Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: domande sul pompaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito domande sul pompaggio

    salve a tutti.premetto di essermi gia fatto un giro sui post precedenti riguardo l argomento della fase di pompaggio,ma ancora non mi sono chiare alcune cose volevo quindi frarvi qualche domanda sperando di ricevere delle risposte precise.

    1)questa fase deve essere x forza eseguita dopo un ciclo di forza o posso fare una cosa tipo forza-pompaggio-intensita-pompaggio.....?

    2)i cambiamenti nella dieta se li fate a che scopo in questa fase(esempio:levo carbo e aggiungo grassi)

    3)volevo sapere se una scheda cosi poteva andare

    lunedi
    gambe

    squat 12-10-10-8
    affondi 2x8-10 (leg extension in alternativa)
    leg curl 3x8-10
    calf 3x12

    martedi
    braccia

    curl alternato 3x10-10-8
    panca scott 3x10
    concentrato 2x10 (manubrio alternato al cavo)
    parallele 4x12-10-8-6+3
    pull down3x10-8
    un altro esercizio x i triceps a variare 2x10-8

    giovedi
    petto dorso

    panca piana 12-10-8-6+3
    croci 2x10-8
    chest press 2x10-8
    rematore 12-10-8-6+3
    lat machine 2x10-8
    2x10 pulley down

    sabato
    spalle

    tirate al mento 12-10-8-6+3
    alzate laterali 3x10
    deltoidi posteriori 3x10
    shoulder press 2x10-8

    l addome l allenerei a giorni alterni

    4)chi gia programma quanto gli dura un allenamento visto che i recuperi sono completi e che risultati gli ha dato questo allenamento?

    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Vediamo se riesco a darti un aiuto...
    1)Da quanto avevo capito dalle parole di 4ca e da tutti i discorsi fatti avrebbe senso fare forza/pomp/intensità poi se vuoi il ciclo successivo saltare l'intensità e fare forza/pomp poi magari il ciclo dopo rifarli tutti e tre nel loro ordine questo per via del fatto che(correggetemi se sbaglio) le fasi di forza e pompaggio hanno un senso propedeutico per la terza fase,nella quale sfrutti il lavoro fatto nelle due fasi precedenti,così come nella fase di pompaggio sfrutti la maggior forza ottenuta dal lavoro precedente.

    2)I cambiamenti nella dieta dipendono dall'obiettivo,in forza è abbastanza ovvia la scelta,in pompaggio potresti usare benissimo una iperproteica/ipercalorica come una iperpro/ipocalorica se il tuo obiettivo è asciugarti e via di seguito,insomma penso si debba un pò sperimentare.

    3)Più che la scheda è l'obiettivo che devi centrare.Io eviterei l'accoppiata dorso/petto per via del lavoro specifico da fare (pompaggio) e limiterei ad un gruppo grande+uno piccolo ed eviterei l'accoppiata bic/tric.Al tempo lo si era giustificato col fatto che + sangue per una zona vuol dire meno per un altra,per cui sarebbe meglio concentrare il lavoro.Io almeno l'ho interpretato così.Inoltre si era detto che potrebbe essere d'aiuto inserire una scalata.Per il resto penso possa andare a parte le tirate al mento che sostituirei con un tipo di distensione (sempre nello stesso ordine)...

    4)Di solito un allenamento così mi porta via un'oretta,incluso il riscaldamento perchè faccio un pò più serie,specie nel primo es. rispetto a quelle consigliate da 4ca (faccio 3 serie + 2 a scalare).Cmq il recupero non è completo nel senso di una vita,visto l'obiettivo a me bastano in media più o meno 2 minuti,ovvio non cronometro ma siamo lì
    Ultima modifica di kattivone; 23-04-2004 alle 08:23 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    penso di aver capito grazie.solo una cosa non mi è chiara.scusa se faccio bic e tricipiti in un giorno e petto e dorso in un altro è proprio x il discorso di portare piu sangue in quel punto.a meno che il mio 22 strappato ad anatomia all universita sia un vero furto non capisco cosa intendi dire.

    grazie x le risposte

    qualcun altro vuole rispondermi magari sajan?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Sì ho capito quel che dici mi son espresso io male.Il mio discorso era:alleno un muscolo grande e uno piccolo perchè quelli grandi impegnano di più,nel senso che se alleno due grandi in una volta sola sarà molto difficile congestionare entrambi e sentirli belli pieni(scopo di questa fase)mentre se faccio petto e poi bicipiti la cosa mi riesce sicuramente più facile.Un altro punto è quello di evitare l'accoppiata bicipiti-tricipiti che lo stesso 4ca ha più volte sconsigliato se non dettata da motivi particolari.
    Poi ovvio dipende un pò dalle preferenze,io esponevo una certa logica(giusta o sbagliata che sia)... non mettevo in dubbio le tue conoscenze di anatomia...

Discussioni Simili

  1. Un paio di domande stupide sul pesce surgelato
    Di carnera nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-2009, 06:06 PM
  2. 2 domande sul ciclo russo
    Di TSUNAMI nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-2008, 07:22 PM
  3. Domande sul BB
    Di Skiny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-10-2008, 04:05 AM
  4. Discussione e domande sul Testosterone
    Di ciaaaoo nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2006, 08:52 PM
  5. FASE 2: POMPAGGIO. alcune domande...
    Di CIANURO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-01-2006, 04:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home