Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il giusto movimento per i pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito Il giusto movimento per i pettorali

    ciao, mi assilla un dubbio riguardo il movimento corretto da compiere per allenare in pieno il gruppo pettorali,
    qual'e la funzione reale? io ho poca chiarezza, alcuni dicono che e pure un rotatore interno del braccio, altri mi dicono rotatore esterno del braccio e altri mi dicono entrambe le cose.

    detto questo mi hanno pure spiegato di compiere nella risalita delle distensioni su panca la rotazione interna (o esterna) del braccio......

    ma per mettermi confusione e subentrato un altro istruttore che mi ha detto invece che questa rotazione interna (o esterrna) del braccio e iuntile e serve a poco in quanto rotarlo mentre sono ormai giunto a stendere le braccia non farebbe lavorare bene il gruppo pettorali.

    mi aiutate voi a mettere chiarezza?

    grazie

    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    il Grande pettorale adduce e ruota internamente l'omero (solleva il tronco se l'omero è fisso)
    in poche parole lo avvicina all'asse mediano (quello che attraversa il corpo "per lungo") e in questo movimento ruota l'omero internamente.

    l'adduzione può avvenire secondo diverse angolazioni perchè il muscolo è composto da 3 fasci principali (clavicolare, sternale e addominale) e agisce in sinergia con altri muscoli che si inseriscono sull'omero e\o agiscono sulla scapola

    il corpo umano è costituito in catene cinetiche e, nonostante io ritenga che gli esercizi monoarticolari possano avere una funzione didattica e di "rifinitura", non è necessario e spesso non è neanche auspicabile allenare un muscolo in isolamento e utilizzando tutte le sue funzioni
    sia perchè un ROM eccessivo può esporre a rischio di infortuni, sia perchè un principiante come te beneficierebbe sicuramente di più di esercizi complessi e completi.

    se sei ben impostato tecnicamente i classici movimenti di "spinta" o distensione svolgono un ottimo lavoro
    panca piana, panca inclinata, panca declinata (con bilancere o manubri), dips alle parallele e flessioni a terra

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    grazie tu scrivi mlto bene ma la mia inesperienza nel settore mi fa faticare un po a comprendere alcune spiegazioni.
    in linea di massima grazie alla tua risposta ho capito il movimento che compie il pettorale,
    ma non mi e chiaro ancora quale dei muscoli del gruppo pettorali (sottoscapolare,piccolo pettorale, grande pettorale, dentato anteriore, bicipite brachiale e coracobrachiale) compiano il movimento di rotazione esterna del braccio, e importante saperlo....
    inoltre seguo il consiglio di quale degli istruttori? uno dice che serve rotarlo nella parte finale della distensione su panca perche completa l'esercizio e l'altro mi dice che sarebbe inutile, mi confondono e io se faccio una cosa voglio farla bene! quindi mi rivolgo a voi che sostengo siate piu professionali e precisi

    PS: come faccio a mettere la foto nel mio avatar? vorrei mettere la mia foto

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se sei interessato all'argomento devi informarti personalmente ricorrendo a ciò che trovi in rete e ai libri di anatomia e biomeccanica
    non è possibile riassumere in un unico thread tutta la biomeccanica e io non ne sarei neanche in grado
    in rete comunque trovi materiale molto interessante (ti consiglio di fare una ricerca con la chiave "smart lifting")

    il movimento del pettorale è di intrarotazione ma non è detto che per ottenere una risposta ipertrofica tu debba intraruotare sempre, può essere utile in alcuni esercizi e per migliorare il reclutamento ma non è una conditio sine qua non
    altrimenti chi si allena utilizzando esclusivamente il bilancere non otterrebbe ipertrofia
    se esegui le distensioni con manubri con posizione PRONA delle mani (che quindi "guardano" i piedi) l'omero è già intraruotato
    non è quindi necessaria un'ulteriore intrarotazione che invece potrebbe determinare un impingement

    come vedi i concetti sono tanti e spesso complessi perchè richiedono conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica
    d'altronde se tutto fosse semplice non esisterebbero figure professionali che si occupano di questo

    i muscoli che extraruotano l'omero sono gli extrarotatori (sovraspinato, infraspinato, piccolo rotondo)
    esistono diverse scuole di pensiero riguardo l'allenamento di questi piccoli e importantissimi muscoli
    fatto stà che madre natura li ha messi lì per assistere e stabilizzare i movimenti complessi, quindi (salvo condizioni patologiche) finchè esegui correttamente gli esercizi ed impari ad utilizzare tutto il complesso spalla (cingolo scapolo omerale) non è necessario pensare ad un allenamento di rinforzo specifico (almeno secondo il mio punto di vista)

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    grazie adesso e piu chiaro.
    ciao!
    PS: per la foto nell'avatar come posso metterla? scusate questo piccolo OT ma non so a chi chiedere e io non riesco a metterla

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    fino a 5000 post non puoi inserire un avatar personalizzato
    ma puoi scegliere da un ricco elenco a disposizione

Discussioni Simili

  1. Come si impara un movimento?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-2013, 10:10 AM
  2. Velocità di movimento o di contrazione : Speed of movement
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:50 PM
  3. Stacco - Squat - Movimento= dolore continuo da mesi
    Di Jaime nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-09-2009, 02:02 PM
  4. Strano movimento del polso
    Di Tupac_Shakur nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2006, 09:23 PM
  5. Forza centrifuga in relazione al movimento muscolare
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2005, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home