salve a tutti ragazzi volevo qualche consiglio su una nuova scheda che dovrei pianificare.
In questi ultimi mesi ho seguito quella datami dal preparatore della mia città che magari qualcuno di voi conosce, Andrea Borghi.
Si articolava prevalentemente su 4 sedute a settimana più due di aerobica, delle quali ne svolgevo sempre una a causa del poco tempo.
La scheda era questa:
Lunedì: rec 1'30"
crunch + crunch inversi in super serie 3x20
Trazioni alla sbarra 6xesaurimento
Rematore con bilanciere 6x6
Dips parallele 6x6
french press 4x12-10-8-6

Martedi: rec 1'30"

crunch + crunch inversi in super serie 3x20
panca piana 6x6
croci 4x12-10-8-6
curl alternato su panca inclinata 4x12-10-8-6
curl con manubri impugnatura a martello 4x12-10-8-6

Giovedi: rec 1'30"
crunch + crunch inversi in super serie 3x20
Squat 6x6
leg ext 4x12-10-8-6
leg curls 4-12-10-8-6
calf 3x20
lento dietro 4x12-10-8-6
alzate laterali con manubri 4x12-10-8-6

Venerdi
crunch + crunch inversi in super serie 3x20
Squat 6xesaur
Panca piana 6xesa
curl con manubri su panca inclinata 4x12-10-8-6
Rematore con bilanciere 6xesaur

dieta ovviamente seguivo quella consigliatomi da lui.

So che tanti di voi potrebbero a priori basarsi sulla anatomia del muscolo e dire che questa scheda non è articolata nel giusto modo , ma posso assicurarvi che seguendo questo tipo di allenamento ho ottenuto molti risultati soddisfacenti nel giro di qualche mese.
Sono 80 kg x 1,78

Per quanto riguarda l'alimentazione x questo lasso di tempo tra autunno e inverno vorrei inziare una dieta con una quantità più moderata di proteine perchè tra spuntini e cavolate varie per tutta la primavera ed estate ora è tempo di staccare un po per qualche mese, tornando a mangiare in modo sempre equilibrato ma un po in maniera un po meno minuziosa, dando più spazio a verdure e frutta piuttosto che proteine.

Consigliatemi un tipo di scheda che potrei seguire, per i richiami del venerdi facevo 2 minuti di recupero.
Tanti dicevano che certi muscoli come i bicipiti, il dorso o l'addome vanno fatti riposare di più.
Anche io quando ho cominciato questa scheda ero un pochino titubante ma mi sono dovuto ricredere sul mio metodo di allenamento.
Perciò i richiami vorrei inserirli comunque in una nuova scheda, credete che possa andare bene?
Per quanto riguarda le proteine e via dicendo, ho letto un articolo sulla stampa che riporta una ricerca scientifica condotta in australia da una dermatologa che afferma che l'assunzione di proteine quali proteine del siero del latte piuttosto che creatina portano alla perdita dei capelli.
Può essere vero secondo voi?
Facendoci caso in palestra certa gente dopo un po di tempo comincia a perderli piano piano i capelli

PS stavo anche pensando di cominciare un allenamento di crossfit, perchè mi appassiona e dicono che si possono ottenere buoni risultati.
Anche su questa cosa nutro parecchi dubbi, come fa un allenamento basato sullo sfiancamento muscolare con tutti iesercizi di forza posti uno dopo l'alreo a volte senza recupero a portare alla crescita del muscolo?