Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scelta di set e reps in base a % di fibre bianche e rosse

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito Scelta di set e reps in base a % di fibre bianche e rosse

    Mi sono letto i post in evidenza e ho pensato che avrei dovuto scegliere serie e ripetizioni secondo un senso logico e nn a casaccio per cui, leggendo in rete, ho visto che esistono vari test che promettono di farti capire la prevalenza di una fibra rispetto ad un altra in un determinato muscolo. Premesso che è impossibile sapere la giusta % di fibre che si hanno in ciascun muscolo, qualche fondamento di verità nei test ci sarà pure.

    In pratica si dice di fare panca piana e trazioni (o lat machine) e riflettere sulle sensazioni:
    -Il primo gruppo muscolare che si affatica è in prevalenza a fibre bianche
    -Il secondo in prevalenza a fibre intermedie
    -L'ultimo in prevalenza a fibre rosse.

    Siccome a me, durante la panca, si stancano prima i tricipiti e poi spalle e petto assieme dovrebbe significare che i miei tricipiti sono in prevalenza a fibre bianche mentre petto e spalle a fibre intermedie e rosse.

    Tradotto in termini di serie e reps dovrebbe significare:
    -Allenare i tricipiti con poche reps ad alta intensità e diverse serie con recuperi bassi. Esempio: 8x3 40'' @80% (concentrica esplosiva, eccentrica controllata)
    -Allenare spalle e petto con medie e alte reps a minor intensità e minor serie con recuperi medio alti.
    Esempio spalle: 3x6 60'' @70% (concentrica esplosiva, eccentrica lenta) + 3x10 90'' @55% (concentrica esplosiva, eccentrica lenta)



    Ha senso impostare serie e reps in base a questi ragionamenti?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    no.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    no.
    i caratteri della tastiera nn si pagano è -.-
    se devi rispondere cosi nn rispondere proprio che fai prima.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Mi sembra sia una risposta più che sufficiente. Il tempo per scriverti una risposta adeguata non ce l'ho e come si dice "il tempo e danaro".
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ho capito ma io sono giorni che leggo topic in evidenza. Ce ne e' uno di somoja dovr parla di queste cose, se ci ha fato un topic e sta in evidenza evidentemente questo discorso centra nella scelta di set e reps!
    Cioe se io mi impegno e cercodi capire e come risposta ottengo un secco no e' tutto inutile.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    c'entra, cioè, sul verbo essere alla terza persona presente ci va l'apostrofo e non l'accento.

    La fibra rossa non è ipertrofizzabile.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    c'entra, cioè, sul verbo essere alla terza persona presente ci va l'apostrofo e non l'accento.

    La fibra rossa non è ipertrofizzabile.
    Ma fottiti va! perdere tempo a spiegarmi perchè alla mia domanda no, però perdere tempo per puntualizzare sull'ortografia sì, tra l'altro scrivevo dal telefono, si. Te saluto a moro! bellaa

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    t'ho risposto: La fibra rossa non è ipertrofizzabile.

    segnalo e sreppo.
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Somoja nel post in evidenza "l'arte delle serie e delle ripetizioni" nn dice questo, ma altro:

    fibre I:
    sono reclutate SEMPRE
    sono poco ipertrofizzabili
    utilizzano principalmente glucosio e grassi come fonte energetica
    ossidandoli del tutto e quindi senza produrre acido lattico
    Sono poco ipertrofizzabili, nn è che nn lo siano completamente.
    Oltretutto nn capisco come puoi rispondere al mio dubbio semplicemente cosi. Io ho chiesto se ha senso impostare serie e reps basandosi su questi concetti. Mi dici no ma uno ci ha fatto un 3d...bha!
    Fai prima a dire che nn ti andava di rispondere. Mi da fastidio se le persone danno risposte tanto per darle, si mettono a fare i maestri e pretendono pure di avere ragione. Hai pisciato fuori dal vaso.
    Ultima modifica di Username; 11-07-2012 alle 08:11 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    continua su questa strada e ti becchi un ban.

    Non mi pagano per risponderti, ti rispondo se ho voglia e ti rispondo come voglio purchè mi attenga al regolamento del forum che sino ad ora non ho infranto a differenza tua.

    Ora ci sono decine di discussioni sull'annosa questione fibre bianche fibre rosse che evidentemente non ti sei preso la briga di cercare. Sono buono e ti faccio un sunto: Non esiste alcun test affidabile se non una biopsia muscolare che ti permetta di stabilire la composizione di un muscolo in termini di fibre, il test che proponi tu è assolutamente inutile perchè come capirai da te dipende dal peso, dalla velocità con cui esegui l'alzata, da una incapacità a coinvolgere tutte le fibre muscolari tipica di un novizio, da fattori legati al sistema nervoso e da altre diecimila variabili. Mettiamo anche che in linea di principio possiamo conoscere la composizione del tuo muscolo questo atto è totalmente inutile perche come detto la famigerata fibra rossa è "scarsamente" ipertrofizzabile. Detto questo questa storiella delle fibre rosse e delle fibre bianche è un approssimazione per altro piuttosto superata motivo per cui non ci si basa su questo parametro per sviluppare un allenamento.
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Se leggi ho scritto che so che è impossibile sapere con certezza la % di fibre attraverso questi test ma speravo che avessero un fondo di verità.
    La seconda parte del post finalmente è esaustiva e mi spiega perchè quel no secco all'inizio.

    scusa se ti ho risposto male ma sono giorni che mi sbatto a leggere articoli qui e su altri siti di BB per capire come programmarmi una scheda e sentirsi rispondere "no." fa prendere i 5 minuti. Praticamente tutti vengono qui dentro senza cognizione di causa e ottengono risposte, io mi sono sbattuto per farmi un idea dei meccanismi e mi becco "no.", credo sia comprensibile. Soprattutto perchè il forum implica scambio di idee, opinioni, un passagio dfi materiale..con "no." nn mi passa nnt, se uno nn ha voglia di sbattersi a scrivere due righe nn lo fa e nn risponde al topic. Nessuno ti obbligava a rispondere ma dal momento che l'avevi fatto avresti dovuto rispondere nel vero senso della parola.
    Detto questo, ti ringrazio.
    Se nn si basano su questo le schede cercherò nel forum su cosa si basa la scelta delle serie e delle reps dato che gli esercizi ho capito come sceglierli (multiarticolare e poi complementare).

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dici di aver letto i thread in evidenza ma da quanto scrivi non sembra visto che non ho mai consigliato di allenare i muscoli in base alla % di fibre, anzi, consiglio di ottimizzare il reclutamento delle fibre ad alta soglia di attivazione se l'obiettivo è l'ipertrofia e\o la forza
    al di là del fatto che allenarsi con serie ad alto numero di reps non è detto che utilizzi esclusivamente fibre "rosse" (in ogni caso le rosse sono sempre reclutate, secondo la legge di hahnemann)

    detto questo, il tuo atteggiamento non è tollerabile su un forum di appassionati quindi sono obbligato a darti un ban temporaneo
    se dovessi replicare questo genere di comportamento dovrò bannarti definitivamente.

Discussioni Simili

  1. fibre rosse e fibre bianche distribuzione anatomica nelle gambe e sollecitazioni...
    Di marcogreco nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 06:58 PM
  2. diverso n° di ripetizioni a seconda di rapporto fibre bianche e fibre rosse
    Di Nunzio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-06-2011, 09:33 PM
  3. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 11:56 PM
  4. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 11:56 PM
  5. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 12:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home