Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: il riposo....

  1. #1
    filosavoia Guest

    Irriverente il riposo....

    spaesato dai molteplici consigli che mi giungono dai vari amici di palestra e non,mi sono decisio di chiedere un vero consiglio a chi penso ne sappia davvero tanto.
    dunque,io mi alleno 5 volte a settimana:
    la mia scheda non in dettaglio
    lunedi A bicipiti,spalle avanti,petto,gambe avanti(intendo quadricipiti)
    martedi B tricipiti,spalle dietro,schiena,gambe dietro ,addominali
    mercoledi A
    giovedi B
    venerdi A
    sabato e domenica riposo assoluto
    ora lapidatemi pure , pero vorrei un vostro consiglio!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Ma te l'hanno mai detto che i muscoli crescono a casa e non in palestra?
    In teoria dovresti aspettare dalle 48 alle 72 prima che il muscolo abbia recuperato!
    Se vai in palestra che sei ancora indolenzito è perchè il tuo corpo non ha appieno recuperato dalla seduta precedente

    se io dovessi allenarmi come vuoi fare tu farei così
    A)petto-spalle-tricipiti-addome
    B)schiena-bicipiti-gambe

    Però vedrei meglio una scheda messa su 3 giorni
    A)petto-Tricipiti-schiena
    B)Dorsali-bicipiti
    C)addominali-gambe

    Non peroccuparti di prenderti giorni di riposo se ti senti affaticato!!!
    spero di esserti stato d'aiuto

    P.S.:ma da quanto ti alleni?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Eh una lapidatuccia te la meriteresti...hai una scheda splittata in due e ti alleni 5 volte a settimana?? Indipendentemente da quale sia il volume di ogni sessione, è troppo! Passa a una 3split eseguita 4 volte a settimana per iniziare..

  4. #4
    filosavoia Guest

    Predefinito

    grazie!beh pero dovrei sottolineare il fatto che i muscoli indolenziti non li sento mai...mi alleno in questo modo da circa sette mesi....e rispetto a prima mi sembra meglio...e' strano che non mi senta mai affaticato?poi ho il probleme psicologico...se non vado in palestra mi sento male.....davvero...secondo voi e' strano che riesca a recuperare cosi?vi assicuro che ci do dentro durante il workout...
    Ultima modifica di filosavoia; 19-04-2004 alle 09:26 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    non essere affaticato non implica necessariamente il fatto di aver lavorato male .cmq sia è impensabile allenarsi tutti i giorni come pensavi di fare tu!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Chissà come mai non senti dolore dopo l'allenamento..eheh..non penso che sia tu ad allenarti male..il fatto è che il tuo corpo è abituato cosi', mentre qui nel forum (io per primo) soffriamo come cani di dolori muscolari perchè insistiamo ad allenare un muscolo una volta a settimana (tante volte è questione di tempo, fosse per me farei 8 allenamenti a settimana..4 giorni, 45 min al mattino e 45 al pomeriggio tardi), che secondo me è poco..
    Secondo me se alleni un gruppo muscolare il lunedi' puoi riallenarlo il giovedi', a maggior ragione se non hai alcun indolenzimento.
    Effettivamente allenarti 5 volte è tantino se hai una split da due basterebbero 4 sedute settimanali (c'è da dire che chi è principiante pero' sopporta meglio gli allenamenti frequenti perchè ancora non è capace di stressare il muscolo a dovere)..puoi provare le 5 sedute splittando in 3..non sbagli comunque piu' di persone che insistono nel dire che bastan 6-7 serie a settimana per allenare un muscolo, e qui son tanti..c'è gente che pensa che i gruppi muscolari piccoli come le braccia si accontentino di 5-6 serie a settimana eheh..vai a chiedere quanto hanno di braccio e poi vedi un po' se è il caso di ascoltare sti consigli..non dico di ascoltare me, ascolta il tuo corpo..se ti senti pronto a tirare vai in palestra e dacci dentro, se progredisci con i risultati significa che è tutto ok..
    PS:il mercoledi' (o il giorno successivo a due allenamenti) tieniti lontano dalla palestra e pensa al riposo piu' completo..

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filosavoia
    grazie!beh pero dovrei sottolineare il fatto che i muscoli indolenziti non li sento mai...mi alleno in questo modo da circa sette mesi....
    E ci credo che non li senti più indolenziti...sei oramai super-stallato...

  8. #8
    filosavoia Guest

    Predefinito

    grazie per i consigli .....mitici!mercoledi allora pippette!ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    ora non vorrei dirla grossa...almeno leggendo quello che si dice qua nel forum....cmq io mi alleno ormai da quasi un anno 6 volte a settimana ottenendo dei risultati inimmaginabili all'inizio...difatti qualcuno nella mia palestra e'addirittura convinto che abbia preso roba strana per aver avuto un cosi'grande cambiamento in cosi'poco tempo(xo' con l'alimentazione sono sempre stato e sono tuttora rigorosissimo) e ce'da dire che non alleno lo stesso muscolo mai piu'di una volta alla settimana(tranne polpacci e avambracci)

    ecco il mio split attuale:

    lun-petto tricipiti
    mar-bicipiti avambracci
    merc-quadricipiti polpacci
    giov-deltoidi trapezi
    ven-dorsali avambracci
    sab-femorali polpacci
    dom-riposo assoluto

    attualmente ero tentato di cambiare lo split d'allenamento semplicemente x vedere se riuscivo a risolvere il problema al petto che ho evidenziato in un'altro post.
    cmq ci do'dentro alla grande pur avendo puase che vanno dai 1.30min ai 2.15min di recupero a seconda degli esercizi e dei gruppi muscolari(x avambracci e polpacci recupero 1 minuto)...arrivo solitamente a un'ora dall'allenamento....max un'ora e un quarto quando faccio gli addominali(solitamente 2 max 3 volte a settimana)

    cosa ne pensate?sono ben accettate tutte le critiche del caso pero'tenete conto che ho avuto dei risultati ottimi con questo metodo e non sono affatto pentito di averlo portato avanti x circa un anno(se notate cmq ho fatto in modo di suddividere con 72 ore di recupero tra loro i muscoli di spinta(lun e giov) mart e ven(trazione) e merc e sabato(gambe) pur trattandosi ovviamente di muscoli diversi.


  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Che i risultati siano ottimi è un parere soggettivo senza nulla togliere al tuo lavoro, alla tua fatica ed a quanto raggiunto. Dipende anche dai paramteri di confronto, per cui già lo si vede ad esempio nelle gare, per cui agli "esterni" del bbuilding il fisico anche dell'ultimo arrivato può essere qualcosa di inarrivabile, come pure per chi il bb lo pratica non saper riconoscere difetti, lati negativi e positivi degli atleti su un palco e loro relativo piazzamento....questo per dire quindi della soggettività dei giudizi, su quello che ci aspetta,da quello da cui si è partito e si è arrivato, da quello a cui si potrebbe arrivare se magari guidati da un professionista o da un PT degno di tale nome e via dicendo....quindi ripeto elementi aleatori, che non tologono nulla alla tua fatica in palestra.

    Per la mole di lavoro, sebbene l'overtraining possa non essere così frequente e senz'altro anche in funzione dello stile di vita ed anche dall'età una cosa per dire è allenarsi a 15 anni altra 40, altro esempio banale, alla lunga si potrebbe avere uno stallo anche in funzione del ciclo allenante e dei tempi di recupero richiesti, e quindi in funzione del periodo che stiamo affrontando....la vedo dura una tale split in un periodo dedicato allo sviluppo principalmente della forza, in funzione ancora della propria genetica e quindi della capacità innata di recupero del nostro organismo, di eventuali stressor esterni, ed anche del rapporto intensità-volume, non sa sottovalutare che si aggangia al discorso fatto prima in merito alla programmazione ed al ciclo allenante che ci troviamo ad affrontare, e sopratutto, e qui il discorso si potrebbe ampliare, delle necessità di dover splittare il lavoro in così tanti giorni, evitando cmq il raggruppamento di distretti muscolari secondo una logica di affinità, vedi esercizi di spinta e quelli di trazione o misto spinta-trazione ed ancora parte superiore ed inferiore, ed ancora spinta-trazione\inferiore-superiore....anche i tempi di recupero andrebbero ragionati in funzione dell'allenamento seguito, e non impostate per un semplice questione di recupero o necessario ripristino completo o quasi dell'ATP tra una serie e l'altra.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    sono d'accordo sostanzialmente cmq e'il preparatore che mi ha consigliato cosi'....considerando che ho 19 anni e quello che mangio recupero in maniera molto veloce(cosi'dice lui)...cmq tiene conto anche che sono uno studente e non lavoro e x il momento ho molto meno stress fisico giornaliero rispetto a che so a uno che fa il muratore o l'idraulico!(gli unici sforzi dal punto di vista fisico li faccio solo in quell'ora in palestra)
    inoltre dedico anche molto tempo al sonno tranne rare eccezioni!

    il mio preparatore mi ha detto che siccome sono ancora un principiante nonostante tutto(mi alleno da 2 anni...da uno veramente bene)dovrei rispondere meglio ad allenamenti piu'frequenti visto che come logico che sia non posso ancora avere una capacita'elevata nella contrazione muscolare(addirittura in palestra da me il personal trainer"che non e'il mio preparatore personale" m ha detto che normalmente si impara veramente a contrarre i muscoli come si deve mediamente dopo 5/6anni di allenamento anche se poi e'una cosa soggettiva come giusto che sia)da questo probabilmente deriva il mio problema ai pettorali(se li contraessi come si deve non sarebbero cosi'indietro rispetto a tutto il resto probabilmente)

    inoltre all'inizio mi aveva detto che era meglio allenare ogni muscolo 2 volte a settimana...i principianti di solito rispondono meglio a questo tipo di allenamento stando a quello che diceva lui...cmq anche quello split mi aveva dato buoni risultati ma alla lunga risultava pesante(mi allenavo meno giorni ma le sedute risultavano piu'lunghe e di conseguenza molto meno intense).

    capisco che i risultati che uno ottiene sn soggetti a varie interpretazioni a seconda di chi ti giudica...pero'che il cambiamento che ho avuto dallo scorso anno ad oggi non sia stato quantomeno positivo penso che solamente un cieco potrebbe non vederlo(difatti nella mia palestra sono tutti alquanto sorpresi tanto che molti pensano che abbia usato roba strana x diventare cosi'in cosi'breve tempo)!
    eppure nell'ultimo anno ho praticamente dedicato la mia vita all'allenamento e all'alimentazione(sempre pulita e corretta) se ci mettiamo anche il fatto che sono di costituzione brevilinea e tendenzialmente mesomorfo non vedo poi cosi'strani i risultati che ho avuto!

    anche se il mio preparatore mi aveva proposto di gareggiare l'anno prox ho gia'declinato l'iniziativa...sono soddisfatto dei miei progressi ma cmq devo ancora migliorare molto sulle proporzioni che sono fondamentali in gara(prima ke porto il petto a livello di deltoidi quadricipiti o polpacci ci passano secoli ) e cmq non penso che potrei gareggiare senza toccare farmaci...e visto ke non sono interessato a prendere certa roba non penso di avere anche solo una possibilita'di competere con quelli non naturali.


Discussioni Simili

  1. riposo si, riposo no?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 04:42 PM
  2. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 01:47 PM
  3. Il riposo
    Di TDKMAN nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 08:26 PM
  4. Riposo tra serie
    Di Gianluca74 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-2003, 08:38 PM
  5. Riposo...
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-2003, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home