Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: retto addominale allenato eccessivamente

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1

    Infelice retto addominale allenato eccessivamente

    Buongiorno a tutti,

    vi racconto in poche righe la mia situazione:
    Ho 17 anni e mezzo, peso circa 71 kilogrammi e sono alto 1,75 m.
    L'anno scorso ho iniziato a fare esercizi per sviluppare gli addominali, il petto e le braccia. Era un allenamento piuttosto sregolato, 'fatto in casa', prima allenavo gli addominali seguendo delle videoguide su youtube (addominali in 8 minuti, cosa che poi si è rivelata essere una grande ca****ta), poi facevo una trentina di piegamenti a terra, e successivamente dei 'sollevamenti' di pesi (2 chilogrammi, arrivando a fare 4 serie di 50 ripetizioni).
    Andando avanti nel tempo, ho praticamente smesso di fare i sollevamenti, ed ho continuato a fare i piegamenti e addominali, riguardo a questi ultimi sono passato al secondo livello delle videoguide (circa 280 ripetizioni complessive, se non vado errato).
    Queste sessioni di esercizi le facevo in media ogni 3-4 giorni, e le alternavo a delle lunghe camminate di circa un'ora e mezzo per bruciare un pò di massa grassa, e tutto questo è durato circa 5-6 mesi.
    Ormai, per motivi scolastici, sono due mesi che non faccio più esercizi, ma vado comunque a correre il fine settimana per mezz'oretta.

    Arrivando al dunque

    Mi sono reso conto, soprattutto quando sono a letto disteso e mi piego in avanti, con un movimento simile a quello dei crunch, che dall'addome si alza una linea di muscoli, che per l'appunto corrisponde al retto dell'addome, e toccando ai lati del retto, dove dovrebbero esserci gli obliqui, è letteralmente vuoto.
    La linea dell'addome non è affatto uniforme anche quando sono in piedi, per fortuna ho ancora un pò di massa adiposa che mi nasconde queste concavità, ma quando vado a toccare, mi rendo conto che c'è effettivamente questa differenza. Fa schifo. E mi rendo conto di essere stato un ignorante ad iniziare gli esercizi senza prima informarmi a dovere.

    A questo punto vi vorrei chiedere qualche consiglio su come rimediare per uniformare l'addome, eventualmente anche utilizzando qualche attrezzo, ma preferibilmente senza alcun ausilio di questo genere.

    Grazie in anticipo a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao Dani, per l'addome a me hanno insegnato che i migliori esercizi sono quelli a corpo libero. Le macchine è giusto usarle se proprio non puoi fare di meglio.
    Sinceramente non ho molto ben capito quale sia la "situazione"... magari se posti una foto anche gli altri possono aiutarti meglio!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Forse io ho capito il tuo problema perchè se è quello che penso io non sei il solo
    te intendi praticamente che i "tasselli" che formano gli addominali (scusate il termine non proprio tecnico xD) sono alcuni più sporgenti e altri meno??
    Se è così io penso sia una cosa normale

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Io invece non ho capito il tuo problema

    Però se li trovi troppo allenati la soluzione è ovvia per me....smetti di allenarli! Secondo me dopo qualche mese torni alla normalità e se intanto alleni il resto del corpo la cosa si noterà meno!

    Anch'io uso quel programma e sono al lv2 ma mi sembra tutto normale!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Anch'io non ho capito quasi nulla, comunque 280 ripetizioni di crunch ed affini mi sembra una gran minc..ata. Normalmente ci si allena 1 o 2 volte la settimana eseguendo 2-3 serie di crunch con 15-20 ripetizioni, magari in una delle sessioni di allenamento utilizzando un sovrappeso; fare di più non credo serva a qualcosa. Ciao.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Anch'io non ho capito quasi nulla, comunque 280 ripetizioni di crunch ed affini mi sembra una gran minc..ata. Normalmente ci si allena 1 o 2 volte la settimana eseguendo 2-3 serie di crunch con 15-20 ripetizioni, magari in una delle sessioni di allenamento utilizzando un sovrappeso; fare di più non credo serva a qualcosa. Ciao.
    anche perchè se ne fa così tanti vuol dire che li fa male

Discussioni Simili

  1. L'acido lattico lo devo sentire per forza qualche giorno dopo essermi allenato?
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-05-2013, 09:17 PM
  2. L'allenamento del retto addominale: i falsi miti
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 08:19 PM
  3. Alimentazione eccessivamente iperproteica
    Di Tetsujin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-12-2011, 05:27 PM
  4. proteine e bcaa dopo allenato..
    Di Teox84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-05-2009, 11:18 AM
  5. spessore/volume obliqui e larghezza retto addome
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-2006, 10:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home