Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: discussione sulla frequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito discussione sulla frequenza

    salve ragazzi!
    leggendo in un altro forum, sono incappato in post vecchio di diversi anni di Armando, noto mod anche qui, e vorrei parlare di questa affermazione qui su questo forum, nonostante non abbia avuto il piacere di conoscerlo, neanche virtualmente.

    Si stava parlando della massa delle spalle in un post, nel quale veniva consigliato di fare military press, serie con buffer, tutti i giorni per 14 giorni (due settimane).

    Vorrei discutere sulle possibili varianti di questa affermazione, pensando alle serie, alle ripetizioni e % possibili.

    inoltre vorrei anche discutere l'utilizzo di questa tecnica in altre alzate, specialmente nella panca, che coinvolge quasi gli stessi muscoli della military press.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 22-12-2012 alle 09:35 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    ummmmm...molti dubbi...

    dai un'occhiata in rete ai problemi alla cuffia che hanno gli atleti abituati a stress da mano/gomito che lavorano sopra l'altezza della spalla/testa (over head).
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    quindi denunci l'esercizio o il tipo di appoccio?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    il tipo d'approccio credo sia da prendere con le pinze: molto molto stressante... anche se... lo ammetto... mi intriga!!! ^^
    onestamente però volendo focalizzarmi sulle spalle punterei su una fase di accumulo tipo sheyko ad alto tonnellaggio... per poi passare ad una fase di intensificazione e infine una nuova fase di accumulo
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Il tipo di approccio.

    Però carnera fa un lavoro sulle spalle mooolto voluminoso...

    Potresti chiedere a lui (io non le ho mai allenate. Spalle e dorsali sono le mie zone "meno peggio" )
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    secondo me e' un ottimo approccio. anzi, per come la vedo io, l'incremento della frequenza e' il miglior metodo per aumentare massimale ed ipertrofia.
    aumentando la frequenza si puo' anche ridurre notevolmente il volume del work out, facendo crescere comunque quello settimanale, che essendo diluito e' meno stressante da tutti i punti di vista.
    inoltre, alcuni giorni potrebbero essere utilizzati soltanto come recupero attivo e ripasso tecnico.
    infine, in base alla mia esperienza, al volume ed alla frequenza ci si adatta facilmente (in ogni caso, sono per un aumento graduale, non per gli approcci shock, in special modo in esercizi come la press).
    l'unico problema potrebbe essere l'intensita' che con programmi del genere all'inizio e' sempre ardua da calcolare.
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono in grado di esprimermi riguardo gli effetti della frequenza sulla risposta ipertrofica che non rappresenta per me una priorità.
    le spalle poi sono uno dei miei gruppi carenti anche se forse negli ultimi tempi sono migliorate rispetto al passato.

    però in questo ultimo periodo (saranno almeno 18 mesi) ho provato a dedicare maggiore attenzione al lavoro overhead che ho sempre sottovalutato, un pò spinto dalla lettura di alcuni articoli e del libro di ironpaolo, sicuramente influenzato dalla moda (crossfit, christian thibadeau, rippetoe, wendler..)

    ancora non posso parlare di effetti a lungo termine ma devo dire che da quando utilizzo il press con fermo al petto come esercizio base in multifrequenza le mie spalle stanno decisamente meglio, pur utilizzando carichi inferiori negli allenamenti di distensione su panca ho mantenuto il mio vecchio max raw di 140kg (ho avuto anche un picco prestazionale di 150kg) e devo dire di avvertire una maggiore sensazione di stabilità.
    preciso che ho subito 2 sublussazioni alla spalla sinistra anni addietro e che, successivamente sono stato fermo diversi mesi nel 2007 e nel 2009 per infortuni alla cuffia dei rotatori (sovraspinato).

    da molti mesi (ottobre 2011) mi alleno in fullbody 5xWeek ed ho eseguito movimenti overhead anche 4-5 volte a settimana (seppur non sempre ad alta intensità),
    attualmente mi sono così assestato:
    lun: panca
    mar: press\push press
    mer: panca\ panca stretta
    gio: press\push press
    ven: panca\dumbbell press

    insomma, parliamone

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    L'approccio di Claudio è veramente affascinante! A me questa cosa intriga, perché mi fa venire in mente il mini smolov per la panca, con 4sedute settimanali. Sicuramente funziona!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    aggiungo però che secondo me passare da 1xWeek a 5xWeek o addirittura a 14 allenamenti consecutivi di overhead press senza alcuna fase di transizione espone certamente al rischio di infortuni.
    non ho mai creduto nei cicli shock, forse funzionano per l'ipertrofia ma ho imparato sulla mia pelle che i risultati veri arrivano grazie alla costanza e all'assenza di pause forzate.
    il corpo umano è eccezionale ma richiede dei tempi per adattarsi agli stress e le varie componenti software (sistema nervoso) e hardware (muscoli, tendini, legamenti, ossa) presentano velocità di risposta assai differenti,
    quindi occhio, perchè montare il motore di una ferrari sul telaio di una 500 non sempre è una buona idea, o se volete, guidare una ferrari a 100km\h (= tessuti adattati a quel tipo di stress) è totalmente diverso rispetto a spingere una 500 alla stessa velocità (= inadeguato e fuori specifiche per lunghi tragitti).

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Con la moto fino a quanto posso andare? E se supero il limite mi fanno la multa? scherzi a parte, è una cosa molto saggia cambiare, ma non troppo, e non bruscamente, inoltre lo stress che si subisce senza buffer, e/o l'alta intensità possono danneggiare il software ma anche l'hardware...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Io posso dire che nel mio piccolo ho sempre "sofferto" di spalle e cuffia dei rotatori. Aumentare la frequenza di allenamento delle spalle anche con pochi esercizi e meno peso mi ha fatto sentire più stabile la spalla...ora sono fermo da parecchi mesi perciò non faccio più testo ^_^ ma ad anno nuovo riparto, sarà un nuovo inizio, sperando di imparare dagli errori...ma questa trovata sulle spalle sarà una cosa che continuerò a fare :-)
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Discorso spalle a parte, che ne pensate di un lavoro così costante (intensità) anche se si mantiene un buffer?

    ho una voglia matta di provare una cosa del genere
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    il corpo si adatterà anche a questo, vai con odino
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    provare provare!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 09:33 PM
  2. Allenamento: Discussione su quantità e frequenza
    Di marcomesa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 09:42 AM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:10 AM
  4. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 10:12 PM
  5. X Jim, sulla frequenza allenante (recupero)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home