Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tecnica stacco da terra

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito Tecnica stacco da terra

    Ho visto molti video e sentito parlare di diversi tipi di stacco da terra, ma non ho capito bene la differenza tra essi.
    Ad esempio, in cosa consiste lo stacco sumo?

    Vedo molti atleti che staccano con le gambe larghissime, alcuni consigliano altezza spalle, diversi tipi di rialzo ecc

    Per un tipo longilineo come me, 1.90 x 74, come è meglio staccare?
    Ora sto eseguendo lo stacco da terra con apertura di gambe poco superiore alle spalle o in linea con esse, con poco rialzo (una piastra da 10 kili, + o meno dovrebbero essere 15 cm da terra) e sento parecchio il peso sulla schiena. Per ora non ho la possibilita di filmarmi, però credo di eseguire la tecnica abbastanza bene, nella salita lascio scivolare il bilancere sulle gambe e chiudo la schiena alla fine

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    lo stacco da terra sumo è appunto quello con le gambe larghe (e le mani che impugnano il bilancere all'interno dello spazio tra le gambe)

    gli stacchi DA TERRA sono 2: classico (gambe strette e mani all'esterno) e sumo (gambe larghe e mani all'interno) con le piccole varianti soggettive
    si parte con i dischi poggiati a terra (nel powerlifting si utilizza un'altezza del bilancere di 22.5cm da terra) e si termina in posizione eretta (con le spalle dietro il bilancere) ginocchia serrate, cioè estese

    esistono poi altri tipi di stacco: rumeno, gambe tese (gt), pinpull

    per approfondire ti consiglio di fare una ricerca su youtube e di leggere questo articolo
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...osta-di-lavoro

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    lo stacco da terra sumo è appunto quello con le gambe larghe (e le mani che impugnano il bilancere all'interno dello spazio tra le gambe)

    gli stacchi DA TERRA sono 2: classico (gambe strette e mani all'esterno) e sumo (gambe larghe e mani all'interno) con le piccole varianti soggettive
    si parte con i dischi poggiati a terra (nel powerlifting si utilizza un'altezza del bilancere di 22.5cm da terra) e si termina in posizione eretta (con le spalle dietro il bilancere) ginocchia serrate, cioè estese

    esistono poi altri tipi di stacco: rumeno, gambe tese (gt), pinpull

    per approfondire ti consiglio di fare una ricerca su youtube e di leggere questo articolo
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...osta-di-lavoro
    letto tutto, forse il sumo è più adatto a me, la prossima volta testerò. Però una cosa non mi è chiara, quanto bisogna scendere sotto il parallelo? Sto seguendo un programma massa/forza e vorrei anche potenziare lo squat, in questo caso è più opportuno scendere di +?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se vuoi avere le idee chiare sullo squat ti consiglio di cercare gli articoli di ironpaolo su questo forum e sul sito smart lifting

    personalmente ti consiglio di iniziare sin da subito a squattare FULL, i benefici in termini di massa, forza e prevenzione degli infortuni sono evidenti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se vuoi avere le idee chiare sullo squat ti consiglio di cercare gli articoli di ironpaolo su questo forum e sul sito smart lifting

    personalmente ti consiglio di iniziare sin da subito a squattare FULL, i benefici in termini di massa, forza e prevenzione degli infortuni sono evidenti
    Sisi già li ho letti e ho trovato la mia posizione ottimale per lo squat. Ora mi sto esercitando a scendere il + possibile con pesi elevati e ci sto riuscendo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Se vuoi la sicurezza di praticare una tecnica corretta mettiti fronte a un muro,attacca le punte dei piedi al muro e accosciati, così hai la misura di quanto le tue ginocchia devono avanzare e di quanto devi arretrare con i glutei per eseguire una tecnica corretta

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il face the wall squat è efficace per migliorare alcuni aspetti della tecnica di squat ma non è necessario che le ginocchia siano SEMPRE dietro la punta dei piedi
    se e quanto vanno avanti dipende in primis dalle tue misure antropometriche e poi da quanto accosci e dal tuo setting

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il face the wall squat è efficace per migliorare alcuni aspetti della tecnica di squat ma non è necessario che le ginocchia siano SEMPRE dietro la punta dei piedi
    se e quanto vanno avanti dipende in primis dalle tue misure antropometriche e poi da quanto accosci e dal tuo setting
    Sicuro dipende dalla tua conformazione fisica, però con questo metodo a mio parere ti fai un'idea corretta della giusta lordosi lombare che devi adottare.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io sono un brevilineo e tengo il ginocchio dietro i piedi senza problemi anche con 190kg di squat accosciato
    il mio era un discorso generale visto che milito (e gareggio) nell'ambiente del powerlifting da anni e qualche squat l'ho visto

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ho risolto tutti i problemi con lo stacco eseguendolo sumo. Tenere le gambe larghe mi aiuta sia nello stacco, in cui parto con angolo vantaggioso e sia nello squat, dove trovo maggiore stabilità e scendo tranquillamente senza sporgere le ginocchia avanti ai piedi

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ma lo stacco sumo andrebbe eseguito al parallelo? è normale che nella posizione di partenza la bassa schiena sia un po inarcata? Ho visto video di gente che alza pesi altissimi ma nella partenza usano molto la schiena

Discussioni Simili

  1. Tecnica stacco da terra
    Di Pampua84 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 11:38 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-11-2010, 05:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home