Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quale ciclo per calciatore?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito Quale ciclo per calciatore?

    Ciao a tutti,faccio calcio 4 volte a settimana(3 allenamenti+1 partita) e sono un portiere. Vorrei sapere quale è secondo voi il miglior ciclo da seguire per incrementare la massa(la forza non mi interessa tanto,tranne che per le gambe,che voglio potenziare). E vorrei chiedervi se è meglio fare la military press o lento avanti. Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Non sò quanto ti convenga mettere massa, poi il lento avanti è il military press. Forse intendi se è meglio farlo in piedi o seduto? Nel tuo caso non dovrebbe cambiare niente, il lento in piedi è abbastanza scomodo quindi va imparato bene, solo che rispetto al lento seduto c'è un maggiore coinvolgimento muscolare, credo dei dorsali in particolare, in più devi essere bravo a stabilizzarti quindi c'è anche un notevole lavoro della schiena.
    Comunque posta così la domanda non ha senso, il miglior ciclo non esiste, dipende da tanti fattori, soprattutto quando è da affiancare ad un' altra attività agonistica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Non sò quanto ti convenga mettere massa, poi il lento avanti è il military press. Forse intendi se è meglio farlo in piedi o seduto? Nel tuo caso non dovrebbe cambiare niente, il lento in piedi è abbastanza scomodo quindi va imparato bene, solo che rispetto al lento seduto c'è un maggiore coinvolgimento muscolare, credo dei dorsali in particolare, in più devi essere bravo a stabilizzarti quindi c'è anche un notevole lavoro della schiena.
    Comunque posta così la domanda non ha senso, il miglior ciclo non esiste, dipende da tanti fattori, soprattutto quando è da affiancare ad un' altra attività agonistica.
    Scusa,ho posto male
    Per military intendevo col bilancere,mentre col lento eseguito con i manubri...
    Farei 3 sedute nei 3 giorni liberi... Vado di multifrequenza?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Le rispostevanno date se si è a conoscenza di ciò che viene richiesto, non tanto per dire qualcosa!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    A chi pratica sport a livello agonistico credo che convenga discutere prima di tutto con il preparatore atletico della squadra. Il rischio è quello di trovarsi in difficoltà nel pieno di un torneo.
    Per intenderci, che succede se il portiere, non abituato alla pesistica, si ritrova duro e pieno di DOMS in concomitanza di una partita?
    Penso che la miglior risposta potrebbe essere quella di adottare un programma di stampo americano, dove esiste una grande cultura in materia di potenziamento abbianto a sport di squadra. Intendiamoci, esiste anche qui, solo che i loro protocolli sono disponibili sul web, giusto per averne un'idea.
    Comunque credo che nel tuo caso dovresti fare qualcosa che vada a toccare ipertrofia, forza ma anche potenza esplosiva.
    Il problema non è tanto "quali" esercizi fare, quanto "come" farli.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Forse intendi se è meglio farlo in piedi o seduto? Nel tuo caso non dovrebbe cambiare niente, il lento in piedi è abbastanza scomodo quindi va imparato bene, solo che rispetto al lento seduto c'è un maggiore coinvolgimento muscolare, credo dei dorsali in particolare, in più devi essere bravo a stabilizzarti quindi c'è anche un notevole lavoro della schiena.
    Che il lento in piedi sia più rischioso per la schiena è una leggenda. Basta guardare la differenza. Chi inarca il tratto lombare? Chi sta seduto o chi sta in piedi? Certo, non sto parlando di un push press di Alekseev con 200 e fischia kg, ma di chi si allena con buona tecnica. Da seduti quando si va in difficoltà si inarca usando la schiena come una molla. da in piedi questo non è automatico, perché l'inarcamento porta a perdita di equilibrio.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Il lento avanti coinvolge (e deve farlo) il pettorale, non i lombari...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La mia risposta era indirizzata a Damiano 91.
    Per quanto riguarda la domanda specifica, sono daccordo con Wildcat, aggiungo che impronterei un allenamento specifico per una ipertrofia funzionale.
    Molto più rischioso le spinte seduto per la schiena che in piedi.
    In piedi, il carico viene scaricato in parte, su gli arti inf. mentre seduto, grava sulle ultime vertebre.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    La mia risposta era indirizzata a Damiano 91.
    Per quanto riguarda la domanda specifica, sono daccordo con Wildcat, aggiungo che impronterei un allenamento specifico per una ipertrofia funzionale.
    Molto più rischioso le spinte seduto per la schiena che in piedi.
    In piedi, il carico viene scaricato in parte, su gli arti inf. mentre seduto, grava sulle ultime vertebre.
    Voi il lento lo fate in piedi? Con i manubri o bilancere?
    Per quanto riguarda a palestra, il mister é d'accordissimo. Detto ciò, l'ho fatta per un anno e mezzo,ho smesso a giugno e ripreso da 2 settimane perché l'ho montata a casa. Cosa intendete per quel tipo di ipertrofia? Grazie a tutti

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Che il lento in piedi sia più rischioso per la schiena è una leggenda. Basta guardare la differenza. Chi inarca il tratto lombare? Chi sta seduto o chi sta in piedi? Certo, non sto parlando di un push press di Alekseev con 200 e fischia kg, ma di chi si allena con buona tecnica. Da seduti quando si va in difficoltà si inarca usando la schiena come una molla. da in piedi questo non è automatico, perché l'inarcamento porta a perdita di equilibrio.
    Non ho detto che sia necessariamente rischioso, ho solo detto che c'è un maggiore coinvolgimento dei lombari (o almeno questa è la mia impressione nei due diversi tipi di esercizio)

    Comunque hai ragione fifty, scusate.
    Ultima modifica di Damiano91; 22-01-2013 alle 01:48 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richi Visualizza Messaggio
    Voi il lento lo fate in piedi? Con i manubri o bilancere?
    Per quanto riguarda a palestra, il mister é d'accordissimo. Detto ciò, l'ho fatta per un anno e mezzo,ho smesso a giugno e ripreso da 2 settimane perché l'ho montata a casa. Cosa intendete per quel tipo di ipertrofia? Grazie a tutti
    Avete l'allenatore e basta? Non avete un preparatore atletico, che è cosa ben diversa... il "mister" si occupa di tattica, il preparatore atletico della parte atletica e basta.
    E' vero che nelle piccole realtà queste figure si fondono, e molto spesso i "mister" non hanno la minima idea di cosa significhi forza, ipertrofia, ptoenza, etc etc...
    Vuoi sviluppare massa? Benissimo, ma deve essere una massa funzionale, cioè utile al tuo sport.
    Quello che dovresti fare non è il classico allenamento da culturista, ma un insieme di cose: lavoro coi pesi per costruire la base di forza ed ipertrofia, più lavoro accessorio per lo sviluppo della potenza muscolare.
    Io mi sto rivolgendo adesso a questo tipo di allenamento "funzionale", quindi non sono proprio un guru... credo che dovresti lavorare su un piccolo ciclo di forza coi pesi, aggiungendo un po' di corpo libero in pliometria, tanto per fare le cose facili...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Avete l'allenatore e basta? Non avete un preparatore atletico, che è cosa ben diversa... il "mister" si occupa di tattica, il preparatore atletico della parte atletica e basta.
    E' vero che nelle piccole realtà queste figure si fondono, e molto spesso i "mister" non hanno la minima idea di cosa significhi forza, ipertrofia, ptoenza, etc etc...
    Vuoi sviluppare massa? Benissimo, ma deve essere una massa funzionale, cioè utile al tuo sport.
    Quello che dovresti fare non è il classico allenamento da culturista, ma un insieme di cose: lavoro coi pesi per costruire la base di forza ed ipertrofia, più lavoro accessorio per lo sviluppo della potenza muscolare.
    Io mi sto rivolgendo adesso a questo tipo di allenamento "funzionale", quindi non sono proprio un guru... credo che dovresti lavorare su un piccolo ciclo di forza coi pesi, aggiungendo un po' di corpo libero in pliometria, tanto per fare le cose facili...
    Sia preparatore atletico che mister dei portieri Pensi che gli allenamenti americani accennati prima siano utili? Se si dove potrei vedere le schede?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 10:25 AM
  2. in termini fisici, cosa può essere accaduto a questo calciatore?
    Di Ste868686 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-2012, 01:47 PM
  3. Consigli per scheda parte superiore calciatore professionista
    Di Dura nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 11:10 PM
  4. nuovo e calciatore
    Di gimbo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 06:02 PM
  5. Alimentazione Calciatore
    Di Laschero nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home