Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Programmazione Allenamento per neofita (o quasi)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito Programmazione Allenamento per neofita (o quasi)

    Ciao Ragazzi un saluto a tutti...
    Ho letto in giro per il forum molti articoli sulla programmazione degli allenamenti, non sto qua a chiedere di avere schede o esercizi ma vorrei che mi indicaste dove guardare per creare un piano di allenamento. Premesso che sono stato in palestra (brevi periodi in cui più che altro ho cercato di imparare la tecnica di esecuzione dei movimenti) ho degli obiettivi da raggiungere in 10 mesi. Fisicamente non sono un granchè diciamo che spalle quadricipiti (arti inferiori in generale) e dorso sono (per quelle che interessa a me) a posto, ovvero hanno delle forme... per quanto riguarda bicipiti petto e addominali non ci siamo proprio. Ho 27 anni e all'icirca i miei massimali sono (scusate per la pochezza..(( panca 65, squat 105, stacco 90.... Vorrei programmare un allenamento mirato ad aumentare questi massimali, aumentare petto e bicipiti, ed avere una resistenza maggiore nelle gambe e dorsali. Su quest'ultimo punto vorrei precisare che ogni anno nella mia città si tiene una manifestazione nella quale si portano in spalla delle statue per circa 24 ore. Il peso che grava su ogni persona varia dai 30 a 50 kili, ecco vorrei migliorare la mia muscolatura anche in funzione di questa cosa. Considerato il mio lavoro (cameriere) ho la possibilità di allenarmi 3 volte a settimana (di cui una solo la mattina perchè poi la sera lavoro...) Potreste darmi una mano nel senso dirmi se devo costruire una scheda di forza o altro e dove guardare...grazie considerate che non conosco questo mondo ma mi vorrei avvicinare e approfondire le mie conoscenza. grazie ancora ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    ciao e benvenuto.
    vai nella sezione powerlifting & strongman,li troverai alcune discussioni messe in rilievo che sicuramente ti serviranno,poi ci sono alcuni diari di utenti del forum dove sono illustrati metodi di allenamento incentrati sull'incremento della forza.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per avermi indicato la sezione giusta....credo che un allenamento di forza vada bene per migliorare i miei massimali vedrò di trovare quello giusto. Vorrei però aumentare la triste circonferenza dei miei bicipiti, posso seguire una programmazione di "forza" o devo utilizzare un altro sistema? Inoltre se mai riuscirò a buttare giu una scheda i moderatori o comunque qualche esperto mi darà una mano nel correggerla? ciao grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Un'altra cosa....è ormai un anno che nn entro in palestra quindi dovrei fare qualcosa per attivare primo i miei muscoli, ma soprattutto condizionare tendini e legamenti (non so per quanto tempo).....dove guuardo?
    ,,,ciao grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, leggi su "Programmazione e pianificazione dell'allenamento" l'articolo "cosa devo fare per diventare", ti chiarirà le idee. Secondo me se sei agli inizi o è tanto tempo che non fai pesi, l'ideale è fare una full-body, magari 3 volte la settimana, utilizzando i fondamentali (stacco panca piana trazioni squat lento av. con bil.) e poco altro,

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    quoto nik,il lavoro sui multiarticolari giovera' sicuramente alla tua condizione fisica,poi potresti aggiungere qualche complementare per enfatizzare ancora di piu' il lavoro su un determinato distretto muscolare.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie sempre pe rle risposte....è due giorni che leggo articolia manetta, non so quanto ho capito ma mi è tutto un pò più chiaro. Pensavo di fare cosi:
    4 giorni di allenamento in multifrequenza per quanto riguarda stacco e squat (esercizi in cui vorrei incrementare i massimali e se date un occhiata su vorrei migliorare in funzione della "manifestazione della mia città") Alternando sedute leggere a pesanti e medie. Per i pettorali bicipiti invece mi concentrerei su un allenamento di massa; facendo ad esempio panca, panca inclinata e croci. Per i dorsali pulley e trazioni (o lat machine) bicipiti curl con bilancere e concentrato(?). allora farei cosi:
    GIORNO 1
    PANCA 5X3 @80 (pesante)
    PANCA INCLINATA MANUBRI 5X5
    CROCI 2X12 pompaggio
    REMATORE 5X5 @70 (leggero)
    LENTO AVANTI 5X3 @?80? (PESANTE)

    GIORNO 3
    PANCA 5X5
    DIP 5X5
    REMATORE 5X3
    PULLEY 3X8
    TRAZIONI 4X6 (ma nn credo di riuscirci, quindi o cambio esercizio o faccio qualcosa come 5x1

    GIORNO 2
    SQUAT 5X3 pesante
    STACCO 5X5 leggero
    CURL CON BILANCERE 3X8
    curl con manubri 2x15
    abs 3x15
    HYPERESTENSION

    GIORNO 4
    SQUAT 5X5
    STACCO 5X3
    ALZATE LATERALI 2X12
    HYPERESTENSION
    dITEMI UN Pò CHE NE PENSATE....specialmente per le ripetizioni e i carichi. INoltre prima di iniziare questo lavoro vorrei fare 1 mese di fullbody per prendere confidenza con la palestra (qualche scheda gia fatta?) mi interesserebbero pure i tempi di recupero e le serie di riscaldamento da fare. Ovviamente se volete mi mettete le risposte belle e fatte oppur emi indicate gli articoli da leggere. Potreste essere però cosi cortesi da dirmi cosa togliere o cos inserire perchè ho veramente intenzione di iniziar eun lungo programma di allenamento ma andrò in una palestra qua vicino casa mia dove gli istruttori nn aiutano...anzi neanche ci sono, quindi voi siete il mio faro.....ciao ragazzi
    Ultima modifica di pasqualino; 03-05-2012 alle 03:51 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la condivisione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non puoi allenare alcuni gruppi muscolari specificatamente per la massa ed altri per la forza, puoi però fare un allenamento ibrido che per i principianti può andare benissimo. Secondo me sarebbe meglio iniziare con un numero più alto di ripetizioni sui fondamentali, diciamo 6-8 per le sedute più pesanti e 10 per quelle leggere. Per quanto concerne le trazioni, fai pure 4 serie, magari la prima farai 4 rip. la seconda tre, e così di seguito, col tempo migliorerai. Per quanto riguarda i carichi, tieniti per il momento piuttosto basso. Passati un paio di mesi, potrai iniziare a fare un vero ciclo di forza.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao, ho dei dubbi su gli esercizi dei giorni 2 e 4. Specie il giorno 4 mi sembrano pochini,,,forse un altro complementare per i bicipiti ci starebbe.....e poi ho capito che sono molto importanti i tempi di recupero, ma con le serie che mi hai proposto quanto recupero? posso fare della corsa prima di allenarmi o butto via energia??? ciao tk

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Per i tempi di recupero da 1.30 (serie leggere) a 2.30 (serie pesanti) - Per la corsa dopo il wo. direi proprio di no - ho visto ora che il giorno 1 vuoi fare panca e lento pesanti, meglio di no, sposta il lento ad altro giorno. Per il resto, prova un paio di mesi, capirai tu quando sarà ora di cambiare. Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ma quindi nn devo modificare niente???? qualcuno mi dice qualcosa se possibile....tks

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Se hai deciso di fare allenamento su 4 giorni, come esercizi possono andare, mi sembra però di averti scritto che, secondo me, se sei un neofita, ti conviene aumentare il numero delle ripetizioni, ovviamente senza andare a cedimento. Per il resto, a parte le iperestensioni che non ho mai fatto, credo che potrebbe andar bene almeno per 2-3 mesi. Ciao.

Discussioni Simili

  1. Buonasera, consigli per un neofita? quasi due mesi di palestra
    Di Aceez nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 09:58 PM
  2. Quasi neofita
    Di Ivan_gt nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2009, 07:55 PM
  3. Programma per un quasi neofita
    Di diggler nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-2007, 09:40 PM
  4. Dieta per un quasi neofita
    Di diggler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-10-2007, 03:44 PM
  5. °°quasi quasi entro in chat°°
    Di °°sOmOja°° nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2005, 03:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home