Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [Esecuzione]lentamente fa male?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    292

    Non fatemi parlare [Esecuzione]lentamente fa male?!?

    premetto che in palestra da me manca un vero istruttore,in quanto c'è il proprietario(che oltre ad essere poco preparato),si divide tra sala pesi,spinning e ginnastica.Ma cmq da dire che io a dispetto dell'anno scorso sto preferendo diminuire il carico e badare alla tecnica(inizialmente avevo ridotto il carico,ora ho superato i carichi dell'anno scorso mantenendo una buona esecuzione),venerdì mi si avvicina l'istruttore e mi fa:ciccio ti consiglio di nn andare così piano perchè alla lunga fa male,te lo dico che un mio amico carica moltissimo il bilancere alzava e stava poi sotto tensione per circa 1,2 minuti,il risultato è che gli si è ingrossata l'arteria e gli hanno vietato di fare pesi . Ma quel suo amico è un caso a parte,nn faceva nemmeno bb.Inoltre mi ha dato fastidio questo suo intervento quando c'è gente che va fermata la dentro,parlo di distensioni alla panca con salita in max 1 sec e discesa ancora più veloce,peso che rimbalza al petto,movimento storto.Lui stesso che fino a 2 mesi fa diceva agli altri guardate,dovete fare così diminuire il peso ed eseguire gli esercizi correttamente .Non so,che dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Mah,che faccia male mi è nuova...a me sinceramente pare una ca***ta...Attento però a non confondere controllo della contrazione e lentezza del movimento,son due cose diverse.Si è più volte detto che la lentezza nel movimento non è che sia molto utile,anzi.Il punto è che nell'esercizio bisogna saper coinvolgere il più possibile i muscoli bersaglio escludendo gli altri,controllando il carico e non esserne in balia(movimenti scorretti).Ma questo non significa fare movimenti lentissimi,altrimenti succede proprio il contrario(lo sforzo si sposta su altri muscoli).

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    piu che altro con movimento molto lenti ne risente mooooooolto il sistema nervoso

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Il discorso è sempre quello, fondamentale, e cmq sempre da applicare e da ricercare, vale a dire QUALITA' DELLA CONTRAZIONE E STIMOLO IMPOSTO, e se fate una ricerca nel forum di questi argomenti ce ne sono a decine. La qualità della contrazione è fondamentale e legata allo stimolo, quindi si cerca di utilizzare carichi adeguati alle proprie capacità per sterssare il distretto muscolare al meglio e sentirlo lavorare, inutile, quindi, tanto per fare un esempio, sapere alzare 100 kg alla panca se poi si scarica il grosso del carico sui gruppi stabilizzatori ed ausiliari ed il lavoro sui pettorali è minimo e inutile e dannoso, quinsi si deve sempre utilizzare un carico adeguato per una migliore qualità della contrazione possibile....a questo poi si lega il tempo sotto tensione, che è il risultante di tre momenti, la fase eccentrica o negativa, la fase concentrica o positiva e quella di massima contrazione. Nella panca la fase negativa è quando si contrasta la forza di gravità ed il bilanciere si avvicina verso il petto; è un momento fondamentale ed importante, spesso trascurato (si tende al cheating, al rimbalzo, ad un'esecuzione tutt'altro che ortodossa....) e forse più impotante dello stesso movimento positivo, tant'è che esistono allenamenti studiati per enfatizzare solo questo movimento a scapito di quello positivo; la fase positiva è qulla in cui allontaniamo il bilanciere dal petto verso l'alto, e quella di massima contrazione ad esempio nello squat può essere quella del "vuoto" in cui si ha un'accosciata quasi completa e si tengono in tensione i muscoli interessati. Il tempo di ognuna può essere in funzione della tipologia d'allenamento affrontato.

    Nei principianti o cmq quando si prevede un primo ricondizonamento cardiovascolare e scheletrico si opta per movimenti più rapidi e più veloci, badate bene sempre controllati, in una fase di forza pura di varia anche il range in secondi come 4-0\1-2 o 6-0\1-4 riferiti ai secondi per la fase negativa-massima contrazione-positiva, per un discorso quindi di miglioramento della coordinazione del sistema nervoso....dire quindi che fa male, bè è abbastanza generico, e di per se non vuol dire molto.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    292

    Predefinito

    il discorso era solamente se,una discesa del peso lenta,da dire che io impiego circa 3 sec a scendere,può essere dannosa alla salute come dice.Perchè a me è apparso un po assurdo

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Istruttore o no io mi scoccio parecchio quando qualquno si avvicina per darmi consigli non richiesti. Non che capiti spesso, però qualche volta è capitato. C'era uno l'anno scorso che si era messo in testa di essere un trainer, ogni volta che mi vedeva si avvicinava, mi guardava mentre mi allenavo e mi dava consigli...non vi dico che stress!!! Ho addirittura cambiato gli orari per un po',quando ho ripreso i vecchio orario per fortuna non l' ho più visto.
    ...Comunque i tuoi 3sec per scendere non mi sembrano affatto lenti. Ciao, e buon allenamento!!

Discussioni Simili

  1. Uovo sodo lentamente
    Di JillCooper nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-2012, 07:39 PM
  2. respirazione fatta male..fa male?
    Di samurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 11:05 PM
  3. male al gomito
    Di elsalsero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-2003, 09:35 PM
  4. male agli occhi da monitor
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 10:53 PM
  5. ok come inizio non c'è male
    Di duca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-05-2003, 09:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home