Cari amici, vi chiedo un consiglio su come passare da un allenamento di volume a uno di intensità.
Un caro amico vuole tornare in palestra. È stato lui oltre 10 anni fa a portarmi a maneggiare ghisa, ma non ha mai fatto cose troppo sensate. Allenamenti da 15 - 20 serie a gruppo, dieta iperporteica e con pochissimi carbo... dalla sua aveva e ha tutt'ora un'ottima genetica, mesomorfo puro con estrema facilità a incrementare la massa magra.
Dopo anni di delirio alimentare e di metodologia allenamento (volume a iosa e mai gambe, solo negli ultimi periodi aveva inserito squat e stacchi) ha mollato completament, era saturo di palestra e alimentazione furiosa.
Ha iniziato ad allenarsi a casa con claves e kettlebell, che aveva scoperto grazie a me (gli avevo buttato via tutti i sui Flex e M&F e gli avevo regalato qualche numero di Olympian's), ed è diventato "quasi" latto ovo vegetariano (mangia occasionalmente pesce, ma mooolto occasionalmente, tipo il sushi un paio di volte al mese).
Adesso vuole tornare ad allenarsi e vuole allenarsi come me... e ovviamente vorrebbe partire con monoserie e tecniche di intensità.
Le sue motivazioni? Sono in eccellente forma (verissimo).
Ho cercato di spiegargli che se parte subito così, venendo dalle kettlebell da almeno 5 anni filati, difficilmente può far rendere subito questa metodologia. E probabilmente lo squat in restpause "crudele".lo ucciderebbe mentalmente.
Vuole allenarsi due volte a settimana coi pesi e fare una seduta di kettlebell.
Io pensavo di farlo iniziare con due fullbody sporche spinta/trazione, poiché vorrebbe allenarsi mercoledì e venerdì, e quindi mi sembrerebbe meglio dividere così.
Avevo pensato, sempre per rendere veloce l'adattamento, di fargli fare un paio di settimane di volume (tipo 4 serie ad esercizio sui grandi e 3 sui complementari), due settimane riducendo ancora il volume a 3 e poi due serie introducendo il restpause (non quello crudele va).
Che dite?
Io mi sono avvicinato al volume ridotto con un approccio simile, ma quando ho virato non arrivavo da uno stop lungo coi pesi.
Adesso ad esempio ci ho messo 8 settimane a riprendere in mano l'intensità, ed ero fermo da 8 mesi.
Attendo suggerimenti da tutti!!