Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Programmazione mesocicli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2

    Molto dubbioso Programmazione mesocicli

    ciao a tutti, intanto mi presento perché sono nuovo del forum, e spero che possiate aiutarmi ad entrare in questo mondo fatto di "ghisa" fatica e soddisfazioni !!!!

    Veniamo a noi, allora incomincio subito col dire che sono un perfetto principiante, ho fatto palestra solo qualche mese (3 o 4) ma poi ho subito abbandonato perché l'istruttore non seguiva nessuno e per problemi miei di studio.

    Sono uno studente universitario, quindi il mio obbiettivo non e diventare mr. olympia, ma voglio mettere su un pò di massa, e quindi dato che mi allenerò a casa sto programmando la mia scheda di allenamento, in modo da poter usare soltanto: 1 bilanciere, 2 manubri, un panca piana regolabile, e un porta pesi; ovviamente per far questo sto studiando molto: anatomia, forum di allenamento, diete alimentari,...etc.., ora la prossima tappa per la costruzione della mia scheda e quella di definire i piani ondulatori di carico / scarico, cioè programmare i vari mesocicli, ed in questo ho dei dubbi, che vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere, perché senza di essi (i mesocicli) non posso scendere nel particolare dei vari microcicli, ecco la seguente programmazione:

    PERIODIZZAZIONE SEMPLICE (ho scelto questa, perché e la più facile da programmare e la più adatta a principianti)
    - con un solo "picco", cioè solo con un momento in cui raggiungo lo massimo stato di forma
    - con un solo macrociclo di durata annuale (che allenandomi a casa vorrei fare durare effettivamente 12 mesi)


    MESOCICLO DI RICONDIZIONAMENTO 3 mesi
    (e il mesociclo iniziale adatto a riprendere il lavoro, dopo la fase di perdita temporanea della forma, relativa alla fine del macrociclo precedente)

    MESOCICLO DI PREPARAZIONE ALLA FORZA 3 mesi