Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: allenamento o disallenamento?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito allenamento o disallenamento?

    Allora..iniziamo dicendo che mi son rotto le scatole di sentire dolore ai muscoli per 4 giorni dopo l'allenamento..diciamo anche che sto benedetto dolore non mi permette di affrontare la seduta successiva tranquillamente (es..faccio petto il lunedi' e mi ritrovo il giovedi' a far spalle con un dolore cane che non mi permette quasi di alzare le braccia)..mi andrebbe anche bene sentire tutto sto dolore se servisse a migliorare, se fosse la conferma di un buon allenamento..il fatto è che dopo tanti anni mi pare strano avere ancora quste sensazioni anche dopo allenamenti nemmeno troppo voluminosi o intensi (per capirci mi bastan 4 serie di panca a cedimento per avere male 3-4 giorni ai pettorali, il resto degli esercizi lo eseguo tanto per macellare la carne ancora un po'). Quello a cui voglio arrivare è questo:secondo me si tratta di disallenamento!!Secondo me allenare ogni singolo gruppo muscolare a settimana è poco!Il dolore provocato dall'allenamento deriva dal fatto che intercorre troppo tempo tra una seduta e l'altra (è un po' come quando si torna dalle ferie dopo esser stati fermi, si ha male anche senza fare tutto sto granchè). So che quanto dico va contro tutte le teorie che vogliono il recupero come fase fondamentale per crescere, pero' il dubbio riamane..secondo me allenare tutto 2 volte a settimana sarebbe l'ideale..ora mi spiego meglio: ho pensato di suddividere gli allenamenti in 4 giorni settimanali (al max 5 se riesco)
    2 giorni in cui 1 muscolo è stimolato da carichi pesanti, tante serie su un singolo esercizio multiarticolare con recuperi lunghi e 2 giorni invece allenandomi intensamente, con carichi leggeri, poco riposo e massima concentrazione nell'esecuzione degli esercizi
    Ad esempio il lunedi' eseguiro' panca piana con uno schema del genere 12-10-8 (serie di riscaldamento non portate a cedimento) e poi 6*4 (a cedimento) con pause di 3-4 min. L'allenamento successivo di pettorali verrà eseguito il giovedi'..3 esercizi con ripetizioni che vanno dalle 8 alle 12 con tempi di recupero di 1'00 o 1'30..in modo da terminare la sessione dedicata a quel muscolo in 25 minuti o meno!
    Diciamo che nei due giorni di forza (lun e mar) eseguirei gli esercizi fondamentali (stacco, squat, panca piana e lento avanti..per cui 2 esercizi al giorno per una durata totale dell'allenamento di 1h20..circa 40 min a esercizio)..il mercoledi' è di assoluto riposo, poi arrivano i 2 (3) giorni di intensità..con allenamenti che comprendono 2-3 gruppi muscolari a volta e un tempo totale di allenamento non superiore a 1h!
    Adesso non so quanto possa esser stressante per il fisico una cosa del genere, o se magari dopo un po' anche questa tecnica porta solo a stalli o sovrallenamento..pero' l'idea mi piace. Secondo me dormendo bene (10 h al giorno) e mangiando bene ce la si fa!All'inizio mi toccherà allenarmi dolore su dolore..ma credo che dopo 3 settimane il fisico si abitui bene (ricordo il primo anno di pal..ero fissato di pettorali, li facevo quasi tutti i giorni e non evevo mai dolore nonostante li massacrassi un'ora al giorno..li' esageravo e la crescita magari era dovutra al fatto che all'inizio basta stimolare il muscolo e bene o male si cresce).

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Ciao RS,
    x curiosità mi spieghi perché fai tanti set fino a cedimento, a ke scopo?
    Che disallenamento sei in SOVRALLENAMENTO

    La forza è miglorata o hai notato un calo?
    Peace & Pump

    J a r o d

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Se riesci a progredire rispettando tutti gli stessi parametri allora sicuramente non stai decompensando e sovrallenadoti.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Uhmmmm io ultimamente sto avendo lo stesso problema di rsv...il primo esercizio di ogni sessione, quello che solitamente eseguo in modalità più pesante, mi spossa totalmente, dandomi dolori che inibiscono i miei successivi allenamenti; nonostante tutto non credo di essere in sovrallenamento poichè non presento altri sintomi tipici di tale stato...boh

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    perchè ha dei sintomi evidenti?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Se non sai quali sono i sintomi hai la fortuna di non esserti mai sovrallenato..quando inizi a svegliarti durante la notte con le palpitazioni inizia pure a preoccuparti.

    Inizio la suddivisinone sopra riportata la prox settimana, sperando che mi passi l'influenza entro lunedi' e vado avanti per 4 settimane..ho già deciso gli esercizi e le serie per i 2 giorni di intensità..vediamo un po' che succede!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Chi ha il pane nnn ha i denti,ecc ecc....
    Pensa che io gioisco quando sento il più piccolo dei doms.....
    NN mi vengono neanche se in una seduta faccio cedimento, stripping, rest pause,pre exaust e chi pìù ne ha più ne metta!!
    Dovrei fare un gruppo al mese x sentire qualcosa!!
    Quello dei doms secondo me è il più grande mistero del b.b.)#

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    A me vengono i doms anche se faccio, per esempio, UNA sola serie a cedimento di panca o squat...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    A me vengono i doms anche se faccio, per esempio, UNA sola serie a cedimento di panca o squat...
    Per me è lo stesso..come dicevo sopra tutto quello che viene dopo il primo esercizio serve solo a macellare la carne eheh..tanto per soffrire ancora un po'!Sinceramente mi piace sentire i muscoli a pezzi, soprattutto le gambe, le spalle e i dorsali..pero' girano le scatole quando devi riallenarti e non puoi alzare le braccia.
    24 anni di cui quasi 10 passati a sollevar ferro!non male eh?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Allora..effettivamente fare tutto quello che ho scritto nel primo post è dura..questa settimana ho provato ma causa forze maggiori (dolori esagerati)ho eseguito solo in parte la scheda..non son riuscito a far gambe 2 volte perchè dopo la sessione di squat (40 min e 9 serie alla morte..6 serie da 8 colpi di mezzi squat con cosce parall al terreno e 3 da 15-20 col sedere sui talloni) non riuscivo quasi a camminare i 4 giorni seguenti..anche sugli stacchi ho avuto problemi, cedono molto prima gli avambracci della schiena (oltre i 90 kg il bilancere mi scivola dalle mani dopo 8 reps mentre la schiena è ancora abbastanza fresca), forse dovrei procurarmi dei ganci. Per il resto tutto ok! Ci si stanca parecchio ma credo che il fisico pian piano si abitui, soprattutto se si riposa bene nei giorni in cui non ci si allena.
    Ovviamente gli allenamenti piu' stancanti son quelli del gio e del ven in cui in 1h di allenamento si arrivano a fare quasi 30 serie..li' non si riesce a caricare niente, ma è normale con tempi di recupero brevi..quel che conta è il controllo e la contrazione..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home