Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La domanda del secolo

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito La domanda del secolo

    Ognuno dice la sua e ovunque nascono obiezioni sui range ottimali per allenare forza, volume(ipertrofia) e resistenza. I più di solito tendono a usare i seguenti range: forza 1-5, massa 6-10, pump 12-15. Il problema è il seguente: da poco ho seguito un corso da personal trainer, superato l'esame e ottenuto l'attestato. Il corso è stato tenuto da un'importante azienda(di cui non faccio menzione) per mezzo di una persona preparata e conosciuta nell'ambito del fitness(non faccio menzione, ha scritto anche libri), il quale ha riferito che i range ottimali sono i seguenti: forza 1-6, massa 8-12. Inoltre egli è apparso in disaccordo sul concetto di pump e ha anche affermato che i soliti piramidali utilizzati( es.panca piana 10-8-6-4 o 10-8-8-6) non ottimizzano ne la forza, ne la massa e che invece un piramidale efficace sarebbe ad esempio panca piana 12-10-10-8. Quindi, in definitiva gli ibridi non ottimizzano ne l'uno ne l'altro aspetto. Questo mi ha lasciato alquanto sorpreso, anche perchè in questo forum(e in altri articoli vari), ho letto che anche con allenamenti pl ed ottimizzazione della forza si può fare ipoertrofia(ho letto ipertrofia funzionale di Ado Gruzza).Cosqa devo pensare quindi? Lascio rispondere i più esperti(magari anche con articoli). Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Spero di avere presto notizie dai guru del forum(sicuramente più esperti di me) perchè sono veramente interessato( non è la solita domanda che chiede pareri su una scheda)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Diciamo che queste cose sono già state scritte nei 3d in evidenza (hai letto l'arte delle serie e delle ripetizioni?)
    Poi ovvio ci sono le "scuole di pensiero" ma anche non essendo un esperto trovo che parlare solo di ripetizioni è un po superficiale, perchè ci sono anche altri paramentri come rest, % di carico, volume che chissà perchè non vengono mai citati

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Diciamo che queste cose sono già state scritte nei 3d in evidenza (hai letto l'arte delle serie e delle ripetizioni?)
    Poi ovvio ci sono le "scuole di pensiero" ma anche non essendo un esperto trovo che parlare solo di ripetizioni è un po superficiale, perchè ci sono anche altri paramentri come rest, % di carico, volume che chissà perchè non vengono mai citati
    Ok allora parliamo anche di recuperi. Anche se su questo il discorso è meno problematico in quanto per l'ipertrofia il recupero è parziale(più o meno da 1 a 2 minuti e mezzo) mentre per la forza è completo. La percentuale di carico credo interessi più la forza che l'ipertrofia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Non vorrei essere troppo polemico ma a me dai l'impressione di voler catalogare ogni aspetto dell'allenamento come se fosse a compartimenti stagni, del tipo "questo serve per fare forza", "questo è buono per la massa", "il multipower è uno strumento di tortura -> chi lo usa è fuori di testa" ecc ecc. Sappi che non troverai mai 2 guru, istruttori o personal trainer che la pensano esattamente allo stesso modo, proprio perchè non esiste nessuna verità assoluta. Ritengo che sia più saggio comprendere che nel mondo dei pesi non esistono delle leggi inviolabili, dei dogmi, ma esiste soltanto la sperimentazione e la voglia di imparare dai propri errori. Penso che la bellezza di questo sport non stia nell'obiettivo raggiunto bensì nella strada percorsa per poterlo realizzare

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere troppo polemico ma a me dai l'impressione di voler catalogare ogni aspetto dell'allenamento come se fosse a compartimenti stagni, del tipo "questo serve per fare forza", "questo è buono per la massa", "il multipower è uno strumento di tortura -> chi lo usa è fuori di testa" ecc ecc. Sappi che non troverai mai 2 guru, istruttori o personal trainer che la pensano esattamente allo stesso modo, proprio perchè non esiste nessuna verità assoluta. Ritengo che sia più saggio comprendere che nel mondo dei pesi non esistono delle leggi inviolabili, dei dogmi, ma esiste soltanto la sperimentazione e la voglia di imparare dai propri errori. Penso che la bellezza di questo sport non stia nell'obiettivo raggiunto bensì nella strada percorsa per poterlo realizzare
    Si ma devi convenire che interessa anche cercare di intraprendere il percorso migliore.Ora sono 2 le categorie:1 chi profossa la monofrequenza, la supercompensazione, i principi weider e l'over training 2 chi invece esce dagli schemi considerando l'ipertrofia funzionale, la multifrequenza, insomma i fatti che smentiscono le teorie che dunque non vengono viste come assolute ma appunto solo teorie. Una persona intelligente deve pur chiedersi qualcosa?per un natural che sarà meglio?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere troppo polemico ma a me dai l'impressione di voler catalogare ogni aspetto dell'allenamento come se fosse a compartimenti stagni, del tipo "questo serve per fare forza", "questo è buono per la massa", "il multipower è uno strumento di tortura -> chi lo usa è fuori di testa" ecc ecc. Sappi che non troverai mai 2 guru, istruttori o personal trainer che la pensano esattamente allo stesso modo, proprio perchè non esiste nessuna verità assoluta. Ritengo che sia più saggio comprendere che nel mondo dei pesi non esistono delle leggi inviolabili, dei dogmi, ma esiste soltanto la sperimentazione e la voglia di imparare dai propri errori. Penso che la bellezza di questo sport non stia nell'obiettivo raggiunto bensì nella strada percorsa per poterlo realizzare
    Fantastico. Hai scritto tutto ciò che avevo in mente di postare dopo aver letto il thread...

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Fantastico. Hai scritto tutto ciò che avevo in mente di postare dopo aver letto il thread...
    Battuto sul tempo



  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    per l'ipertrofia il recupero è parziale(più o meno da 1 a 2 minuti e mezzo) mentre per la forza è completo.
    concordo in pieno con riky46, voglio solo farti una domanda: di queste "regole" che hai appena citato, esiste un perchè che abbia una ragione scientifica? Perchè nello spogliatoio ne sento tante come questa, ma nessuno che citi mai anche solo una spiegazione, che non sia "l'ha detto tizio"

    edit: aggiungo una considerazione, perchè non vorrei che quanto scritto ieri sera fosse inteso come una polemica. Vorrei farti notare che la risposta che hai dato sui recuperi continua ad essere a compartimenti stagni, cioè ad un corso per personal trainer tutto ciò che sono stati in grado di insegnarvi è:

    massa:
    ripetizioni 8-10
    recuperi 1-2'
    % di carico: ?

    Se è davvero così, questo spiega il livello medio dei personal trainer che si vedono in giro nelle palestre. Possibile invece che non venga in mente che è necessario approfondire le interazioni tra ripetizioni, recuperi, percentuali di carico? che sono aspetti che riguardano un unico fenomeno (l'allenamento) pertanto non possono essere trattati a compartimenti stagni?
    Ti invito veramente (se non l'hai ancora fatto) a leggerti (o rileggerti) la discussione l'Arte delle serie e delle ripetizioni, anche solo per l'approccio critico e concreto con cui affronta il tema tanto dibattuto
    Ultima modifica di Tetsujin; 04-02-2012 alle 12:53 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    concordo in pieno con riky46, voglio solo farti una domanda: di queste "regole" che hai appena citato, esiste un perchè che abbia una ragione scientifica? Perchè nello spogliatoio ne sento tante come questa, ma nessuno che citi mai anche solo una spiegazione, che non sia "l'ha detto tizio"

    edit: aggiungo una considerazione, perchè non vorrei che quanto scritto ieri sera fosse inteso come una polemica. Vorrei farti notare che la risposta che hai dato sui recuperi continua ad essere a compartimenti stagni, cioè ad un corso per personal trainer tutto ciò che sono stati in grado di insegnarvi è:

    massa:
    ripetizioni 8-10
    recuperi 1-2'
    % di carico: ?

    Se è davvero così, questo spiega il livello medio dei personal trainer che si vedono in giro nelle palestre. Possibile invece che non venga in mente che è necessario approfondire le interazioni tra ripetizioni, recuperi, percentuali di carico? che sono aspetti che riguardano un unico fenomeno (l'allenamento) pertanto non possono essere trattati a compartimenti stagni?
    Ti invito veramente (se non l'hai ancora fatto) a leggerti (o rileggerti) la discussione l'Arte delle serie e delle ripetizioni, anche solo per l'approccio critico e concreto con cui affronta il tema tanto dibattuto
    Ok lo farò grazie.(comunque preciso che mi interessavano anhce allegati di articoli scientifici per fare luce, quindi non prendo per buono tutto quello che mi ha detto il dott ecc ecc...altrimenti non avrei manco postato qui non credi?Spero di essere stato chiaro)Per il resto sono contento che avete risposto e vi siete interessati all'argomento.

Discussioni Simili

  1. Mezzo secolo (+1), il passero e il powerlifting.
    Di Halimath nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 06:54 PM
  2. NON la solita domanda del Post-WO, x IronPaolo
    Di Alphagamma nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-01-2008, 10:56 PM
  3. Ritorno dopo un secolo...
    Di Alex1981 nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-11-2005, 06:32 PM
  4. l'ipocrisia è il male del secolo?
    Di david nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2004, 05:04 PM
  5. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home