Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: panca esplosiva

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    3

    Infelice panca esplosiva

    per curiosità,volevo sapere se per chi sta allenando c'è un limite di massimale nel progetto della forza esplosiva ,a quanto puo arrivare un atleta di sport da combattimento e se esiste un guiness sempre per la panca piana.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la domanda non è chiarissima

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    allora,nel allenamento di un atleta tipo boxeur e nei vari allenamenti per le preparazioni al combattimento ,nell'uso della panca per l'allenamento della forza esplosiva ,quale è il massimale che di solito si raggiunge ,nel senso vorrei sapere quando in un programma al 100% naturale la forza massimale è allenata al limite umano per l'allenamento della forza esplosiva (sul tricipite) ,cioè quando fermarsi se non si vuole cominciare a fare uso di sostanze strane ,beveroni proteici o aggiungere la carne come alimento principale per piu di un pasto al giorno

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    continua a non essere chiaro.

    vediamo un po'.

    se parliamo di panca è una cosa, se parliamo di panca per allenare la forza esplosiva un'altra.
    chiaramente esistono record di panca (a seconda delle categorie di peso ed età), diversi a seconda delle federazioni (ogni federazione ha le sue regole). ma parliamo di centinaia e centinaia di kg.
    per esempio il ternano Silvio Crisafi, federazione fipl-ipf nel 2009 ha sollevato 290kg, un carico decisamente impressionante.
    http://www.youtube.com/watch?v=8wIb8hD-UGY

    non esiste invece il record di un "atleta tipo boxeur", perché in questo caso la disciplina è la boxe e non la panca, quindi chi dovrebbe certificare tale primato? non esiste un record dei 100m per i calciatori, esiste nell'atletica leggera dove è una gara specifica.
    parimenti, non esiste un record di panca per atleti che non bevono proteine in polvere o non mangiano carne più di una volta al giorno, visto che non esistono regole in questo senso ("lui ha vinto ma solo perchè ha mangiato due fiorentine a settimana" non si può dire).
    per l'antidoping, alcune federazioni sono più severe, altre meno. alcuni atleti addirittura ammettono di far uso di steroidi anabolizzanti (mark bell, ad esempio, nel documentario del fratello lo ha ammesso con molta serenità), e molti campioni russi non passerebbero mai un controllo antidoping serio.
    Crisafi, di cui si parlava sopra, ha passato il controllo antidoping (l'ipf è una federazione molto seria), quindi va considerato "natural" fino a prova contraria. però non ha mai dichiarato di essere vegano, ecco (e nessuno potrebbe contestargli il modo in cui si alimenta, visto che l'alimentazione è libera).

    tornando alla domanda: "quale è il massimale che di solito si raggiunge"?
    non esiste un massimale che si raggiunge "di solito". a - quasi - parità di peso corporeo, somoja (che è intervenuto sopra) ha un record di panca di 150kg, io di 70kg. chiaro: io sono molto scarso, lui è parecchio forte, ma ambedue ci alleniamo per superare i nostri limiti. allenarsi per superare il proprio limite di panca però richiede tempo, energie, un allenamento studiato per questo scopo, non è una roba che si fa a margine dell'allenamento di boxe, ma l'obiettivo primario. in più la tecnica corretta è molto importante.

    e poi ognuno ha il suo corredo genetico. c'è chi ha braccia corte e ossa grandi, chi ha braccia lunghe e ossa fini. i secondi non sono mai dei gran panchisti, i primi possono diventarlo. in più, sempre nel corredo genetico c'è una forza di base. c'è chi è più forte di natura, chi meno.

    "quando fermarsi se non si vuole cominciare a far uso di..."?
    qui la risposta è semplice: quando il bilanciere non si stacca più dal petto, quello è il limite. poi non è che uno si ferma prima di prendere cose strane, uno semplicemente non le prende, non è un percorso a tappe obbligato, anzi.

    poi vabbè, ci sono delle indicazioni statistiche di massima alle quali si potrebbe far riferimento, ma han valore se uno si allena specificatamente per la panca, non se uno la fa a margine di altre cose.
    sei 175cm x 75kg (fo un esempio), hai 25 anni, 18 di polso e ti alleni da 3 in maniera specifica? se hai dai 100kg in su di panca sei fortino, sotto lo sei di meno. ma non sono numeri assoluti, anzi.

    per cui, la domanda è mal posta ed è difficile risponderti in maniera specifica. spero comunque di aver scritto qualcosa che ti sia utile, ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    si mi sei stato molto utile,grazie.
    Comunque,cerco di farmi capire meglio,ho 25 anni sono alto 1,87 e a inizio estate mi allenavo con i 98 kg sulla panca (4x10) adesso per via dell'estate sono sceso a 88 ,il fatto mio è che non voglio pianificare un programma mirato a tirare su 300 kg 1 volta ,che ok tanto di capello,ma bensi allenare le braccia alla forza esplosiva nel modo migliore quindi volevo sapere se c'era un limite da raggiungere prima di cominciare ad allenare seriamente la forza veloce e la resistenza alla forza veloce ,per l'alimentazione intendevo dire che è noto che bisogna cambiare la dieta e riempirla di proteine quando si fanno progressi,infatti il mio secondo punto su cui chiedevo è piu o meno a quale limite una persona normale puo fare body building senza dovere assumere beveroni o mangiare carne piu di una volta al giorno,non perchè discrimino questo,ma per un fatto di piacere mio personale.Poi io so che nel body building una seduta è finalizzata a se,solo che per me sollevare pesi è una cosa secondaria che mi piace e che ho deciso di aggiungere al programma di allenamento pur facendo una disciplina dove quasi nessuno fa uso dei pesi e per questo mi trovo spiazzato sul come impostare un programma finalizzato alla forza esplosiva,ho parlato di boxe perchè la boxe è una disciplina che vedendo alcuni incontri ho notato molti atleti con una muscolatura ben formata e una forza esplosiva nelle braccia impressionante,ma avrei potuto dire anche karate savate e via dicendo.

Discussioni Simili

  1. Alzata esplosiva panca, come migliorarla?
    Di Iron-mike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-01-2013, 09:44 PM
  2. 2° step/ FORZA ESPLOSIVA
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 08:34 PM
  3. Forza esplosiva
    Di OrcaAssassina nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-05-2006, 02:45 PM
  4. Scheda per forza esplosiva
    Di Bobofab nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 03:41 PM
  5. allenamento forza esplosiva neurale
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home