriori e grande rotondo è analogo in entrambi gli esercizi: più i gomiti si staccano dal corpo, più il lavoro viene trasferito su grande rotondo e deltoide posteriore.
    Gran bella risposta, grazie per la spiegazione di "biomeccanica" se così si può dire
    Quindi se ho capito bene: per ottenere il risultato che desidero ovvero usare più trapezio centrale e romboidi a dispetto del gran dorsale, i movimenti di trazioni orizzontale sarebbero migliori perchè il gran dorsale serve più nella fase di "chiusura"; mentre nel movimento iniziale del movimento(magari pensando a un pulley grosso modo quando ancora i gomiti non son arrivati vicino ai fianchi) se il peso non lo spostano romboidi e trapezio non riesco a spostare niente.
    e per quanto riguarda le trazioni alla fine mi conviene farle a presa larga. .. ho capito tutto bene?

Discussioni Simili

  1. Trazioni presa prona e supina: lavoro del bicipite?
    Di Arakiri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 11:45 PM
  2. qual'è la presa prona? e quale la supina?
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-10-2010, 05:41 PM
  3. Trazioni alla sbarra presa larga o stretta
    Di Iron Max nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-02-2009, 08:55 PM
  4. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 10:36 PM
  5. Differenza trazioni a presa larga e a presa inversa
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 02:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home