Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pianificazione allenamento settimanale

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito Pianificazione allenamento settimanale

    ciao a tutti
    mi chiamo Gabriele, ho 17anni (3 mesi altri e ne compio 18), peso 72.5 kg e sono alto 1.74
    come esperienze ho l'intera infanzia piena di sport, tra partite di calcetto, corsette varie, 5 anni di nuoto, poi 4 di pallamano (nelle squadre minori della famosa ITALGEST CASARANO più volte campione di Italia) e 1 di kickboxing + sala pesi.
    poi ho dovuto sostare quasi un anno a causa di alcuni problemi familiari ed ho ricominciato verso aprile di quest'anno e interrotto di nuovo verso metà giugno.
    ho ripreso gli allenamenti ad ottobre
    adesso ho quasi tutte le attrezzature a casa però mi manca il personal trainer e quindi non so come gestirmi gli allenamenti.
    come sedute ne faccio solitamente 3 per settimana, di un paio di ore l'una.
    premetto che sono un lavoratore attivo e che durante soprattutto l'estate lavoro mattina e pomeriggio e quindi il mio corpo non è stato mai totalmente a riposto tranne unicamente per il mese scorso a causa di un'operazione chirurgica.
    vi chiedo dunque di crearmi da zero una scheda, con consigli e suggerimenti vari
    grazie in anticipo, se c'è bisogno di qualsiasi altra informazione fatemelo sapere

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    non si fanno schede da zero

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    risposta incoraggiante, altro sai dire?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao, benvenuto

    intanto leggiti questo e gironzola nel forum, c'è molto da imparare
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...le-RIPETIZIONI

    poi puoi dirci nel dettaglio come ti alleni ora

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamic Visualizza Messaggio
    risposta incoraggiante, altro sai dire?
    si, di leggerti il regolamento prima di postare
    non si fanno schede da 0, se vuoi buttane giù una e te la correggiamo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    non è la prima volta che circolo su forum, non è la prima volta che leggo regolamenti, non è la prima volta che noto una minima variabile nei regolamenti tra forum diversi in quanto le regole alla fine sono le stesse

    per quanto riguarda il mio allenamento al momento faccio 4 serie da 15 per ogni esercizio, ad eccezione di addominali che ne eseguo 3 da 30, settimanalmente faccio 3 sedute da un paio d'ore l'una, come esercizi li vario di giorno in giorno ma non seguo mai una scheda in quanto non mi so gestire da solo da quando non vado più in palestra ed ho l'attrezzatura a casa
    che altro potrei dire? per quanto riguarda l'alimentazione mangio molti carboidrati, molta verdura e molta carne, non credo di avere bisogno di variarla
    serve altro?
    la scheda non è possibile buttarla da zero? accoppiando i vari esercizi per darmi qualche consiglio su come gestirla?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    se leggi i threads in nota trovi tutto ciò di cui hai bisogno.
    come indicazioni generali posso consigliarti di allenarti in multifrequenza (ovvero allenare un'alzata o un muscolo + volte a settimana, cercando di non arrivare mai al cedimento, nè tecnico nè muscolare) sugli esercizi fondamentali (squat, stacchi, panca) e altri multiarticolari (lento avanti, panca stretta, trazioni, parallele).
    poi se vuoi puoi aggiungerci qualche complementare come il curl con bilanciere (anche se io mi limiterei alle trazioni all'inizio).
    un possibile splittaggio potrebbe essere:

    giorno 1
    panca
    squat
    trazioni
    parallele

    giorno 2
    stacchi
    lento avanti
    rematore
    panca stretta

    giorno 3
    squat
    panca
    trazioni
    parallele

    in questo modo alterni anche esercizi di tirata ad esercizi di spinta, è solo un'idea dato che mi sembri molto spaesato.
    per le ripetizioni, all'inizio, ti suggerisco di tenerle medio basse, dalle 3 alle 6 con buffer (senza arrivare al cedimento quindi). cerca di controllare il carico nella fase eccentrica e cerca di fare un buon volume di lavoro per abituarti al movimento corretto.

    quale obiettivo hai in particolare? la dieta dipende soprattutto da quello

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    grazie
    come obbiettivo un fisico formato, forte, ma comunque senza grossi sforzi in quanto non vorrei rovinarmi in quanto ancora sto sviluppando
    una caratteristica del mio fisico comunque è che è abbastanza resistente, cioè riesco a fare allenamenti interi senza stancarmi, sollevando anche grossi pesi e con molte ripetizioni, inoltre mangio un sacco e riesco a non ingrassare semplicemente tenendomi in allenamento, in poche parole assimilo tutto senza problemi e utilizzo lo "scarto"

    è vero, nei treads c'è un pò di tutto, ma ovviamente una discussione centrata sul mio caso è migliore
    come esercizi comunque vi faccio una lista veloce in modo da farvi sapere quelli che già faccio e conosco: panca piana, panca inclinata a 120° e a 150°, curl per i bicipiti, french press per i tricipiti, push down, lat normale e lat inversa, leg curl, leg press, lex extensions, vari tipi di crunch, shoulder press, pulley, pectoral, e poi bho non me ne vengono molti altri in mente al momento,
    ovviamente tutta la serie di esercizi a corpo libero con l'uso di manubri e bilancieri a cui non mi hanno mai dato un nome specifico

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    che carichi hai sulla panca piana? intendo come massimali o submassimali

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    faccio sempre un carico da 35kg totali (compreso bilanciere) per 4 serie da 15 ripetizioni

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    peso troppo basso e ripetizioni troppo alte.
    prova con un 5x5 o un 4x6 ma con carichi più alti.
    resto del parere che ti convenga fare un allenamento mirato all'aumento della forza dato che hai dei carichi molto bassi (immagino li avrai tali anche su stacchi e squat dato che non li hai mai eseguiti)

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    gli squat in palestra li facevo da 60-70 kg più bilanciere, gli stacchi non ricordo perchè me li sistemava quello che mi faceva kickboxing, se abbasso le ripetizioni riesco a sollevare molto di più, però ho fatto sempre allenamenti con molte ripetizioni mirate più che altro alla resistenza

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    il mio punto di vista te l'ho detto, ora tocca a te.
    comunque un 4x15 a 35kg è poca roba come stimolo allenante

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    un attimo, ma te il primo numero che metti sono le serie o le ripetizioni? O.o

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    di norma come primo numero si metton le serie

Discussioni Simili

  1. Pianificazione allenamento settimanale
    Di fanny2 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 06:06 PM
  2. Consiglio Programma settimanale d'allenamento, dieta e peso ideale per MMA.
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 01:09 PM
  3. Disposizione allenamento settimanale
    Di ultrasnapoli nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-10-2007, 08:15 PM
  4. suddivisione allenamento settimanale
    Di asterix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 07:34 PM
  5. Allenamento settimanale
    Di Fabio84 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2006, 04:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home