Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7

    un saluto a tutto il forum, mi sono iscritto recentemente più che altro per leggere notizie utili ma visto che dalla prossima settimana proverò un nuova frequenza di allenamento volevo sapere il pensiero dei più esperti; premetto che ho 28 anni e mi alleno da circa 9 anni, sono alto 1,75 cm e peso circa 74 kg col 6-7% di grasso corporeo (nei periodi estivi) nei periodi di massa riesco ad aumentare solo di pochi kg il mio peso corporeo pur mangiando tanto ma almeno ho la fortuna di rimanere asciutto con gli addominali in vista; aggiungo che prima di iniziare bb pesavo circa 53-54 kg. Scusate se mi son dilungato troppo ma essendo nuovo mi sembrava doveroso presentarmi.

    Veniamo al dunque: cosa ne pensate dell'allenamento suddiviso in 4 sessioni con questa frequenza: lunedi: petto,bicipiti,addominali mercoledi:quadricipiti,polpacci venerdi:spalle,bicipiti femorali,addominali lunedi:dorso,tricipiti

    Praticamente si allena ogni muscolo ogni 9 giorni anzichè ogni 7 (eccezione fatta per gli addominali) per dare più spazio al recupero...alcuni miei amici lo hanno provato e si sono trovati abbastanza bene. Io sono sempre stato scettico perchè ho sempre allenato ogni muscolo una volta alla settimana e i progressi li ho avuti....quest'anno avendo meno tempo da dedicare alla palestra è giunta l'ora di provare con questa frequenza. Voi che ne pensate? qualcuno di voi si allena con questa frequenza ??? Come vi siete trovati ???

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    io in genere consiglio di aumentare la frequenza (magari passando da 1\7giorni a 1\4-5gg) però se sei curioso vale la pena tentare
    considera comunque che esiste una forte ridondanza negli esercizi per cui alcuni muscoli vengono allenati più frequentemente (deltoidi e tricipiti quando fai petto, tricipiti sempre se esegui movimenti di spinta, bicipiti sempre se esegui movimenti di tirata)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    multifrequenza come se piovesse.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Grazie ragazzi !! Avessi più tempo allenerei ogni muscolo anche 2 volte alla settimana anche perchè non ho mai avuto difficoltà a recuperare, con la giusta alimentazione e dormendo circa 8 ore per notte vado alla grande....adesso proverò a fare 1 mese allenando ogni muscolo 9 giorni, ma so già che tornerò a fare come ho sempre fatto....

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, io avevo provato tempo fa, mi sono visto decrescere nel giro di un mese.
    ora mi alleno 5 giorni a settimana, e alleno ogni muscolo ogni 2 giorni o anche ogni giorno, e sono cresciuto molto di più così.

    ciao!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, in questo periodo sto facendo una simil-monofreuenza (simil perchè ad es. faccio un giorno stacchi e un giorno squat, quindi le gambe le alleno 2xweek, ecc....), che interpreto come 3-4 settimane di scarico attivo e l'unica cosa che mi succede è una certa qual perdita di forza.

Discussioni Simili

  1. 4 anzichè 3 volte?
    Di Ettoreff nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-07-2007, 11:29 PM
  2. A-B-A anzichè A-B-C...pareri e consigli dagli SCAFATI... DECISAMENTE GRADITI!
    Di ilrasta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2007, 11:08 AM
  3. Leg press anziché squat
    Di macdaniel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2006, 08:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home