Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Full body Heavy Duty una volta a settimana

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito Full body Heavy Duty una volta a settimana

    Salve mi sono sempre allenato nelle solite 3x8 4x6 in 3 split settimanali, con risultati scarsi ...
    Da quando ho avuto un approccio più scientifico sull'allenamento ed entrato nel mondo heavy duty però le cose sono cambiate, e da 2 anni che mi alleno così che ne pensate?????
    stacchi 1x8-12 110kg
    rematore bil. presa inversa 1x8-12 70kg
    squat 1x8-12 100kg
    panca piana 1x8-12 70kg
    military press 1x8-12 50kg
    crunch con sovraccarico

    una volta a settimana e portando la serie lenta e controllata (non di riscaldamento) a cedimento muscolare

    devo dire che i risultati sono ottimi

    Cosa ne pensate?????

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    per poterti dare qualche consiglio più mirato dovresti farmi sapere con precisione come ti nutri e come ti integri.così di primo approccio ti posso solo dire che se gli esercizi indicati sono nell ordine di esecuzione secondo me ci sono un pò di cose che non vanno bene.saluti

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    non bado molto all'alimentazione prendo le proteine dopo l'allenamento, gli esercizi non sono in ordine l'ordine è questo:
    panca
    rematore
    lento
    stacchi
    squat

    squat e stacchi li tengo per ultimi così ci arrivo riscaldato per bene

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se non curi l'alimentazione difficilmente otterrai risultati degni di nota indipendentemente dall'allenamento

    un HD strutturato in questo modo, con questi carichi e con un'anzianità di allenamento minima ti porterà scarsi o nulli risultati
    anzi, un allenamento a cedimento con una condizione fisica così scarsa (perchè non esiste al mondo un atleta degno di questo nome che si alleni una volta a settimana) ti esporrà enormemente ad infortuni.

    se non ti piace allenarti con i pesi fai altro
    se ti piace, allenati di +, il corpo umano ha molte + risorse di quanto pensiamo (o vogliono farci credere)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ahahahahah se non ti piace l'heavy duty e la scienza del body building non rispondere no!!!
    quindi per te non esiste alteta che si alleni una volta a settimana???
    io dico che alcuni natural allenano un muscolo ogni 20 giorni se tu non ci credi pazienza

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ma insomma somo,se non sai la scienza del bodibiddi che cacchio rispondi!!!
    Un mio amico si allena 1 mese ogni sei, problemi?? Cioè,non ha molta costanza però è natural



    Potresti dirmi il nome di un atleta che si allena una volta a settimana??


  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonbody Visualizza Messaggio
    ahahahahah se non ti piace l'heavy duty e la scienza del body building non rispondere no!!!
    quindi per te non esiste alteta che si alleni una volta a settimana???
    io dico che alcuni natural allenano un muscolo ogni 20 giorni se tu non ci credi pazienza
    guarda, io in genere non rispondo a questi thread perchè le risposte sono sempre le stesse (cioè la tua)
    a me onestamente non me ne viene niente in tasca se resti secco e debole o se diventi forte e massoso.

    non ti rispondo neanche portando ad esempio i miei trascorsi e i miei risultati perchè non ho la presunzione di ritenermi un punto di riferimento e anche se fossi un atleta d'elite mi sembrerebbe un atteggiamento antipatico.

    hai chiesto un parere e te l'ho dato, poi vige sempre il libero arbitrio
    di certo se hai postato su questo forum è perchè non sei soddisfatto dei tuoi risultati

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonbody Visualizza Messaggio
    ...
    approccio più scientifico sull'allenamento ...
    scientifico ???


  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Io sono un fanatico della multifrequenza, quindi sono un pochino prevenuto sul breve intenso eccetera, secondo me comunque la cosa più intelligente e (per me) definitiva la ha postata Mancino: quale atleta (pugile, podista, lottatore, pesista, lanciatore di martello o di coriandoli) si allena solo una volta la settimana??? Ciao.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Io sono un fanatico della multifrequenza, quindi sono un pochino prevenuto sul breve intenso eccetera, secondo me comunque la cosa più intelligente e (per me) definitiva la ha postata Mancino: quale atleta (pugile, podista, lottatore, pesista, lanciatore di martello o di coriandoli) si allena solo una volta la settimana??? Ciao.
    quoto.

    e ti reppo pure
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Bè io mi sono allenato quando una quando due volte a settimana tutto l'anno scorso.. sono riuscito a mantenere un pò anche se inevitabilmente ho perso volume per il super stres proveniente da viaggi ripetuti per seguire l'università ed esami vari.. ho persino vinto la mia categoria al sebs hp l'anno scorso con tale approcio obbligato! Ovviamente il mio corpo come ben dice Somoja ha iniziato un pò a dare segni di cedevolezza per lo scarso adattamento che i tendini e legamenti ricevono da allenamenti del genere, purtroppo divengono gli anelli deboli della catena..

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non mi interessa fare una crociata contro gli allenamenti brevi intensi e infrequenti, contro l'heavy duty e tutto il resto
    ho un diario su cui scrivo i miei allenamenti e pubblico i miei video ed esistono tantissimi atleti in italia (e non solo) che come me si allenano 3-5 volte a settimana in fullbody senza alcun segno di sovrallenamento ma, anzi, con ottimi risultati in termini di forza (l'ipertrofia nel mio caso è "funzionale" cioè secondaria e finalizzata all'incremento dei carichi).

    lo stimolo per la crescita dei tessuti connettivi (in particolare per il rinforzo di tendini e legamenti) è costituito dalla ripetizione di attività contro resistenza non massimali, non lo dico io ma i libri di fisiologia e i trattati di medicina riabilitativa.

    non so se un allenamento molto rarefatto e poco voluminoso come quello proposto ai tempi da mentzer (di quale HD stiamo parlando? 1 o 2?) sia ottimale per lo sviluppo della massa muscolare in un atleta avanzato
    ma dubito fortemente che lo sia in "atleti" principianti natural con dei livelli di forza e capacità di reclutamento muscolari MINIMI (nelle palestre vedo gente che arranca con 80kg di panca e 80kg di squat parziale, non ditemi che questi livelli rappresentano dei minimi SUFFICIENTI).

    fate vobis,
    sono sicuro della scientificità delle mie affermazioni non solo perchè prima di parlare mi informo sui libri (non sulle riviste o su tg2 salute) ma anche perchè ho sempre utilizzato un approccio scientifico (con ipotesi, prove, errori e verifiche) nello strutturare i miei allenamenti e quelli delle persone che mi chiedono consiglio.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonbody Visualizza Messaggio
    ahahahahah se non ti piace l'heavy duty e la scienza del body building non rispondere no!!!
    quindi per te non esiste alteta che si alleni una volta a settimana???
    io dico che alcuni natural allenano un muscolo ogni 20 giorni se tu non ci credi pazienza
    Leon body vai a studiare, visto che a quanto pare ne hai bisogno, e rispetta atleti molto più esperti di te , in primis. In secundis allenarsi una volta a settimana, con il tuo grado di allenamento(principiante), non ha senso e porta presto all'under training, il che vuol dire che compensi si ma rimani in stallo in quanto non avviene la supercompensazione e le tue prestazioni rimangono tali, stessa cosa per l'ipertrofia. Trallaltro lo stesso Mentzer consiglia di iniziare allenandosi 2 x week e per arrivare già a 1x week ce ne vuole; io non condanno l'hd, ma sono convinto che si tratti di un buon mezzo alternativo per dare uno stimolo diverso in atleti AVANZATI e con svariati anni di preparazione alle spalle, con articolazioni, tendini e legamenti solidi e già con forza, masse e resistenza importanti. All'inizio, secondo il mio modesto parere(a meno che non di alleni da PL), è un ottimo compromesso alternare 3 mesi di ipertrofia in monofrequenza(per creare adattamenti ipertrofici mirati alle fibre ma anche al connettivo) a 2 mesi di forza in multifrequenza( per aumentare i massimali dei tre BIG o eventuali altre priorità, bypassare lo stallo ricercando stimoli diversi e generare anche ipertrofia funzionale). Nel BB bisogna sperimentare, studiare ed avere un pò di buon senso. P.s. non sempre serve controllare il TUT, anzi spesso bisogna essere esplosivi per reclutare meglio le fibre.
    -PT 1° livello

Discussioni Simili

  1. full body una volta a sett.
    Di Il gladiatore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-06-2019, 05:44 PM
  2. Acquisto Cerco libri "Heavy Duty" e "Heavy Duty II" di Mike Mentzer in italiano
    Di bacarospo nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 08:49 PM
  3. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 08:36 PM
  4. heavy duty e tabella rivista
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-03-2009, 05:07 PM
  5. Per chi ha letto heavy duty Journal
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 05:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home