Prima di tutto buongiorno, sono nuovo nel forum, anche se in realtà è davvero molto che leggo i vostri interventi. So che alla parola "corpo libero" qualcuno potrebbe torcere il naso, ma devo assentarmi da casa per qualche mese e sono molto limitato nei mezzi con cui allenarmi. Ho messo a punto un "programma", se così si può chiamare, di allenamento a corpo libero, e benché abbia trovato nella vastità della rete ogni sorta di esercizio di calistenia o a peso corporeo per gran parte dei distretti muscolari del mio corpo, non ne ho trovato uno che possa essere davvero buono per i deltoidi laterali. Ho ovviamente trovato dei piegamenti in verticale (handstand pushups), che a mio avviso rischiano di coinvolgere eccessivamente il trapezio senza sfruttare a pieno il range di movimento del deltoide, ed ho trovato varianti ai piegamenti classici che purtroppo uccidono il capo anteriore prima ancora di poter coinvolgere il laterale. A "intuito" mi verrebbe da pensare a "piegamenti" a singolo braccio mantenendo il piano sagittale del corpo perpendicolare alla superficie di spinta, sia essa muro o pavimento. Ma il fatto di non trovare riscontri online mi fa pensare che possano essere deleteri per le cartilagini.. o forse c'è qualche problema di carattere esecutivo. Avete qualche idea?? Mi scuso in anticipo nel caso abbia detto qualche cosa non troppo corretta. Grazie