Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Allenamento forza o ipertrofia?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito Allenamento forza o ipertrofia?

    Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni e ho cominciato ad andare in palestra da poco (2 mesetti ma senza troppo impegno).

    Ora vorrei iniziare le cose seriamente e buttare giù un bel programma d'allenamento ma sono di fronte ad un bivio: Non so se iniziare un allenamento per la forza o per l'ipertrofia.

    Cerco di spiegare..
    Il mio obbiettivo è quello di sviluppare una buona forza anche in vista di una futura iscrizione ad uno sport di combattimento (boxe, kick boxing..) senza il bisogno di diventare un omone tutto muscoli. Credo si chiami forza esplosiva o qualcosa del genere, il concetto insomma è che se dovrò combattere con qualcuno voglio essere veloce e potente allo stesso tempo. Non mi dispiacerebbe aumentare anche un po' la massa ma da quanto mi pare di aver capito l'allenamento della forza ha come effetto anche l'ipertrofia. So che i bodybuilders utilizzano schede di forza solo tra una fase di massa e l'altra e volevo capire se potevo sviluppare solo la forza per lunghi periodi.

    In materia sono del tutto ignorante quindi vorrei capire bene che tipo di allenamento mi conviene intraprendere anche in base alla mia età. Spero di essere stato chiaro e comunque se ce n'è bisogno posso postare dati come altezza peso ecc...

    Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve a tutti,

    sono il classico niubbo. Ho trovato questa discussione nel tentativo di non aprirne una nuova, dato che la mia domanda è piuttosto semplice: forza o ipertrofia? Più o meno è la stessa domanda che vi pone l'utente qui sopra.

    Ho iniziato da un anno ad andare in palestra con buoni risultati. Non voglio diventare enorme, anche se per adesso le schede che mi hanno fatto gli istruttori sono pensate per l'ipertrofia. Posso cambiare e curare la forza, senza per questo smettere di crescere un altro po'?

    Un grazie a chiunque vorrà dare suggerimenti

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, per i neofiti totali credo che possa essere considerata una questione di lana caprina, in quanto un allenamento appena appena decente, per i primi mesi, ha indubbiamente effetto sia sulla forza che sullo sviluppo muscolare. Dopo un primo periodo di rodaggio, che può essere di 3-6 mesi, secondo me sarebbe bene iniziare con un ciclo di forza, per poter ottenere dei massimali almeno decenti, dopo di che si può pensare all'ipertrofia.

Discussioni Simili

  1. allenamento ibrido per ipertrofia e forza funzionale
    Di mr.jack nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-2011, 09:30 PM
  2. Non aver mai fatto forza ha così tanto condizionato il mio allenamento di ipertrofia?
    Di Mr.Grumpy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-2011, 07:03 PM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home