Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazioni scheda presente e futura con vecchio versamento al ginocchio

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Informazioni scheda presente e futura con vecchio versamento al ginocchio

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Andrea, 23 anni, alto 1 e 83 e peso 70 kg.
    Ho fatto palestra per bene, quando avevo 20 anni e ero riuscito a prendere quasi 5 kg di massa. poi per pigrizia e cose varie sono andato sempre meno fino a smettere. l'anno scorso decisi di punto in bianco di ricominciare (premetto che sono stato sempre MOLTO carente di gambe), e nella scheda che decisi di fare c'era lo squatt che stupidamente eseguii male e con troppo peso cosi da provocarmi un versamento al ginocchio che sta andando via solo adesso (dopo 13 mesi...).

    Ho pensato quindi di fare cosi dato che voglio ricominciare per bene.
    Prima faccio una scheda per un mesetto-due, leggera fitness,cosi da rinforzare la muscolatura e prepararla alla scheda massa vera e propria e successivamente comincio con una scheda per massa full body per due giorni a settimana. preferisco il full body allo spezzato, ho visto che reagisco meglio e mi stanco meno.

    Vi posto le due schede,

    questa è la prima, che farei fino a marzo il martedi e il venerdi.e che farò con peso minimo se non direttamente a corpo libero

    Martedi

    - STRETCHING
    - squatt con fit ball 5x8
    - calcio verso l’alto senza poggiare (con pesetto caviglia) a 90, tallone verso l’alto 5x8
    - in punta dei piedi 3 x 20
    - piegamenti braccia 5x8
    - piegamenti gomiti stretti 3x8
    -alzate laterali 3x8
    -trazioni presa stretta inversa 5x8
    - jackknife5x10
    - bench dip 5x10

    Venerdi

    - STRETCHING
    - squatt con fit ball 5x8
    - sdraiato su fitball , pancia in sotto, gambe dritte. porto talloni ai glutei. 5x8
    - in punta dei piedi 3 x 20
    -flessioni 5x8
    -flessioni con fit ball sotto i piedi 5x8
    -spinte verso l'alto 5x6
    -trazioni presa larga 5x8
    -crunch obliquo fit ball 3x10 e 2xmax
    - bench dip con fitball sotto i piedi 5x10


    poi quella vera e propria di massa sarà, sempre martedi e venerdi, e aumentando piano piano il pesi, mano mano che vado avanti nei giorni.

    Martedi

    -stacchi sumo 5x8
    -panca manubri piana(girando la mano) 5x6
    -distensioni bilanciere spalle in piedi 5x6
    -rematore bilanciere presa inversa(gomiti stretti all'ombelico) 5x8
    -curl 5x6

    Venerdi

    -stacchi gambe tese 5x8
    -panca inclinata manubri(girando la mano) 5x6
    -trazioni 4x8
    -distensioni manubri spalle seduto 3x6
    -alzate laterali non scendendo completamente 3x12
    -tricipiti spinte tipo panca gomiti bassi stretti 5x8


    Scusate se non ho messo i nomi veri e propri degli esercizi, ma non li so tutti a memoria!

    Quindi, cosa ne pensate? potrebbe andare bene?


    Grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    le schede che posti sono, secondo il mio gusto, meno peggio di molte altre che leggo nei post aperti da novizi.
    l'idea di allenarti in fullbody non è malvagia (anche se 3 sedute settimanali potrebbero essere meglio) e la scelta di alcuni esercizi come lo Squat, le flessioni e le trazioni presa supina o prona larga (ma anche le spinte verticali con manubri, le bench dips etc. possono essere valide).
    la seconda programmazione mi sembra un pò troppo carente nello stimolo del quadricipite e in ogni caso mi sembra un peccato sprecare l'abilità acquisita dopo mesi di squat (che è uno degli esercizi + complessi e che ti consiglio di eseguire rigorosamente con bilancere libero) eliminando del tutto l'esercizio.

    ma veniamo all'aspetto + importante di tutta la discussione: il versamento al ginocchio
    hai effettuato degli esami diagnostici per conto tuo o ti sei rivolto ad uno specialista (ortopedico, fisiatra, medico sportivo)?
    sarebbe stato bene identificare al tempo delle lesioni strutturali (che potrebbero essere state importanti visto il tempo di guarigione particolarmente esteso), evitando deficit futuri
    io adesso non saprei consigliarti sulla scheda perchè in effetti non conosco la situazione attuale del tuo ginocchio (che sia sgonfio e che non presenti dolore non significa che sia "sano")

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie mille per la risposta.

    Allora, riguardo il ginocchio, sono andato dai migliori (cosi dicono) specialisti del ginocchio di roma, e dopo aver fatto raggi x e risonanza la risposta è stata: "non hai nessun tipo di lesione, ma non si capisce il motivo del versamento"
    ovviamente ho fatto vedere i risultati a più specialisti, cioè ortopedico, fisiatra, fisioterapista, chiunque. e tutti hanno detto la stessa cosa. alla fine ho deciso di fare le analisi per l'artite,artrosi e lupus e sono fotunatamente tutte negative. ho solo un valore che è dovuto ad un infiammazione, ma può essere qualsiasi cosa. alla fine sto risolvendo con agopuntura, che oltre a farmi sentire meglio, mi ha fatto passare anche il ginocchio. come ha fatto? non lo saprò mai, lei dice che ho una disfunzione dello stomaco da anni che mi stava dando vari problemi (e in effetti avevo anche varie intolleranze e dermatiti, tutte passate adesso). fatto sta che è praticamente passato.
    Ah, avevo fatto anche un ciclo di cortisone e fatto le infiltrazioni e non era cambiato nulla.

    Per la scheda invece, cosa consigli riguardo i quadricipiti? le gambe sono la parte che voglio sviluppare di più in massa dato che sono veramente troppo carente...

    grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la storia del tuo ginocchio è piuttosto curiosa

    per quanto riguarda i quadricipiti, se il ginocchio te lo consente, ti consiglio di concentrarti soprattutto sull'apprendimento dello squat (con sovraccarichi crescenti) sotto il parallelo
    se riesci filmati e posta dei video in modo da ricevere correzioni dagli utenti del forum.

    lo stesso principio (quello di dedicarsi ad uno o pochi esercizi multiarticolari, progredendo nella tecnica esecutiva e nei carichi ) è applicabile anche per i gruppi muscolari del tronco (muscoli di spinta e tirata)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Perfetto, ti ringrazio.

    Posso chiederti un ultimo consiglio?

    Se al posto di fare lo squatt o squatt sumo, lo faccio anche nella scheda di massa, con il peso si, ma con la swissball? è uguale? oppure non avrei gli stessi risultati?
    e tra squat normale e sumo squat?

    scusa tutte queste curiosità sullo squat, ma mi sono fatto male proprio con questo esercizio e ho molta paura di rifarlo anche se molta voglia!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma ti sei fatto male squattando sopra una swiss ball?

    qualunque consiglio io possa darti è viziato dal fatto che non ti ho visto eseguire il movimento. lo squat di per sè non è "pericoloso" se lo esegui in modo corretto e adatto alla tua struttura e condizione fisica.
    non parlerei comunque di squat e sumo squat, fossi in te cercherei di trovare adesso un movimento di accosciata funzionale e sicuro, le varianti, ammesso che siano indispensabili o utili, sono da inserire in un secondo momento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    no mi sono fatto male facendo lo squat normale.
    perciò dici, non è tanto importante che tipo di squatt sia se normale, sumo o contro al muro con la swiss ball, ma devo come prima cosa pensare a scendere e fare i movimento bene? ho capito male?

    già ti dico però che se faccio il "test dello squat" e cioè se mi metto le mani sui fianchi e provo a fare i movimeno dello squat a corpo libero, ho unaflessibilità quasi nulla. porto subito la schiena avanti, perdo l'equilibrio all'indietro alzando le punte e le ginocchia vanno pian piano a superare le punte dei piedi, cioè tutto sbagliato. ho provato anche a tenere il peso un po' più indietro ma niente, non ho flessibilità alle caviglie (anche dopo stretching mirato) e l'unica possibilità per me di fare lo squat e quello di mettere una swiss ball tra la mia schiena e il muro e eseguire lo squat cosi. come si fa poi per la terapia riabilitativa.
    ed io proprio a questo tipo di squat mi riferisco quando chiedo: va bene anche questo se sono impossibilitato a fare lo squat normale?
    Ultima modifica di Dexter Morgan; 06-02-2012 alle 12:29 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io credo che quasi chiunque possa fare uno squat decente
    dire "squat" è vago perchè i possibili aggiustamenti sono così tanti che ciascuno deve trovare il proprio movimento (e non parlo di squat con spalle al muro ma di squat con bilancere sulle spalle)
    ma, non solo.. il corpo umano stesso ha una capacità di adattamento elevata
    di certo nessuno di noi ha squattato per la prima volta senza sollevare i talloni e senza retrovertere il bacino

    inoltre questa scarsa flessibilità e l'incoordinazione che hai non sono altro che un fattore di rischio per futuri infortuni.

    ti consiglio di leggere qualche articolo sullo squat su questo e altri forum, iniziando da "perchè a me non riesce lo squat" di IronPaolo (ne ha scritti parecchi riguardanti questo esercizio)
    probabilmente scoprirai un mondo intero perchè l'accosciata non è solo un esercizio efficace ma un vero e proprio oggetto di culto

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Perfetto, mi informerò per bene allora e se vedo che anche leggendo molto, non riesco a risolvere, posterò qualche filmato per avere consigli diretti.

    Grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Versamento ginocchio e Condropatia femoro rotulea
    Di Matts nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-07-2017, 11:53 PM
  2. Versamento ginocchio
    Di AndreaTr nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 11:02 PM
  3. il migliore termogenico oggi presente in commercio
    Di cesede nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2012, 02:35 PM
  4. Pensieri in liberta'. il passato, il presente, il futuro.
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2009, 06:24 PM
  5. avete presente rubber?
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-2008, 08:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home