Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Programmazione mesocicli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2

    Molto dubbioso Programmazione mesocicli

    ciao a tutti, intanto mi presento perché sono nuovo del forum, e spero che possiate aiutarmi ad entrare in questo mondo fatto di "ghisa" fatica e soddisfazioni !!!!

    Veniamo a noi, allora incomincio subito col dire che sono un perfetto principiante, ho fatto palestra solo qualche mese (3 o 4) ma poi ho subito abbandonato perché l'istruttore non seguiva nessuno e per problemi miei di studio.

    Sono uno studente universitario, quindi il mio obbiettivo non e diventare mr. olympia, ma voglio mettere su un pò di massa, e quindi dato che mi allenerò a casa sto programmando la mia scheda di allenamento, in modo da poter usare soltanto: 1 bilanciere, 2 manubri, un panca piana regolabile, e un porta pesi; ovviamente per far questo sto studiando molto: anatomia, forum di allenamento, diete alimentari,...etc.., ora la prossima tappa per la costruzione della mia scheda e quella di definire i piani ondulatori di carico / scarico, cioè programmare i vari mesocicli, ed in questo ho dei dubbi, che vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere, perché senza di essi (i mesocicli) non posso scendere nel particolare dei vari microcicli, ecco la seguente programmazione:

    PERIODIZZAZIONE SEMPLICE (ho scelto questa, perché e la più facile da programmare e la più adatta a principianti)
    - con un solo "picco", cioè solo con un momento in cui raggiungo lo massimo stato di forma
    - con un solo macrociclo di durata annuale (che allenandomi a casa vorrei fare durare effettivamente 12 mesi)


    MESOCICLO DI RICONDIZIONAMENTO 3 mesi
    (e il mesociclo iniziale adatto a riprendere il lavoro, dopo la fase di perdita temporanea della forma, relativa alla fine del macrociclo precedente)

    MESOCICLO DI PREPARAZIONE ALLA FORZA 3 mesi
    (e il mesociclo con cui l'organismo si prepara al mesociclo successivo, abituando il corpo a carichi più importanti)

    [Questi due sono i mesocicli più lunghi, perché sono quelli iniziali]

    MESOCICLO DI FORZA 2 mesi
    (e il mesociclo con cui l'organismo si rafforza cercando di aumentare l'intensità e i massimali, per poter poi raggiungere l'ipertrofia al prossimo mesociclo)

    MESOCICLO DI IPERTROFIA 2 mesi
    (e il mesociclo nel quale si cerca di aumentare al massimo la massa muscolare, diminuendo le serie e aumentando le ripetizioni, causando così una diminuzione dei tempi di riposo, a cui seguirà maggiore produzione di acido lattico, che obbligatoriamente comporterà una risposta ormonale tale da aumentare al massimo la massa muscolare)

    MESOCICLO DI DEFINIZIONE 1 mese
    (e il mesociclo dove assume la massima importanza l'alimentazione che cambia da ipercalorica (nei mesocicli precedenti) a ipocalorica, e dove l'allenamento assume un importanza secondaria visto il tipo di attività blanda che viene effettuata, in modo tale da fare "definire" sempre più i vari tessuti muscolari)

    MESOCICLO DI TRANSIZIONE 1 mese
    (e il mesociclo dove si attua quello stato di perdita temporanea della forma, fondamentale al principio della ondulazione dei carichi).

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    FINE DEL MACROCICLO (12 mesi)



    Domande:

    1) Che cosa ne pensate ?
    2) Secondo voi e possibile creare un piano d'allenamento di 12 mesi effettivi ?
    3)Dovendo impostare alla fine del macrociclo un periodo di perdita temporanea della forma, ho bisogno di un mesociclo creato apposta (con esercizi mirati), ho posso svolgere tale obiettivo con gli stessi esercizi che uso per il mesociclo di definizione ?



    P.S. Qualsiasi tipo di considerazione personale, critica o altro e sempre bene accetta (purché costruttiva), perché ho bisogno di imparare (sopratutto dagli errori), quindi fate pure.....


    Questa programmazione la sto costruendo "mattone dopo mattone", senza che prima ne sapessi qualcosa, da solo e soltanto con l'aiuto di internet (e con molta fatica), quindi mi scuso in partenza per eventuali "blasfemie" sopra descritte



    Grazie anticipatamente e aspetto i vostri suggerimenti.......

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    non c'è nessuno che mi possa dare un aiuto, un suggerimento ??

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    parlare di cicli per un absolute beginner è come far pilotare lo shuttle ad un neo-patentato.

    studia BENE il thread "l'arte delle serie e delle ripetizioni" e poi se ne riparla.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    quoto. Ma poi, con tutto il rispetto per le tue scelte e impegni, come ti viene in mente di fare una pianificazione così lunga e complicata (parli addirittura di picchi di forma O.o)....senza nemmeno iscriverti in palestraaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per iniziare devi imparare bene gli esercizi base. Io facevo panca, stacchi, squat cercando di perfezionarmi sempre di più con il bilancere vuoto se non con un bastone.
    Sei talmente all' inizio che penso un 10x10 qualitativo in multifrequenza, con progressivo aumento di intensità e riduzione di volume, potrebbe farti tranquillamente crescere sia in massa che in forza.

Discussioni Simili

  1. Mesocicli e tipo Allenamento
    Di Marco l nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 27-05-2017, 11:52 PM
  2. Programma 11 mesocicli [prossima stagione]
    Di Marshmallow nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-02-2017, 10:02 PM
  3. Consigli Su scheda e mesocicli.
    Di BBGeneration nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 01:46 AM
  4. Programma allenamento in 3 mesocicli
    Di SimoShot nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 05:22 PM
  5. quanti mesocicli di forza si possono fare di seguito????
    Di tizzi85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2011, 03:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home