Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pareri Scheda Forza...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito Pareri Scheda Forza...

    Salve a tutti, vorrei dei pareri si questa scheda impostata sulla forza da usare in multi frequenza, divisa di in 2 parte ( gambe , petto, tricipiti ) ( deltoidi, dorsali , bicipiti )



    GAMBE


    Squat 3x8
    Leg Extension 6x3
    Leg Curl 6x3
    Polpacci


    PETTO
    P.Orizzontale 3x8
    Panca Alta Bilanciere 6x3
    Pectoral Machine 6x3


    TRICIPITI
    Flessioni alle parallele 6x6
    French Press con Bilanciere angolato su panca orizzontale 6x3
    Tricipiti alla macchina 6x3


    DELTOIDI
    Trazioni al Mento 6x6
    Croci laterali 6x3
    Deltoidi Press 6x3


    DORSALI
    Trazioni alla sbarra 6x6
    Rematore con manubrio 6x3
    Trazioni alla Pulley Machine 6x3


    BICIPITI
    Con Bilanciere angolato su panca scott 6x3
    Con manubri in piedi 6x3


    Gli Esercizi si intendono Ripetizioni x Serie ( es P. orizzontale 3 ripetizioni x 8 serie )



    grazie per eventuali risposte...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Prima cosa che vedo è che manca lo stacco e le % dei carichi. Non dici quanto sei alto ne quanto pesi ne quanto hai di massimale, insomma fare 3x8 di panca piana con 100kg è diverso da farli con 40kg.
    Secondo me è un po campata per aria come scheda, non vedo un vero e proprio obiettivo, insomma, fai questo 3x8 di squat magari anche per 3 mesi ma alla fine non penso tirerai su più di prima, riuscirai a fare meglio solo il 3x8. Dovresti fare una fase in cui accumuli volume, tante serie tante ripetizioni, e una fase in cui scendi con le serie e aumenti i carichi.

    La panca alta perdonami ma non so cosa sia, forse intendi l'inclinata.

    Non fare troppo affidamento sulle mie impressioni, aspetta risposte di gente che se ne intende di più del sottoscritto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Allora, il mio obbiettivo non è fare gare di powerifting, ma fare un programma impostato piu' sulla forza e da usare in multifrequenza...


    quindi in esercizi come il 3x8 userei sempre un carico progressivo ovviamente, magari anche variando il 3x8 con un piramidale o altro, la scheda sara' cmq abbastanza dinamica. Le percentuali non le so di preciso perche' non ho fatto dei veri e propri massimali, di panca dovrei avere circa 85 kg , di Squat non so, ora come ora sui 120 kg penso, sono un ex pesista e quando mi allenavo ero arrivato a 170 kg


    sono alto 173 circa e peso 77 kg...


    pero' ripeto non ho come obbiettivo fare gare o alzare il massimale di squat, stacco e panca a tutti costo, voglio fare piu' un discorso di aumento di forza generale....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Imposta la scheda su una progressione pianificata su un mesociclo ampio (es. Un mese).
    Usa come criterio gli esercizi e non i distretti muscolari (es. panca, trazioni, lento avanti, squat, etc.).
    Concentrati su una manciata di esercizi e non badare ad esercizi che difficilmente possono contribuire ad un aumento di forza (es. leg curl/extension).
    Cheers
    speak softly and carry big sticks...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Imposta la scheda su una progressione pianificata su un mesociclo ampio (es. Un mese).
    Usa come criterio gli esercizi e non i distretti muscolari (es. panca, trazioni, lento avanti, squat, etc.).
    Concentrati su una manciata di esercizi e non badare ad esercizi che difficilmente possono contribuire ad un aumento di forza (es. leg curl/extension).
    Cheers

    Ok, ma a questo punto vorrei capire se nei fondamentali ( come ad esempio la panca ) sia piu' efficace fare un 3x8 oppure un 8-6-4-4-2-2 con carico progressivo....


    quindi dici che dovrei togliere un po' di complementari ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, per fare forza mi sento di consigliarti un 5x5 a salire sui fondamentali (squat, panca piana, stacchi, eventualmente lento avanti e rematore con bilanciere), coi quali mi sono trovato benissimo. Per quanto invece riguarda gli esercizi complementari (di isolamento) quali leg extension, leg curl, esercizi alle macchine, curl vari, ecc...) vedi di ridurli ed evita il 6x3, molto meglio un 3x8-10, in quanto col cavolo che migliori la tua forza spingendo con questi esercizietti. Ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diabolik88 Visualizza Messaggio
    Ok, ma a questo punto vorrei capire se nei fondamentali ( come ad esempio la panca ) sia piu' efficace fare un 3x8 oppure un 8-6-4-4-2-2 con carico progressivo....


    quindi dici che dovrei togliere un po' di complementari ?
    Di solito è consigliato di fare un multifreq. con sessioni ridiotte al minimo mantenendo sempre i fondamentali panca+stacco oppure stacco+squat, ecc..
    per il numero dele serie e reps potresti provare a prendere spunto dai programmi più famosi tipo Bill Starr (5x5), Korte, Smolov. Non sono delle semplici serie 3x6, 3x8 ma dei veri e propri programmi organizzati in mesocicli con carichi e volumi che variano ad es. ogni settimana, o alla fine di ogni ciclo.

    Guarda anche il ciclo russo.

    Ritornando al tuo esempio boccerei assolutamente il 3x8 (fatto così per i cavoli suoi non ha senso) e pure il carico progressivo (mi sembra più da massa che forza). Ti faccio un esempio più pratico, per un buon allenamento dovresti aumentare il volume per diciamo un tempo X (1 mese facciamo caso), magari ogni settimana aggiungi volume. Alla fine del nostro periodo X dovrai trasformare la tua capacità di lavorare con tanto volume in sempre meno colpi con sempre più peso. Ad esempio se riuscirai a fare 6 colpi con 90 kg è molto probabile che ne riuscirai a fare almeno 1 con 100, se invece ti alleni facendo 2 colpi con 95 kg magari con 97,5 non ne fai nemmeno uno. Ti sconsiglio di lavorare sempre con carichi quasi al massimo delle tue potenzialità, tieni carichi che riesci a gestire in modo discreto ed impara a controllarli sempre meglio, è importantissima la TECNICA. Una buona tecnica fa la differenza tra due persone ugualmente dotate.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok ma come il carico progressivo puo essere piu' utile per la massa ? la forza non si allena con sempre piu' basse ripetizioni e aumentando il carico ? quindi ad esempio fare 8 ripetizioni 80kg 6 ripetizioni 85 kg 4 90 kg 4 90kg 2 95 kg non è piu' utile alla forza ? per la massa non è meglio fare tutte le serie con piu' o meno lo stesso peso ma con pochissimo recupero e sempre a cedimento ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Ciao, per fare forza mi sento di consigliarti un 5x5 a salire sui fondamentali (squat, panca piana, stacchi, eventualmente lento avanti e rematore con bilanciere), coi quali mi sono trovato benissimo. Per quanto invece riguarda gli esercizi complementari (di isolamento) quali leg extension, leg curl, esercizi alle macchine, curl vari, ecc...) vedi di ridurli ed evita il 6x3, molto meglio un 3x8-10, in quanto col cavolo che migliori la tua forza spingendo con questi esercizietti. Ciao.

    il 5x5 è interessante, ma " a salire " cosa intendi ? usando una progressione di carico, cioe' aumentando di serie in serie il carico ? grazie mille per un eventuale risposta...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    L'importante è che non arrivi al cedimento, secondo me con uno scalare del genere ci arrivi eccome.
    Non pensare alla fase di accumulo volume come a qualcosa da fare a inizio seduta e alla fine andare sull'esplosività. Devi impostare un mesociclo, per qualche settimana accumuli, poi alzi i carichi per qualche altra settimana poco per volta.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    si' ma io non voglio fare dei cicli di forza specifici, cioe' io voglio impostare una scheda normale ma piu' impostata sulla forza che sulla massa e ovviamente senza mai arrivare al cedimento, in modo da potermi allenare almeno 4 volte a settimana, non voglio fare nessun ciclo specifico, perche' non devo aumentare la forza per tornare a fare massa, ne devo fare gare di powerlifting, non so se rendo l'idea

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Dai un'occhiata a quello che ho consigliato a bubba, al suo diario, e al mio diario. Troverai la scheda übertraining

Discussioni Simili

  1. Scheda forza:pareri e consigli!
    Di kenwood nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2011, 04:54 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. pareri scheda forza
    Di GRIZZLY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2006, 08:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home