Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento

    Ciao a tutti ragazzi,

    Mi sono sempre reputato hardgainer, ma leggendo i vari posts dei più "famosi" utenti di questo thread mi sono convinto che ectomorfi, hardgainer sono solo parole senza senso, se prese nel loro senso letterale e stretto.

    Ho 26 anni sono alto 1.91m peso sui 90 kg. Ho le leve davvero lunghe (sia braccia che gambe)

    leggo il forum da tanto, purtroppo non ho mai praticato palestra in modo serio (tanti impegni, tante difficoltà), ma da dicembre sono più concentrato sul mio obiettivo, anche se, premettendo che non voglio attirarmi le ire di nessuno, i miei obiettivi sono di raggiungere il massimo possibile senza stravolgere il mio stile di vita (soprattutto alimentare:no integrazione a priori, questioni di soldi e stile di vita, a mezzogiorno sono costretto a mangiare in mensa).

    Ho sempre giocato a pallavolo e mai fatto palestra in modo serio per più di 3-4 mesi continuativi, devo dire che comunque dei timidi risultati li ho ottenuti e, capendo ora quanto male mi allenavo (soprattutto perchè poco costantemente, gli esercizi cercavo di sceglierli con una logica) devo ritenermi fortunato..

    Ho finalmente trovato una palestra dove poter squattare liberamente e ho iniziato a fare stacchi. E vi assicuro che in 3 mesi di palestra sono rimasto shockato (soprattutto dalle gambe e dalla schiena centrale-bassa).. e proprio penso che hardgainer lo sono stato perchè lo volevo...

    Penso di aver preso una buona strada, visto che mi alleno con voglia e dedizione e provo soddisfazione nello spostare la ghisa e stare lì a sfidare i miei limiti, ma soprattutto sto fisicamente molto meglio (la schiena non mi fa più male).

    Vi chiedo gentilmente se, come scheda massa può avere un senso questa programmazione, già intrapresa settimana scorsa, che avrei intenzione di mantenere per 1 mese e mezzo circa:

    SETTIMANA 27/02/2012 – 02/03/2012

    Lunedì

    Panca piana 5x5 kg 32-46-60-60-60
    Spinte manubri declinata 3x8 kg 16
    Croci manubri 3x10 kg 10-12
    French Press 3x6 kg 20
    Push down presa inversa 2x10 kg (arrivo a cedimento in super bruciore)

    Mercoledì

    Stacco 4x5 kg 37-56-75-85
    Lat machine presa supina 2x8 kg 70
    Lat machine presa prona 2x8 kg 60
    Rematore bilanciere 3x10 kg 26
    Curl bilanciere 3x6 kg 24
    Curl manubri panca 45° 2x10 kg 8 o 10

    Venerdì

    Squat 5x5 kg 26-38-50-50-50
    Leg press 4x10 kg 50
    Lento avanti 5x5 kg 8-14-20-20-20
    Trazioni mento 2x10 20 kg bilanciere EZ
    Alzate laterali 2xmax 8 kg


    NOTE:

    I pesi degli esercizi con bilanciere sono senza il peso del bilanciere (tranne il rematore dove i 26 kg sono effettivi), in palestra mi hanno detto che dovrebbe essere sui 8-10kg, per capirci è il più lungo che hanno.

    Recupero: 2’-5’ per esercizi stile 5x5 o 3x6 fino a quando non mi sento bello carico. 1’-1’30” per altri. 3’-5’ fra esercizi a seconda della stanchezza


    Non vi chiedo nulla sull'alimentazione perchè so che già sto facendo il massimo per quello che posso impormi.

    Vi chiedo invece se avete dei consigli sulla scheda e soprattutto sulle braccia. Su queste non sono proprio soddisfatto, sono molto indietro, cioè non fanno figura essendo molto lunghe sembrano ancora più piccole e sono 36 miseri cm a freddo..
    se avete consigli particolari vi prego di bacchettarmi e anche insultarmi se volete!

    a breve se riesco posto foto così mi fate un'idea di come sono messo!

    se il post è scritto in aramaico perdonatemi, ma non ho tempo di rileggere.
    Ultima modifica di Giovi86; 01-03-2012 alle 02:17 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    da giocatore di pallavolo credo dovresti allenarti in modo totalmente differente
    ti consiglio di leggere il diario di dark86 che come te pratica volley

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao Somoja,

    Purtroppo non ho precisato.. Non gioco più a pallavolo.. Sia perchè non voglio più impegni la sera tardi e al venerdì sera, sia perchè io sono convinto che diventare grosso (e soprattutto pesanti) sia molto controproducente in tale sport.. (al massimo visto che il gruppo della pallavolo è un gruppo di amici posso fare un allenamento a settimana, molto blando, per aiutarli visto che siamo in 4 gatti..)

    Il mio obiettivo attuale è la massa.. ho il bisogno ancora di mettere su qualche chilo per essere contento davanti allo specchio e avere la soddisfazione che la gente mi dica "cazz.. sei diventato grosso gio...". Anche se ribadisco tutti i punti espressi al post prima.. (lo so sembra idiota, non lo faccio per gli altri, però sentirsi chiamato spilungone, lungo, e vedersi secco quando ero adolescente mi ha segnato indubbiamente..)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perfetto, beh questo è un forum di bodybuilding (e non solo) quindi sei nel posto giusto
    tuttavia io non pratico bbing e sono perlopiù interessato ai sovraccarichi per l'allenamento della forza e delle abilità atletiche quindi non posso aiutarti, mi spiace

Discussioni Simili

  1. si inizia a fare sul serio
    Di Zatoichi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-2008, 04:03 PM
  2. Eccomi!VALE LA PENA FARE SUL SERIO?
    Di andrea Dinamite nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-07-2007, 04:36 PM
  3. Cominciamo a fare sul serio
    Di Roland nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 05:18 PM
  4. Voglio fare sul serio
    Di carlo77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-2005, 05:49 PM
  5. iniziamo a fare sul serio
    Di bruto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home