Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Workout ideale per l' Estate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    40

    Predefinito Workout ideale per l' Estate?

    Oggi, dopo il secondo wo settimanale ho concluso la seduta non a pieno. Il mio corpo sembra non reggere e come ogni anno, ogni talvolta che arriva il caldo non riesco più ad allenarmi come nei periodi freddi. Al primo mese di settembre dell' anno scorso ho fatto per circa più di un mese un programma full body 2-3volte a week, poi da ottobre a novembre un programma di forza 3volte a week e da dicembre in poi le classiche sedute di massa, combinando sempre in maniera differente i gruppi muscolari e alternando e/o inserendo nuovi esercizi per dare stimoli al mio corpo.

    Questa è la mia scheda attuale

    Lunedi Petto-Deltoidi anteriori e Tricipiti

    Panca piana 8-6-6-4
    Dip 3x8
    Flessioni con anelli da ginnastica 3x6
    Lento Avanti 8 6 6
    Alzate bilanciere mento 2x10
    Pullover 4x12(tricipiti e allo stesso tempo dorsali e pettorali)

    Mercoledì Gambe Addome

    Squat 8-6-6-4
    Stacco 8 6 6
    Pistol squat con sostegno 3x10
    Swing con kettlebell 3x15-20
    Dragon flag e Addominali a piacere si palla svizzera

    Venerdì Dorsali-Deltoidi posteriori-Bicipiti

    Trazioni 4x8
    Rematore bilanciere 8-6-4
    Dorsy bar 2x12
    Alzate a 90° 3x12
    Scrollate 3x12
    Curl Bilanciere 3x10

    Durante il giorno svolgo un lavoro faticoso in edilizia e mi tocca stare sotto al sole in parecchi momenti della giornata, torno a casa ancor più stanco, forse è dovuto dal sudore..pensavo a cambiare allenamento, cosa mi consigliate passo ad una solita full body 2xweek Io vorrei sperimentale il metodo BIIO, o il metodo doppia o tripla botta etc o altri eventualmente consigliati da voi. Allenamenti del genere non li ho mai eseguiti sinceramente, mi date una dritta?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ciao,visto il lavoro che fai,il caldo ecc,io ti sconsiglio un allenamento tipo biio : intenso,infrequente,cedimento ; cose che dovresti evitare! Al contrario,secondo me potresti provare qualcosa di opposto:

    evitando il cedimento
    limitando l intensità percepita
    adeguando il carico alla giornata

    es. MAV su panca e squat ; complementari con basse rip e tante serie 8x5 ad es. sempre lontano dal cedimento,e in full body ovviamente


  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Ciao,visto il lavoro che fai,il caldo ecc,io ti sconsiglio un allenamento tipo biio : intenso,infrequente,cedimento ; cose che dovresti evitare! Al contrario,secondo me potresti provare qualcosa di opposto:

    evitando il cedimento
    limitando l intensità percepita
    adeguando il carico alla giornata

    es. MAV su panca e squat ; complementari con basse rip e tante serie 8x5 ad es. sempre lontano dal cedimento,e in full body ovviamente
    Grazie per l' interessamento. Il metodo MAV non lo conosco sinceramente, forse l' ho letto da qualche parte ma non l' ho mai approfondito e capito come si svolga. Con questo metodo, oltre panca e squat, va utlizzato anche per il lento,stacco e rematore? Ok fullbody, ma 2 o 3 volte a settimana?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Se ti interessa in rete trovi tutti gli articoli di Ado Gruzza,diffusore di questo metodo.

    Si oltre a panca e squat potresti applicarlo anche al lento,e allo stacco ; sul rematore boh,non avrebbe molto senso..in realtà è pensato solo per le 3 alzate (panca,squat,stacco)
    Per i complementari (tipo trazioni,lento,rematore anche dei 5x5 vanno bene,sempre non tirati al massimo)

    2,3,4 volte,dipende quanto tempo/voglia hai da dedicarci,diciamo che 3 è la frequenza che alcuni definirebbero "minimo sindacale" cmq...

    Dimenticavo un altro requisito : Alta frequenza delle alzate . Cioè panca (anche 3xweek,ovviamente modulando le % dei carichi/rip/serie/recupero) e squat minimo 2 volte, trazioni ad libitum (secondo me ) e

    Altri es. potresti anche eliminarli (tipo curl,ecc) ma nessuno è mai morto per 4serie di curl 2/3 volte a settimana

    ps:queste sono indicazioni di massima che prescindono "dall estate".


  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, ho l'impressione che non sia solo il caldo a buttarti giù. Il tuo attuale lavoro in palestra non mi sembra particolarmente duro,fai poche serie/ripetizioni e non arrivi ad esaurimento. Piuttosto, mangi e dormi a sufficienza?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho l'impressione che non sia solo il caldo a buttarti giù. Il tuo attuale lavoro in palestra non mi sembra particolarmente duro,fai poche serie/ripetizioni e non arrivi ad esaurimento. Piuttosto, mangi e dormi a sufficienza?
    Lo è abbastanza dato che soffro di doms fastidiosi per tutto il giorno dopo. Mangio abbastanza e frequentemente, dormo 7-8 ore.

    Però ho provato il metodo di Ado Gruzza questa settimana, consigliatomi da mancino, e mi sono quasi spariti i dolorosissimi DOMS, non credevo potessi allenarmi più di 3volte a week e invece mi sbagliavo. Ditemi se va bene questa scheda che ho stilato:

    Lunedì
    Panca piana metodo 8 serie
    Panca inclinata bil 6x4 pendolo
    Squat metodo 8 serie
    Trazioni supine 6x6
    addominali e lombari 3x15

    Martedì
    Lento avanti in piedi metodo 8 serie
    Parallele 5x5 pendolo
    Stacco da terra metodo 8 serie
    Trazioni 4x5
    Addominali e lombari 3x15

    Giovedì
    Squat metodo 8 serie
    Mezzi stacchi 6x4 pendolo
    Panca piana metodo 8 serie
    Panca stretta 5x4
    Addominali e Lombari 3x15

    Venerdì
    Stacco metodo 8 serie
    Squat Frontale 4x4 pendolo
    Flessioni anelli ginnastica pendolo
    Trazioni presa stretta
    Addominali e Lombari 3x15

    @Mancino è giusto come l' ho stilata o è sballata? Mi piace allenarmi così e praticamente ho pure i doms ridotti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    ciao
    io ti consiglierei di iniziare prima con un classico mav (serie da 5rip finchè non rallenti) ma se ti piace ormai fatti ste 4 settimane cosi
    occhio pero,che se inizi a ragionare con questi modelli non ti conviene ragionare per muscoli ma per alzate
    Detto questo,a me sembra che siano troppi forse movimenti di spinta,toglierei le 2 panche (inclinata e stretta) e magari inserirei una panca se proprio vuoi il venerdi,pero leggera e al posto delle flessioni


Discussioni Simili

  1. Idea workout per l'estate
    Di AndreaBolzoni91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 05:40 PM
  2. Suddivisione macronutrienti ideale per massa
    Di joker1987 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2010, 12:36 AM
  3. Allenamento ideale per la forza
    Di thecr0w nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2010, 01:43 PM
  4. secondo voi:colazione ideale per definirsi
    Di TIGER MASK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-2007, 10:49 AM
  5. Tempo ideale per mantenere lo stesso allenamento
    Di Fulvio82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-2005, 08:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home