Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Stallo nell'allenamento dopo un mese. Consiglio - Ecco mia scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito Stallo nell'allenamento dopo un mese. Consiglio - Ecco mia scheda

    Ciao a tutti

    sono nuovo.

    dopo un periodo di solo fitness son tornato ad allenarmi con i pesi.
    Li faccio a casa, ho panca (bilanciere annesso) e manubri. Ragion per cui non ho la possibilità di fare esercizi alle macchine, ma... pacienza!!!

    Vi scrivo perchè, da titolo, ho un periodo di stallo dopo un mese... i risultati ci sono... anzi, però vorrei dare una spinta e stimolo (diverso?) ai miei muscoli. Magari attraverso i i vostri consigli.

    Il mio obiettivo non è diventare molto grosso. Vorrei aumentare leggermente la massa.
    Seguo una buona dieta 5 pasti, 3 principali 2 spuntini. Ogni tanto barretta da 32g proteine negli spuntini.

    Sono alto 188 cm e peso 83kg.

    La mia attuale scheda è la seguente.
    AB - AB (4 volte a settimana) mercoledì riposo.

    - Petto - Bicipiti - Addome (lunedì - Giovedì)
    recupero 90 secondi.

    A - Panca piana
    1x8 (riscaldamento 50kg)
    4x6 (60kg)

    Panca Inclinata
    3x8 (50Kg)

    Croci 20kg a manubrio
    3x8

    Bicipiti bilanciere
    35kg
    4x6

    Curl scott
    14kg a manubrio
    3x8

    Crunch con 20kg sovrappeso
    3x25


    B - Spalle - Gambe (martedì - Venerdì)
    recuper 90 secondi

    Lento avanti 40kg
    4x6

    Tirate al mento 35kg
    3x8

    Lento Scott manubri 20kg cad.
    3x8

    Stacco 80kg
    4x8

    Addome Twist
    5minuti.


    Aspetto vostri pareri, riscontri...

    (speramm bbuono)

    a presto e buona domenica.
    Ultima modifica di cicci8tto; 05-08-2012 alle 01:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ti sei dimenticato di scrivere gli esercizi per gli arti inferiori...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ah sorry

    gambe

    Squat (50kg)
    4x8

    non avendo i comuni attrezzi per la palestra non posso fare leg curl e cose varie
    ma le gambe non sono un problema per me.

    grazie.

    puoi darmi una mano?
    thx a lot

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    any suggestion?

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    la scheda è incompleta: mancano esercizi per i dorsali e per i tricipiti. inoltre il riscaldamento (quello da te citato alla panca piana) fatto così è inutile... dovresti rivedere anche il numero di serie e di ripetizioni per esercizio.
    dopo un mese cmq mi sembra difficile che tu sia in "stallo". cosa intendi con questo termine? ricorda che la massa ha bisogno dell'alimentazione adeguata, dovresti avere un introito di almeno 400-500 calorie in piu' rispetto al tuo fabbisogno giornaliero. inoltre non puoi utilizzare sempre gli stessi carichi, devi salire gradualmente la percentuale di carico allenante nelle varie sedute.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kick88 Visualizza Messaggio
    la scheda è incompleta: mancano esercizi per i dorsali e per i tricipiti. inoltre il riscaldamento (quello da te citato alla panca piana) fatto così è inutile... dovresti rivedere anche il numero di serie e di ripetizioni per esercizio.
    dopo un mese cmq mi sembra difficile che tu sia in "stallo". cosa intendi con questo termine? ricorda che la massa ha bisogno dell'alimentazione adeguata, dovresti avere un introito di almeno 400-500 calorie in piu' rispetto al tuo fabbisogno giornaliero. inoltre non puoi utilizzare sempre gli stessi carichi, devi salire gradualmente la percentuale di carico allenante nelle varie sedute.
    Buon suggerimento!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie per la risposta...

    hai ragione a dire che mancano i tricipiti, ma pensavo che tra panca piana, lento avanti per 4 volte a settimana potevo anche non farli... siccome sono sempre messi in causa, avevo paura di un affaticamento, tutto qui.
    Magari mi puoi/potete suggerire come e dove inserirli. (ve ne sarei grato)

    Come lo dovrei fare il riscaldamento/avvicinamento al peso? - dove ho sbagliato?

    In merito alla questione "rivedere anche il numero di serie e di ripetizioni per esercizio" non ho mica capito come - suggerimenti?

    Questa settimana ho variato aggiungendo a tutti gli esercizi una serie in più (da 4 a 5x6, e da 3 a 4x8) in alcuni ho variato il peso per spronare il tutto. (
    in genere faccio tutto serie con lo stesso peso, non piramidali)

    In merito all'aumento del peso vorrei farvi una domanda, quand'è che capite che bisogna aumentare il peso e come bisogna relazionarsi?
    faccio un esempio:
    un mese faccio 4x6 con 60kg
    capisco che voglio aumentare e aggiungo altri 5kg, DEVO COMUNQUE FARE 4x6 oppure variare rip e serie suscettibili al peso nuovo?
    sorry per le domande, però ci terrei ai capire.
    grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    oltre ai tricipiti mancano anche i dorsali
    il problema principale è la suddivisione dei gruppi muscolari da allenare nei vari allenamenti settimanali... magari a posto di 4 fanne solo 3. in media due gruppi muscolari per seduta bastano e avanzano. inserisci sempre 1 muscolo grande (da allenare per primo, in media 3 esercizi) seguito da un muscolo piccolo (da allenare per secondo, in media 2 esercizi). di accoppiamenti ce ne sono vari tipi, ognugno con le sue ragioni o teorie dietro. guarda in altri topic del forum e fatti un'idea tua.

    per il riscaldamento, fare panca piana con 1x8 sui 50 kg e poi passare direttamente al carico allenante serve a poco. parti da un carico piu' basso con tot ripetizioni, poi aumenti il carico e diminuisci le ripetizioni man mano fino ad avvicinarti al carico allenante. Esempio, sempre per il petto: il tuo carico allenante è 60 kg con cui svolgi una panca piana di 4x6. il riscaldamento lo imposti in questo modo: 1x5 con 20 kg; 1x4 con 30 kg; 1x3 con 40 kg; 1x2 con 50 kg; 1x1 con 60 kg. poi passi al 4x6 con 60 kg. questo naturalmente su tutti gli esercizi primari dei vari muscoli grandi (i muscoli piccoli, seguendo nell'allenamento quelli grandi, si trovano già scaldati). aggiungere un 10' di cyclette o tappeto prima dell'allenamento con i pesi aiuta ancora di piu' a riscaldare i vari distretti corporei.

    per il discorso ripetizioni:
    le serie e le ripetizioni si adeguano al tipo di esercizio che sto svolgendo. così anche il recupero (non ha senso mantenere lo stesso tempo di recupero per tutti gli esercizi, alcuni hanno bisogno di un tempo maggiore, altri di tempo minore). un esempio sugli esercizi che svolgi:
    -distensioni su panca piana tu fai un 4x6. perfetto. ma il recupero (essendo un esercizio su cui si carica un peso consistente) non dovrebbe essere inferiore ai 2'
    -distensioni bilanciere su panca inclinata. 3x8, ma io non scenderei sotto le 4x8. il tempo di recupero cambia come cambia il peso. l'esercizio sfrutta un carico minore, diminuisco i tempi di recupero: 90''
    -croci. 3x8. io salirei a 3x10-12 e porterei il recupero a 1' (è un esercizio di isolamento per il petto, lo stanco il piu' possibile essendo l'ultimo, piu' ripetizioni e meno recupero)

    le serie vanno bene anche a peso costante. l'aumentare il peso è soggettivo, come è soggettivo fare un esercizio con un carico anzichè un altro. sei tu che sai quando e quanto puoi salire. buona norma sarebbe aumentare di 0,5-1 kg il carico a ogni seduta. quando non riesco ad aumentare piu' passo a modificare le serie (es. passo da un 4x6 a un 5x6) per poi tornare ad aumentare poco alla volta il carico una volta abituato al nuovo numero di serie/ripetizioni, riducendo le serie e le rep al numero originario.

    figurati, si cerca di dare consigli finchè si puo'. anche se come vedi il discorso è complicato. cerca cmq anche info nei vari post del forum
    Ultima modifica di kick88; 11-08-2012 alle 03:31 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok perfetto

    Ho solo dubbi su un paio di cosette:

    - l'avvicinamento al peso su panca piana: non sono troppe ripetizioni quelle che hai scritto? Non corro il rischio di arrivare stanco al peso allenante?
    A questo punto non conviene un piramidale inverso sino ad arrivate al 90% del massimale sulle basse ripetizioni?

    - le croci 3x12: le faccio con 20 kg a manubrio, per me non sono poche... Per fare tutte quelle Rip mi consigli di calare il peso? Oppure sforzo ancora un pochetto sino morí? Ci posso provare!

    Per il resto ottimi consigli, grazie mille... Poi tanto male non stavo facendo, dai a parte qualche ritocchino!

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    il piramidale inverso parte dal carico allenante piu' alto, fino a scendere a un carico allenante piu' basso: non lo vedo tanto bene come riscaldamento forse intendevi un piramidale crescente.
    il problema sta nel capire che devi arrivare all'esercizio già riscaldato. non devo riscaldarmi durante lo svolgere dell'ersercizio, ma prima
    per il riscaldamento: nessun problema di stanchezza che infici il workout vero e proprio se osservi il giusto rest pause tra un set e l'altro (2'30" potrebbero essere ideali)

    per le croci, ovvio che aumentando l'intensità dell'esecuzione possa abbassarsi il volume del carico su esercizi di concentrazione è meglio, dal mio punto di vista, aumentare l'intensità, anchè se magari cio' comporta scendere il carico
    Ultima modifica di kick88; 11-08-2012 alle 01:27 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kick88 Visualizza Messaggio

    su esercizi di concentrazione è meglio, dal mio punto di vista, aumentare l'intensità, anchè se magari cio' comporta scendere il carico
    se il suggerimento è quello di aumentare il numero delle reps e diminuire conseguentemente il carico è più corretto parlare di VOLUME
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    se il suggerimento è quello di aumentare il numero delle reps e diminuire conseguentemente il carico è più corretto parlare di VOLUME
    ops piccola distrazione mia grazie per la correzione

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Perfect

    Grazie mille a tutti!

    Ovviamente, metterò in pratica e poi vi dirò

Discussioni Simili

  1. Stallo nell'aumento del peso
    Di Francesco Laba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-03-2016, 12:08 PM
  2. Superare lo stallo nell’allenamento con i pesi
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 10:01 AM
  3. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM
  4. Dopo 1 mese e mezzo dopo aver cambiato palestra
    Di Brucelovesquat nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 03:46 PM
  5. Foto frontali del Garzone dopo 1 mese di stop+1 mese di allenamento - Ottobre 2008
    Di Garzante nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 11:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home