Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: riposo si, riposo no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito riposo si, riposo no?

    Chiedo aiuto a voi ragazzi!
    Mi alleno ininterrottamente da ottobre 3 volte a settimana e ieri ho finito una scheda, domani dovrei iniziarne una nuova.

    La domanda che mi pongo è se nn sia il caso di darmi una settimana di pausa dato che da ottobre nn salto mai un giorno e gli allenamenti sono tutti volti al cedimento.

    Sono indeciso perchè se da una parte una settimana da respiro al mio snc, alle articolazioni, ai tendini, ai muscoli..dall'altra potrebbe farmi perdere quella confidenza che ho raggiunto con i miei carichi limite. non vorrei insomma che tornando dopo una settimana se prima facevo un esercizio con 50kg adesso nn riesco a farlo e devo calare.

    voi che fareste?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio
    gli allenamenti sono tutti volti al cedimento.
    male

    Citazione Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio
    vorrei insomma che tornando dopo una settimana se prima facevo un esercizio con 50kg adesso nn riesco a farlo e devo calare
    speriamo che l esercizio non sia la panca,o lo squat

    io mi preoccuperei invece di perdere massa.

    scherzo.

    goditi la pasqua e via,anzi prenditi una settimana per leggerti il forum,sarebbe una settimana guadagnata


  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito

    quindi mi riposo senza problemi e ricomincio sett prox...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    yes! e intanto ti informi in internet tenendo allenata la mente


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito

    grazie ma a suo tempo già mi sono informato...i miei obbiettivi però nn sono quelli di un qualunque utente su questo forum. A me il bodybuilder fa senso, io vorrei diventare meno della metà della metà di uno cosi pieno zeppo di muscoli per cui tutti i discorsi che si fanno su panca, squat, stacco ecc. ecc. li considero fino ad un certo punto.

    A me basta far uscire leggermente i pettorali e sono felice come una pasqua Del setup della panca, dell'arco dorsale e di tt quelle cose per alzare piu peso possibile nn mi interessa

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    questo forum non fa per te.
    per quanto mi riguarda faresti bene ad andare altrove.

    entrare su un forum di bodybuilding dicendo quello che hai detto tu equivale ad entrare in una università esclamando che chi eccelle nello studio è uno sfigato e che a te non interessa conoscere approfonditamente le cose, ti basta una conoscienza superficiale.

    nulla di male (a pensarlo), per carità, ma ci sono tante riviste come donna moderna o programmi televisivi come medicina 33 da cui puoi attingere per consigli + adatti ai tuoi obiettivi.

    le indicazioni utili per costruire un edificio in cemento armato non sono le stesse che servono per realizzare una capanna. Non si tratta di applicare gli stessi principi "alla leggera" ma proprio di filosofie differenti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    quoto SOMOJA.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito

    somoja non ho detto queste cose per il piacere di dirle, le ho dette perchè mi è stato detto di documentarmi. Ho risposto spiegando il motivo per il quale nn mi documento: perchè ho obbiettivi del tutto differenti da voi.
    Non ho fatto un post dicendo peste e corna del BB, a domanda ho risposto.

    Ti prego di non sfottere, medicina 33 e donna moderna te li vai a vedere tu. Caro somoja se nel mondo c'è qualcuno che nn la pensa come te nn devi mai offendere. Esponi il tuo punto di vista spiegando perchè nn sei d'accordo...le battutine tienitele per te.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda, non mi interessa proprio litigare con te
    lo spiritoso lo faccio quanto mi pare, hai chiesto consigli e ti ho dato il mio: leggi donna moderna e guarda medicina 33, è + adatto al tuo livello.

    voi che fareste?
    con il tuo primo post chiedi ad una comunity di FISSATI di pesi (bodybuilder\powerbuilder\powerlifters) cosa farebbero al posto tuo.
    nota: il fatto che noi siamo dei fissati ti fa comodo perchè ci informiamo continuamente da anni.
    grazie ma a suo tempo già mi sono informato...
    non sembra, dal momento che poni una domanda banale.
    i miei obbiettivi però nn sono quelli di un qualunque utente su questo forum.
    e qui già non si capisce perchè vieni a chiedere consigli a noi se hai obiettivi diversi (e non lo hai precisato nel primo post).
    A me il bodybuilder fa senso, io vorrei diventare meno della metà della metà di uno cosi pieno zeppo di muscoli per cui tutti i discorsi che si fanno su panca, squat, stacco ecc. ecc. li considero fino ad un certo punto.

    A me basta far uscire leggermente i pettorali e sono felice come una pasqua Del setup della panca, dell'arco dorsale e di tt quelle cose per alzare piu peso possibile nn mi interessa
    qui invece sei entrato in chiesa e hai sputato nella boccia dell'acqua santa.

    io faccio lo spiritoso ma da quanto scrivi si legge tra le righe un atteggiamento di superiorità e disprezzo nei confronti di chi è "fissato" con la massa, la forza e la cura per la tecnica esecutiva.
    se questa cosa l'ho intesa solo io me ne scuso, viceversa, se lo hai scritto senza rendertene conto ti invito a rileggere prima di postare.

    sei intevenuto per chiedere informazioni ASSOLUTAMENTE BANALI (non stiamo parlando di biochimica o biomeccanica), dicendo poi che ti eri già informato, poi aggiungi che non ti interessa informarti + di così.
    evidentemente è + comodo scroccare informazioni dai fissati.

    mi spiace ma una comunity non funziona così.
    ti è stato detto di informarti perchè dalla tua crescita ne deriverebbe uno scambio con gli altri utenti che GRATUITAMENTE ti hanno risposto.
    in 2 righe scritte da mancino è riassunta un'esperienza di anni, questo lo scroccone non può capirlo e non può apprezzarlo.

    non disprezzo chi ha interessi e obiettivi diversi dai miei (neanche io sono un bodybuilder).
    Questo però è un forum di appassionati e se decidi di scrivere qui devi farlo in quest'ottica, rispettando il lavoro degli altri
    A me il bodybuilder fa senso,
    io vorrei diventare meno della metà della metà di uno cosi pieno zeppo di muscoli
    per cui tutti i discorsi che si fanno su panca, squat, stacco ecc. ecc. li considero fino ad un certo punto.
    se non capisci perchè quanto hai scritto mi ha fatto storcere il naso non credo di potertelo far capire io.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-04-2012 alle 05:03 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito

    La mia domanda voi che fareste è una specie di sondaggio. sto chiedendo a dei fissati come li chiami tu un parere per vedere cosa ne pensano. non mi sembra una cosa banale, è un sondaggio! nn ho chiesto "il rematore è un esercizio per le gambe?"..questa si che era una domanda stupida e banale..la mia domanda era un confrontarsi con altre persone che sicuramente ne sanno piu di me per sapere cosa farebbero nella mia situazione.

    Chiedo consigli a voi perchè nn potevo trovare risposta migliore da nessun'altra parte..Perchè dovevo precisare che nn mi piace il fisico da bb? ho solo chiesto un parere circa una pausa dall'allenamento..

    Non provo disprezzo per i fissati, ci mancherebbe. Disprezzo lo provo per i pedofili, gli assassini e chi piu ne ha piu ne metta..

    Ho forse detto chi fa BB è pazzo o è stupido?
    Ho detto che mi fa senso, che nn mi piace e che nn voglio farlo..è un MIO pensiero..e sottolineo mio!

    Io quando ho deciso di scrivere qui nn avevo mica intenzione di offendere qualcuno..alla mia domanda mi dicono di allenare la mente per cui ho ritenuto necessario avvertire che nn mi interessa informarmi sul BB perchè a ME fa senso un fisico cosi e nn lo pratico, e sottolineo a ME.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma tu pensi che le risposte possano essere univoche indipendentemente dagli obiettivi che un soggetto (atleta o meno) si prefigge?

    se ti alleni con fini agonistici le modalità di scarico sono differenti (come lo sono le modalità di allenamento, visto che carico e scarico sono un tutt'uno)
    lo scarico può diventare ricerca di un "picco" prestativo o occasione per lavorare su abilità mancanti (mobilità, equilibrio, gruppi carenti, preparazione fisica generale).

    se non programmi, non hai finalità agonistiche, non hai obiettivi ambiziosi qualunque modalità di scarico va bene dal momento che l'obiettivo non è l'ottimizzazione delle risorse.
    semmai l'unico obiettivo è quello di minimizzare il rischio di infortunio, quindi ti prendi una settimana di vacanza e la trascorri dedicando quell'ora di tempo 3 volte a settimana ad altre attività + utili e piacevoli.

    quando tornerai in palestra non sarà cambiato assolutamente nulla e se anche lo fosse non farebbe differenza

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ci sono aspetti di quello che dici che mi lasciano perplesso perché sono contraddittori.

    da una parte dici che i bodybuilder troppo ipertrofici non ti piacciono (anzi, ti fanno senso). chiaro che "de gustibus non est disputandum" (anche se dirlo in un forum di bber - nel modo in cui tu lo fai - non è elegantissimo).

    dall'altra entri qui e chiedi un consiglio sul tuo allenamento (riposo sì, riposo no) perché in sei mesi non hai saltato un workout e hai paura che se ti fermi una settimana poi perdi i progressi fatti. sottolinei anche che se ti crescessero un po' i pettorali saresti felice come una pasqua.

    cioè, da una parte temi di diventare troppo muscoloso, e dall'altra usi ogni tua energia fisica (sei mesi a cedimento continuo) per ottenere qualche piccolo risultato che hai il terrore di perdere se sbagli un particolare (ed è anche questo terrore patologico che fa la differenza tra un "appassionato" e un "fissato", sappilo).

    forse hai leggiucchiato qua e là, ma non hai "studiato", perché uno che ha studiato con un minimo di lucidità non si allena come fai tu e non fa domande del genere, visto che la risposta fa parte dell'abc di questa disciplina. è per questo che il consiglio di informarti più a fondo è il più utile che ti si potesse dare, perché con i pesi chi non sa dove deve andare si stanca molto e ottiene poco.

    ho però l'impressione che tu abbia il "timore" di imparare di più, come se saperne di più sull'adduzione delle scapole ti potesse rendere un mister olympia o ti potesse far perdere il senso della realtà quotidiana. è un atteggiamento sbagliato, e non solo nel bodybuilding. fa parte di un retroterra ancestrale in cui la parola scritta, se non è quella ufficiale e approvata, viene percepita come "instrumentum diaboli", e c'è la convinzione che ti può plagiare, cambiare le tue convinzioni, renderti schiavo. non è così. nella vita non c'è abbastanza tempo per leggere abbastanza, per vedere abbastanza, per imparare abbastanza, e rifiutare la possibilità di imparare QUALSIASI cosa (dalla coltivazione dei gerani, al bodybuilding, alla filosofia kantiana) ti danneggia. nei libri non ci si perde, nei libri ci si trova. anche discordando nel contenuto. i libri, i testi, le opinioni non mettono mai in discussione il tuo libero arbitrio, anzi lo potenziano, ti costringono a usare il cervello ("allena la mente" non era un insulto, ma un ottimo consiglio). io sto leggendo un libro sui falascia, una popolazione etiope di religione ebraica. non sapevo esistessero ebrei neri, lo imparo oggi. questo non mi rende né nero né ebreo (non che ci sia nulla di male), mi insegna piuttosto che il mondo è bello perché è vario e che pensiamo di sapere tanto quando non sappiamo niente.

    nello specifico: io ho letto questo ed altri forum per anni, e il mio bicipite non è aumentato di un centimetro. non ho un fisico da bber, insomma, però so dare una risposta alla tua domanda (riposati tranquillo).

    insomma, probabilmente far uscire fuori i tuoi pettorali è più facile di quel che credi, basta sapere come fare.

    con simpatia

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    87

    Predefinito

    ma vedete io nn ho scritto i miei dati e la mia scheda attuale proprio perchè nn avevo voglia di mettermi a discutere sui miei allenamenti. Ho seguito i consigli di guru del BB per due anni per cercare di tirar fuori un pò di petto e di dorso con scarsi risultati, probabilmente dovuti alla mia alimentazione non sufficiente.
    Il punto è proprio questo: Non voglio costringermi ad andare in palestra 24h su 24h anche a tavola. L'ho fatto per qualche mese e mi sono stufato..era diventato un lavoro andare in palestra e mangiare una costizione...non era quello che cercavo io!

    Adesso seguo il PT in palestra e basta, basta con il problema dello stacco, dello squat al multipower, dell'alimentazione, della scheda inutile!!
    Ora si fa per divertimento. Certo, spero di prendere qualche kg in piu, ovvio, ma se ciò che devo fare per mettere questi kg è "lavorare" tutto il giorno in quest'ottica bhè allora preferisco rimanere come sono.

    Ho chiesto a voi del riposo e nn al PT semplicemente perchè nn avevo occasione di andare in palestra altrimenti avrei chiesto a lui e avrei fatto quello che mi diceva. Ora che voi mi avete detto di riposare lo faccio e la sett prox sarò di nuovo li a fare la nuova scheda che il PT ha fatto per me questi gg

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Guarda il tuo problema non sta nell'aver seguito dei guru fissati, il tuo problema sta nel fatto che hai seguito delle regolette senza capire la logica alla base, quindi non sei stato in grado di adattarle al tuo livello e alla fin fine hai scoperto l'acqua calda: l'allenamento non è il risultato di un insieme di riti da ripetere ogni giorno, bensì è qualcosa che va prima capito e poi adattato e personalizzato.
    Ah già..ma tu non sembri avere molta voglia di capire.
    Ti invito a riflettere sul fatto che hai semplicemente sostituito i precedenti "guru" con il PT, ma continui a non aver interesse ad approfondire: tu chiedi, lui risponde, tu esegui. Esattamente come facevi come i guru. Senza chiederti il perché. Insomma non hai imparato niente, perché fondamentalmente sei un pigro.
    Beh allora che dire..buon divertimento.
    Ultima modifica di Tetsujin; 04-04-2012 alle 12:44 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio
    e la sett prox sarò di nuovo li a fare la nuova scheda che il PT ha fatto per me questi gg

Discussioni Simili

  1. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 01:47 PM
  2. Il riposo
    Di TDKMAN nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 08:26 PM
  3. il riposo....
    Di filosavoia nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 02:19 AM
  4. Riposo tra serie
    Di Gianluca74 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-2003, 08:38 PM
  5. Riposo...
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-2003, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home