Ciao a tutti!
Sono Cristiano, alto175 cm / peso 68 kg / ho 23 anni. In passato ho frequentato diverse palestre per un pò di tempo, tuttavia non mi sono mai applicato seriamente come ho intenzione fare adesso nella mia nuova palestra presso il centro sportivo universitario! E' molto grande e ha davvero un sacco di attrezzi e macchinari.. finalmente!
Nei vari anni di palestra ho anche sviluppato una buona conoscenza degli attrezzi e di come deve lavorare il muscolo, quindi mi trovo molto bene a lavorare da solo, e perciò sono predisposto alla creazione di una mia scheda personale, anche perchè conoscendomi so quali esercizi funzionano e quali no (tutti funzionano ma chi più chi meno a seconda della persona).

Il mio obiettivo è anzitutto una definizione muscolare e sviluppare più forza, e poi in secondo luogo un leggero aumento di massa (ma credo dipenda principalmente dalla dieta).
Posso andare anche 3 volte a settimana in palestra, ma preferirei andarci 2 volte, e il terzo giorno fare nuoto libero in piscina.

Quindi cerco una scheda efficace con suddivisione bisettimanale - e più che gli esercizi vorrei sapere come suddividere le zone muscolari in due giorni (o se effettivamente sono pochi per allenare tutto correttamente), e vorrei sapere anche se va bene il classico esercizio con 3 ripetizioni da 10 a 15 (ovviamente dipende dagli esercizi e muscoli): questo perchè ho visto schede molto strane con 4 serie oppure 5 / 6 serie anche!