Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: scheda essenziale coi fondamentali, consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    3

    Occhiolino scheda essenziale coi fondamentali, consigli

    ciao a tutti volevo farvi una domanda circa una scheda a cui avevo pensato come compromesso di diversi fattori.

    Allora inanzitutto mi presento sono Emanuele ho 20 anni, 2 anni circa di allenamento alle spalle, 175 cm per 70 kg e da qualche tempo mi sono imbastito una palestrina in casa causa il poco tempo a disposizione.

    Nel periodo in palestra sono stato "costretto" dai vari istruttori a svolgere per un sacco di tempo esercizi sempre e solo a medio-alte ripetizioni (8-12) ma piu' che il tempo passava piu' mi accorgevo che i risultati tardavano ad arrivare e che anche i pesi aumentavano col contagocce.

    Smesso di andare in palestra ho continuato ad allenarmi a casa avendo a disposizione un blinacere da 1.65 m, una panca multi-angolazione(passatemi il termine) due manubri componibili, una sbarra per le trazioni e un bel po' di ghisa ; continuando pero' ad allenarmi alla "vecchia maniera", ovvero come mi avevano insegnato in palestra con ripetizioni alte e portate quasi sempre in prossimità del cedimento ( che nelle ultime serie fosse effettivamente cedimento muscolare o cedimento fisico-respiratorio non sono mai riuscito a capirlo)

    Nel frattempo il mio tempo a disposizione si è sempre + affievolito e mi sono stufato di aver scarsi risultati con sti maledetti 3x8 2x12 e compagnia.
    (per l'alimentazione non seguo una dieta precisa, mi avvalgo del 4 pasti al giorno: colazione -pranzo - post wo - cena , e grandi linee, mai carbo a cena, 100 g di pasta a pranzo proteine senza esagerare e spalmate il + possibile nell'arco della giornata .


    Da qui ho iniziato a sfogliare questo bellissimo forum in cui ho imparato molto e dove mi sono convinto di provare una scheda un po' piu' impegnativa come pesi, cercando pero' di levare gli esercizi "inutili" o per meglio dire "meno allenanti" poiche' ho veramente i minuti contati.

    da tutta questa caterva di premesse vi espongo c'ho che ho partorito:

    3 a settimana

    Lunedi:

    5x5 goblet squat (la power rack dovrebbe arrivare fra un mesetto, quindi per ora niente squat normale) rest 1'30''

    4x6 lento avanti rest 1'15''

    4x6 Curl manubri rest 1'15"

    (ho scelto questa disposizione perche' dopo il goblet che comunque picchia sui deltoidi ma non troppo, posso finirli con un esercizio tosto solo per loro come il lento e per finire il curl poiche' ho il Dorso al venerdi, cosi' ho il tempo di smaltire i doms ai bicipiti)

    Mercoledi'

    5x5 panca piana manubri (stesso discorso dello squat, visto che voglio caricare non voglio rischiare i primi tempi di rimanere col bilancere sullo sterno e aspetto che arrivi il power rack)
    rest 1'30''

    4x6 panca inclinata manubri rest 1'15''

    2 x max flessioni presa larga 40'' rest

    4x 12 crunch su declinata con disco da 10 kg sul petto 1'

    Venerdi'

    5x5 stacco da terra bilanciere rest 1'30'' (qui non serve la rack )

    4 x 6-7 trazioni prone (ne fo per max 10 circa per ora) rest 1'15''

    4x 6 dumbell pullover rest 1'15''

    4x6 barbell triceps extension alla panca 1'15''

    (sono un po' indeciso se mettere rematore con bilanciere presa supina al posto del pullover)

    considerazioni finali: alcuni potranno storcere il naso perche' il lunedi' faccio "solo" squat per le gambe ma visto che ho messo lo stacco al venerdi' le gambe dovrebbero imho essere stimolate a sufficienza.


    che ne dite? Pur essendo risicata come esercizi dovrebbe essere sufficiente a guadagnare massa e forza?

    aspetto i vostri pareri e consigli!

    ciao e grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, la panca piana la puoi fare anche senza rack (io faccio gli squat da anni senza rack, mi aggiusto con 2 cavalletti fregati a mio cugino muratore), mi è già capitato di ritrovarmi col bilanciere al petto senza avere la forza di metterlo sugli appoggi, e mi sono arrangiato facendolo scivolare lungo il corpo, non è successo assolutamente nulla di grave.
    Per quanto riguarda gli schemi di forza, puoi fare il 5x5 a salire (prima serie poco peso, la seconda un poco di più, dalla terza col peso "allenante") il curl lo farei col bilanciere e per i tricipiti farei panca piana impugnatura stretta. Ciao.

Discussioni Simili

  1. Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 09:59 AM
  2. Scheda ipertrofia coi fondamentali
    Di milosh nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 11:49 AM
  3. ragazzi avanti coi consigli
    Di megamass89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 12:19 PM
  4. Biscottone coi Fiocchi e Marmellata
    Di Jarod nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2003, 06:04 PM
  5. coi se e coi ma la storia nun se fa
    Di Sly83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 04:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home