Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Scheda nuova troppo impegnativa?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito Scheda nuova troppo impegnativa?

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e avrei una domanda da fare, per la quale spero di ricevere tanti buoni consigli, soprattutto dai veterani:

    sono alto 1,86 cm, peso 82 kg con una percentuale di massa grassa del 28%, gioco a pallavolo 1 volta a settimana (amatoriale) e vado in mtb 1 o 2 volte a settimana, percorrendo circa 20 km a uscita. Seguo la dieta a zona per questioni di intolleranze al glutine ed ho quindi eliminato tutti i carboidrati come la pasta, il pane, cracjers, grissini, fette biscottate ecc ecc. Mi concedo 1 pizza con pasta di kamut 1 volta a settimana.
    Mi sono appena iscritto in palestra perchè vorrei avere un fisico più definito, asciutto, con maggior forza e resistenza (quindi niente supermuscoli pompati). Mi hanno fatto una scheda che vi sottopongo e sulla quale vorrei dei consigli:

    GIORNI A SETTIMANA: 2

    1° GIORNO (MARTEDI)
    10' CORSA
    5' STRETCHING

    PETTORALI:
    DISTENSIONI CON MANUBRI SU PANCA 3*15* 4 KG A MANUBRIO
    APERTURA CON MANUBRI SU PANCA 3*15* 4 KG A MANUBRIO

    DORSALI:
    REMATORE CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO
    PULL-OVER CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO

    SPALLE:
    DISTENSIONI IN PIEDI CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO
    ALZATE POSTERIORI IN PIEDI CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO

    BICIPITI:
    CURL CON MANUBRI 6*15* 4 KG A MANUBRIO

    TRICIPITI:
    FRENCH PRESS CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO
    ESTENSIONI CON MANUBRI 3*15* 4 KG A MANUBRIO

    GAMBE:
    AFFONDI E STACCHI LATERALI

    ADDOMINALI:
    CRUNCH 3*20
    CRUNCH LATERALE 3*10
    IPEREXTENSION 3*10

    Il secondo giorno è praticamente uguale, con alcune variazioni di tipologia di esercizio, giusto per non ripetere sempre gli stessi.

    Cosa dite, può andare come programma?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    28% massa grassa è un bel po! Cavolo tieni presente che a 30 una persona è considerata obesa, bisogna lavorare parecchio.

    Allora partirei dicendoti che 2 allenamenti sono pochi, però non sappiamo la frequenza con cui vai in mountan bike (ne per quanto tempo ci vai) e non ci hai detto se oltre alla partita di pallavolo fai anche degli allenamenti (e se li fai quanto intensi sono?). Altra cosa importantissima che hai omesso è la tua età! Un conto è se hai 15 anni, un altro se ne hai 20 e ancora diverso se ne hai 40.

    Come scheda non è buona, ma se è una delle prime volte che vai in palestra va benissimo. Questo perchè all'inizio hai bisogno di fare ogni seduta un po tutti gli esercizi per riattivare tutti i muscoli, e in questa scheda vedo che bene o male c'è un po di tutto. Una roba del genere può andarti bene per massimo 2 mesi (ma anche meno). Una volta che avrai preso confidenza con le macchine e gli esercizi potrai passare ad una "vera" scheda. Cosa ha di diverso una "vera" scheda? I carichi in primis, noterai che qua usi carichi leggerissimi per imparare la tecnica, se partissi subito con dei carichi elevati senza avere una buona tecnica ti faresti male in poco tempo.
    Ti dico subito che con una scheda del genere non sperare di ottenere chissà quali risultati, però è indispensabile per iniziare! Mi raccomando prendi confidenza con attrezzi e macchine, impara i movimenti, imapara le esecuzioni corrette, la postura corretta e soprattutto la respirazione (buttare fuori l'aria nel momento di massimo sforzo), impara a tenere le scapole contratte sulla panca, a non inarcare troppo la schiena, a non incassare la testa nelle spalle, ecc... Sembrano tutte schiocchezze ma se imparerai a farle fino alla nausea quando poi riuscirai a farle a memoria senza pensarci, faranno la differenza tra te che solleverai 100kg sulla panca e uno grosso come te che ne farà 80 perchè avrà una tecnica balorda.

    Per ora ti suggerisco di tenere tempi di recupero (tra una serie e l'altra) bassi, con 4kg, peso leggerissimo, non ti serve a niente riposarti per 3 minuti. Diciamo che 60 secondi possono andare.

    Se hai un istruttore come primissima cosa potresti chiedergli di insegnarti i movimenti per i 3 esercizi fondamentali: panca, stacco, squat. Sono quelli che ti permetteranno di fare le grandi alzate e che fanno la differenza tra un fisico che vale 0 e un buon fisico. Non esistono persone forti che sollevano 40kg sulla panca. Sono 3 esercizi difficili da saper fare correttamente ma prima inzi prima impari.

    Un ultimo consiglio importantissimo che mi sento di darti. Immagino che tu voglia eliminare pancia e grasso in quella zona, ecco per fare ciò 2000 addominali al giorno non servono a niente. Eliminare grasso di fa con la dieta+esercizio, ma soprattutto dieta.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok, grazie.. Ho omesso di dire che ho 30 anni e che il dato della massa grassa è calcolata dalla bilancia.. Quando ero andato a fare la visita per iniziare la dieta a zona dal dott. Aronne Romano era più bassa (circa 24%). Mi è parso di capire che comunque il sollevamento in se non serve a molto se prima non si cala la percentuale di massa grassa, con un lavoro aerobico. La bicicletta la pratico per circa 90 minuti 1 volta a settimana (se riesco 2), alternando pianura e collina.. Terrò presente i consigli.. Intanto grazie.. Ah, dimenticavo: per questioni di tempo posso fare solo 1 partita a settimana di pallavolo che consiste in circa 1/2h di esercizi e 90 minuti di partita.
    Ultima modifica di castareal; 05-01-2013 alle 07:25 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, pur essendo un neofita assoluto, la scheda che ti hanno affibbiato non mi piace per nulla. Partiamo comunque dall'inizio. Tu di aerobica secondo me ne fai già a sufficienza nei giorni in cui giochi a pallavolo e vai in bicicletta. La scheda manca totalmente degli esercizi fondamentali, per cui potrai ottenere qualcosina (ma mooooolto poco) ma dopo poche settimane non otterrai più alcun beneficio. Cerca di imparare i FONDAMENTALI (stacchi, squat, panca piana con bilanciere, rematore, lento avanti, trazioni) e vedrai sicuramente che otterrai risultati migliori. Ciao.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Da 24% a 28% cambia abbastanza.
    Si come prima cosa dovresti iniziare a diminuirla, i grandi pesi verranno dopo. Cyclette, tapis roulant, mountan bike sono tutti utili al tuo scopo ma ricorda in primis di mangiare bene. Addirittura se già hai una dieta fatta da un dietologo con le misure in grammi sarebbe perfetto, qua sul forum c'è una sezione apposta però conta che ci sono utenti esperti in diete da pesisti che ti consigliano alle volte di mangiare più del dovuto per mettere su peso e muscoli.
    Di attività da quello che ho capito riesci a farne ababstanza, almeno 4-5 giorni su 7 vedo che sei impegnato.
    Per gli esercizi iniziare ad imparare i movimenti di squat, panca e stacco (anche con il bilanciere vuoto) può essere un lavoretto utile a fini futuri. Forse per il rematore puoi aspettare ancora un po, infondo non è poi così fondamentale, idem per le trazioni alla sbarra, anzi forse ora come ora non riusciresti nemmeno a farne una. Ecco prima dello squat potresti farti qualche serie per gli adduttori che è un muscolo poco usato.

    Che altro dire? Buona fortuna! Non mollare, non farti scoraggiare dai pesetti da 4kg anche se vedi che li usano pure le donne, sappi che ognuno ha iniziato con quei cosetti. Magari è un po demoralizzante se ti metti a pensare "perchè mai ne sto usando 4 quando potrei usarne benissimo 20?", la tecnica soprattutto. Impara la tecnica corretta con i pesetti e vedrai che preverrai una marea di piccoli e grandi infortuni. Piano piano ma con costanza e vedrai che riuscirai a tirare su dei quintali! Cavolo sei alto 1,86 per 82 kg non dovresti essere proprio mingherlino no? Quando avrai una buona tecnica la tua mole possente ti permetterà di sollevare tantissimo e te lo dice uno che pesa quasi 20kg in meno e sarebbe ben felice di averne in più.

    Cura l'alimentazione è importantissima!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ma scusa Iron, non ti pare del tutto assurdo iniziare con una scheda SENZA ESERCIZI AL BILANCIERE???Manco uno per sbaglio? Non ho mai visto una schifezza de genere....Ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    quoto nik.
    Un lavoro in multifrequenza sarebbe l'ideale(panca-squat-stacco e qualche eserc. complementare).
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok.. Vi ringrazio per quanto scritto e detto sopra.. Vi faccio presente che mi hanno consigliato come prima scheda una "scheda generale", o meglio una scheda che aiuti tutti i muscoli a risvegliarsi dal torpore.. E devo dire che funziona abbastanza bene.. Dopo la prima seduta sono uscito piuttosto "piegato", mi hanno fatto male le braccia per due giorni.. Poi, ad esempio, stamattina sono uscito a correre con il mio cane per 1/2 h e ho fatto un percorso vita, con flessioni ecc ecc.. Mi tengo abbastanza in movimento e ho come obiettivo un fisico "atletico", cioè un fisico agile, scattante, asciutto e definito.. Non è mia intenzione diventare un culturista, non è la mia strada.. Mi hanno suggerito anche di dividere gli esercizi per gruppi muscolari, cioè di fare i grandi prima e i piccoli per ultimi, cercando di fare tra i due e i quattro esercizi per gruppo, senza tralasciare niente, altrimenti a lungo andare mi ritroverei con un fisico sbilanciato.. Già adesso ho delle gambe piuttosto piccole rispetto alle spalle nonostante la bicicletta.. tenete presente che a 20 anni ero alto come adesso e pesavo 62 kg.. Non è assolutamente mia intenzione regredire a quei livelli perchè cosi non stavo bene, ma tendenzialmente, come il resto della mia famiglia, ho un fisico asciutto.. Poco muscolo.. Quello che vorrei fare è questo: calare qualche kilo, definire i muscoli e magari mettere su poca poca poca massa.. Non voglio diventare grosso.. Mi piacerebbe avere un fisico resistente alla fatica e ben definito.. Spero di riuscire.. Il primo obiettivo da raggiungere è quota 75 kg.. Intanto grazie a tutti..

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ti ricordo solo alcune cose. Il modo migliore (e secondo me,l' unico) per ottenere un fisico atletico è essere un atleta. Contesto la tua scheda perchè così facendo non avrai mai un fisico atletico, al massimo potrai migliorare un pochino, ma niente di più. Gli esercizi che ti ho proposto (e ovviamente non dovrai iniziare squattando con 300 kg., ma anche solo con 20 o meno) sono gli esercizi che più ti faranno somigliare ad un atleta. Poi, libero di fare quel che ritieni più adatto a te. Ciao.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Credo che un periodo di avvicinamento serva eccome, magari sfruttando le tanto bistrattate macchine isocinetiche... giusto per far adattare la macchina - uomo al lavoro con sovraccarico.
    Non credo però che queste macchine possano creare un fisico di un certo tipo.
    Concordo con chi dice che accanto a questa prima presa di contatto vadano affiancati i grandi movimenti.
    Se mi avessero insegnato da subito l'importanza dei pesi e dei tre grandi avrei sicuramente fatto grandi passi con grande anticipo.
    Ma lo squat non era di moda, lo stacco veniva nominato come il peggiore dei mali... invece senza questi grandi motori della crescita, si fa poca strada.
    Credo che anche chi non voglia diventare un vero culturista dovrebbe prendere in considerazione seriamente l'allenamento con pesi liberi... per i detrattori delle macchine, ricordo che non tutte le macchine sono delle boiate, anzi... basti pensare alle gloriose Nautilus, e anche ad alcune macchine nostrane by Technogym o Panatta, delle linee definite spesso "freeweights".
    Personalmente la macchina che più ho amato era una vecchia pullover machine di marca ignota... ce ne fossero!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Osservazione giusta: per avere un fisico da atleta bisognerebbe essere un atleta.. Quel che chiedo io è questo: a me piace molto la pallavolo e la bicicletta e le pratico regolarmente.. Purtroppo la natura mi ha donato un' altezza decente (1.86) ma niente muscoli.. Guardando e ammirando i miei punti di riferimento di questi sport, vedo da parte loro un grandissimo impegno e una dedizione totale alla preparazione fisica, anche perché se non fosse cosi non sarebbero a quei livelli.. Ora, io chiedo: lo Zaytsev di turno, o chi per esso, va bene che è nato alto e fa solo quello durante il giorno, ma seguirà una scheda di preparazione anche lui??!!! O no!! Io premetto: non ho la struttura ne tantomeno il tempo per arrivare a essere come i giocatori di serie A1 di pallavolo, ma vorrei solamente qualche consiglio per potenziare e definire meglio la muscolatura. poi, se arriverò a certi livelli, tanto meglio.. Per ora mi servirebbe solo qualche consiglio per aumentare la forza e definire meglio i muscoli.. E nel frattempo cercherò di alternare, come faccio da sempre, esercizi aerobici come la bici e il volley.. Penso che persone esperte che si occupano di fitness e bb da anni possano dirmi cosa sia meglio fare per raggiungere quanto scritto sopra!! Differente sarebbe stato se vi avessi detto che mi piacerebbe essere un culturista.. Ma non è il mio caso.. Grazie!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Ti ricordo solo alcune cose. Il modo migliore (e secondo me,l' unico) per ottenere un fisico atletico è essere un atleta. Contesto la tua scheda perchè così facendo non avrai mai un fisico atletico, al massimo potrai migliorare un pochino, ma niente di più. Gli esercizi che ti ho proposto (e ovviamente non dovrai iniziare squattando con 300 kg., ma anche solo con 20 o meno) sono gli esercizi che più ti faranno somigliare ad un atleta. Poi, libero di fare quel che ritieni più adatto a te. Ciao.
    Osservazione giusta: per avere un fisico da atleta bisognerebbe essere un atleta.. Quel che chiedo io è questo: a me piace molto la pallavolo e la bicicletta e le pratico regolarmente.. Purtroppo la natura mi ha donato un' altezza decente (1.86) ma niente muscoli.. Guardando e ammirando i miei punti di riferimento di questi sport, vedo da parte loro un grandissimo impegno e una dedizione totale alla preparazione fisica, anche perché se non fosse cosi non sarebbero a quei livelli.. Ora, io chiedo: lo Zaytsev di turno, o chi per esso, va bene che è nato alto e fa solo quello durante il giorno, ma seguirà una scheda di preparazione anche lui??!!! O no!! Io premetto: non ho la struttura ne tantomeno il tempo per arrivare a essere come i giocatori di serie A1 di pallavolo, ma vorrei solamente qualche consiglio per potenziare e definire meglio la muscolatura. poi, se arriverò a certi livelli, tanto meglio.. Per ora mi servirebbe solo qualche consiglio per aumentare la forza e definire meglio i muscoli.. E nel frattempo cercherò di alternare, come faccio da sempre, esercizi aerobici come la bici e il volley.. Penso che persone esperte che si occupano di fitness e bb da anni possano dirmi cosa sia meglio fare per raggiungere quanto scritto sopra!! Differente sarebbe stato se vi avessi detto che mi piacerebbe essere un culturista.. Ma non è il mio caso.. Grazie!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Guarda, nemmeno io sono un culturista, a me interessa (vista l'età veneranda) solo mantenere/migliorare la forza e mantenermi snello, niente panzoni da vecchietti...Dai miei 9 anni di esperienza in merito, ho notato che su di me fanno effetto gli esercizi che ti ho indicato. Prova a vedere sul forum qualche scheda in multifrequenza, vedrai che trarrai molti benefici. E non dimenticare la dieta. Ciao.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok.. grazie mille.. Ciao..

Discussioni Simili

  1. Alimentazione 'non impegnativa' per massa
    Di molfettese nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-01-2010, 03:57 AM
  2. Scheda troppo impegnativa?
    Di bonzoman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2010, 10:51 AM
  3. Scheda troppo impegnativa?
    Di bonzoman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-2009, 12:47 PM
  4. grassi, la cosa più impegnativa....
    Di bassofondo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 04:52 PM
  5. tabella,come la definite?troppo,o troppo poco?
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home