Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aumento peso, diminuzione massa nei primi periodi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito Aumento peso, diminuzione massa nei primi periodi?

    Scusate ma oggi ho letto una cosa che mi sembra non stia né in cielo né in terra, ma già che ci sono ve la faccio presente.
    In poche parole diceva che, nei primi tempi in cui si aumenta il peso da sollevare, o nei primi tempi di allenamento per un principiante, invece che fare massa, questa dimnuisce.....
    Ma non è un controsenso? Volevo avere delucidazioni da voi. Cioè, esempio stupido: se uno fa 3 serie da 10 ripetizioni con 10 kg ai bicipiti per un po' di tempo e poi decide di aumentare il peso perchè 10 ripetizioni sono diventate poche per soli 10 kg. Aumentando il peso, ad esempio a 15 kg, all'inizio arriverà a fare 6 ripetizioni forse, invece che 10. Ecco, in questo caso, all'inizio si può avere una diminuzione di massa????????
    Ho letto un esempio di questo tipo su internet, e volevo avere chiarimenti. Non capisco come faccia la massa a diminuire se aumenti il peso.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Non penso che si perda massa muscolare nei primi periodi di allenamento; come tu stesso dici è un pò un contro-senso. Semmai è vero che ai primi progressi di forza che registra un principiante non seguono altrettanti progressi per quanto riguarda l'ipertrofia. Ciò è dovuto al fatto che il sistema neuromuscolare inizia ad adattarsi a dei movimenti a lui sconosciuti, "insegnando" alle fibre a contrarsi in maniera sempre più sinergica. Detto "terra terra" un principiante non riesce ad utilizzare il proprio potenziale perchè non è bravo a contrarre le fibre (che già possiede) in maniera sinergica, e con il passare del tempo diventa più efficiente dal punto di vista neuromuscolare. I guadagni ipertrofici veri e propri verranno da sè non appena sarà passato questo primo periodo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Ti faccio una domanda "terra terra" da principiate quale sono: prendo l'esempio che ho fatto prima e ti chiedo: meglio fare 3 serie da 10 ripetizioni con 10 kg, oppure fare 3 serie da 6 ripetizioni con 15 kg? Premetto che a me interessa prima di tutto fare un po' di massa, e solo dopo penso alla forza. Cioè, è meglio avere un peso maggiore e quindi fare meno ripetizioni, o avere un peso più leggero e fare più ripetizioni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Sò che vorresti avere una risposta netta, precisa del tipo "3x10 è meglio del 3x6 o viceversa", ma mi spiace deluderti. Potresti ricavare dei vantaggi da entrambe le combinazioni e non devi cercare di trovare il metodo più proficuo o la scheda perfetta, semplicemente perchè nulla di darà dei guadagni in eterno. Hai mai sentito parlare di Accomodation Law? Il corpo si adatta ad uno stimolo in maniera sempre decrescente, dunque con il passare del tempo se fai sempre le stesse cose il tuo corpo arriverà in una fase di stallo e non progredirai più nonostante ti distrugga ad ogni allenamento. Morale della favola: il segreto è variare l'allenamento.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    No, non ne ho sentito parlare. Cercherò ora qui su internet. Quindi, dopo un po' che uno utilizza un peso da 10 kg, secondo questa teoria, è meglio aumentare il peso per avere più stimoli a costo di fare meno ripetizioni....no?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Sì e no. Nel tuo caso specifico sì, ma la variazione può avere ad oggetto qualsiasi parametro, ad esempio: -numero di serie (adesso esegui 3x10 e in seguito passia a 4x10 o 5x10) -numero di ripetizioni (alterni periodi in cui utilizzi periodi bassi di ripetizione e altri in cui utilizzi un renge un pò più elevato) -recupero tra le serie (potresti diminuirlo in maniera tale da svolgere lo stesso lavoro in meno tempo) -frequenza (passi dall'allenare una parte corporea una volta ogni 7 giorni a farlo una volta ogni 5). Naturalmente questi sono solo degli esempi che ti permettono di variare l'allenamento, e come vedi la possibilità di personalizzare il proprio allenamento è praticamente infinita.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Il fatto di aumentare il peso e quindi fare meno ripetizioni però, mi permette di allenarmi di più nel poco tempo che ho a disposizione. Perchè se inizio a passare da 3x10 a 4x10 poi 5x10, ogni volta impiego più tempo perchè per fare 5 serie ovviamente ci metti di più che farne 3. Io non ho molto tempo a disposizione, per questo pensavo di aumentare i pesi

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, non so che metodo di allenamento usi. Io che sono un fanatico della multifrequenza, non ho problemi in merito, nel senso che per molti esercizi (panca piana, lento avanti,squat) un giorno la settimana faccio più ripetizioni con poco peso, un altro giorno poche rip. con pesi maggiori. Ciao.

Discussioni Simili

  1. Quanto sono efficaci i termogenici nei periodi di massa??
    Di Devid88 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 09:53 AM
  2. Diminuzione BF e aumento massa magra
    Di anonimo90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 06:02 PM
  3. Prima scheda utilizzata nei primi 2 mesi e supporto per la seconda
    Di Ninochip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-2013, 08:45 PM
  4. diminuzione di peso
    Di master_mirko nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-04-2009, 01:01 PM
  5. Aumento Di Peso Senza Aumento Di Grasso
    Di FRODO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home