Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Un aiuto sul discorso presa

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito Un aiuto sul discorso presa

    Ciao ragazzi ho guardato nell' archivio con l'opzione cerca ma non ho trovato argomenti esaustivi allora volevo farvi una domanda.Come posso fare per rinforzare la presa?Ultimamente quando faccio stacchi il bilanciere inizia a cedermi dalle mani,a livello di gambe schiena braccia il carico "ce l'ho",lo sento ma scivolandomi dal palmo alle dita faccio fatica.Sicuramente faro' un errore da principiante a non usare i guanti ma a me piace da matti "sentire il bilanciere"...
    Dite che magari i guanti possono essere un aiuto iniziale?E poi oltre a utilizzare una presa mista ci sono esercizi per la presa o gia' gli stacchi sono il top e devo solo pazientare rallentando la progressione del carico?Ho letto anche di appendermi alla sbarra per le trazioni cercando di resistere per piu' tempo possibile.
    Grazie per le eventuali risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    io i guanti li trovo comodi, per le prese miste non ti so dire,ma se vuoi allenare la presa ci sono le molle inventante appositamente per quello

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Se ti scappa la presa dovresti iniziare a pensare di acquistare dei ganci per gli stacchi così riusciresti a migliorare anche i carichi che sollevi.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono daccordo
    se ti scappa la presa con 100-120kg i ganci sono l'ultima soluzione da adottare

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    184

    Predefinito

    E che soluzione proporresti?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non sono daccordo
    se ti scappa la presa con 100-120kg i ganci sono l'ultima soluzione da adottare


    Anche a me non piace l'idea dei ganci,non so sto pensando di diminuire il carico e rallentare notevolmente le ripetizioni cosi da mantenere in tensione le mani per piu' tempo.
    Altro non so...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ti dico quello che ha funzionato per me, ero andato in stallo a 110 kg (presa mista) e non c'era verso di tenere la mano sx chiusa.
    Poi ho fatto 1 settimana di "scarico" sullo stacco con carico al 75%, nel contempo ho modificato la presa facendo bene attenzione a posizionare il bilancere all'interno del palmo della mano, per poi chiudere tutte le dita intorno come a voler avvolgere il bilancere.
    A me capitava infatti di tenere il bilanciere con la parte anteriore del palmo, pertanto il peso di quest'ultimo tendeva a gravare molto sulle dita. Tenendo il bilancere con la parte "centrale" del palmo invece la presa è molto più stabile, anche se sembra un pò innaturale quando ti abbassi per impugnarlo.
    Eviterei di utilizzare i ganci con questi carichi

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Sicuramente l'appendersi alla barra per trazioni è un metodo per migliorare la presa, un altro (così dice IronPaolo) è quello di afferrare con le mani un grosso disco e cercare di tenerlo stretto il più a lungo possibile .Ho inoltre notato che basta "sporcarsi" i palmi delle mani con gesso per migliorare la presa. Un'ultima cosa: quando stacchi devi stringere il bilanciere come a volerlo strizzare, vedrai che già solo così riuscirai a tirare su più peso. Ciao.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alspawn77 Visualizza Messaggio
    E che soluzione proporresti?
    mi alleno da qualche anno e ho allenato diversi ragazzi con problemi di presa (la mia ragazza ha un massimale di stacco da terra di 140kg senza ganci\fascette\guanti, io ho 225kg), le opzioni sono praticamente infinite e l'unico limite sono la pazienza dell'allenatore e dell'atleta.

    tra le opzioni:
    - impara a stringere con forza il bilancere
    - ogni ripetizione di stacco deve essere come la prima (appoggi e ti ri-assetti per la ripetizione successiva)
    - evitare le alte ripetizioni sullo stacco, perlomeno fin quando la presa non sarà adeguatamente forte
    - utilizzare la presa mista nelle serie pesanti
    - aumentare in modo significativo il volume negli esercizi di tirata (trazioni\lat machine\pulley\rematore con manubri\rematore bilancere\scrollate)
    - trattenute alla sbarra (a fine workout)
    - trattenute alla sbarra con tovaglia o corda (come quella per i tricipiti ai cavi)
    - trattenute con manubri (veramente ottime)
    - tanta pazienza

    esistono anche altre possibilità come l'utilizzo di impugnature spesse (acquistabili separatamente).
    non consiglio l'utilizzo delle molle perchè secondo me è un allenamento poco specifico (la presa richiede una forza di tipo statico, non dinamico) ed espone a infiammazioni tendinee.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    - trattenute alla sbarra (a fine workout)
    queste me l'ero perse, che ne pensi se le inserisco nel programma del giorno di tirata a fine wo?

    mi alleno da qualche anno e ho allenato diversi ragazzi con problemi di presa (la mia ragazza ha un massimale di stacco da terra di 140kg senza ganci\fascette\guanti,
    per curiosità, visto che Barbara ha iniziato gli stacchi a settembre e come la maggior parte delle ragazze che conosco un carico massimale di 140kg lo vede solo attraverso il telescopio hubble, posso chiederti quanto ci ha messo per raggiungere un livello di questo tipo?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    mi alleno da qualche anno e ho allenato diversi ragazzi con problemi di presa (la mia ragazza ha un massimale di stacco da terra di 140kg senza ganci\fascette\guanti, io ho 225kg), le opzioni sono praticamente infinite e l'unico limite sono la pazienza dell'allenatore e dell'atleta.

    tra le opzioni:
    - impara a stringere con forza il bilancere
    - ogni ripetizione di stacco deve essere come la prima (appoggi e ti ri-assetti per la ripetizione successiva)
    - evitare le alte ripetizioni sullo stacco, perlomeno fin quando la presa non sarà adeguatamente forte
    - utilizzare la presa mista nelle serie pesanti
    - aumentare in modo significativo il volume negli esercizi di tirata (trazioni\lat machine\pulley\rematore con manubri\rematore bilancere\scrollate)
    - trattenute alla sbarra (a fine workout)
    - trattenute alla sbarra con tovaglia o corda (come quella per i tricipiti ai cavi)
    - trattenute con manubri (veramente ottime)
    - tanta pazienza

    esistono anche altre possibilità come l'utilizzo di impugnature spesse (acquistabili separatamente).
    non consiglio l'utilizzo delle molle perchè secondo me è un allenamento poco specifico (la presa richiede una forza di tipo statico, non dinamico) ed espone a infiammazioni tendinee.


    Grazie per le risposte,grosso modo faccio gia quello che hai detto.Di pazienza ne ho da vendere,il mio allenatore no ma solo perche' non ce l'ho, le trattenute con manubri sono interessanti ma consigli di inserirle alla fine dell'allenamento in cui fai lo stacco?Rinforzare polso e avambraccio con qualche esercizio specifico puo' influire o lavorano gia' abbastanza in generale?Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @tets:
    inseriscile in tutti i workout o quando ti va\hai tempo: 1xMax oppure 3xMax\75\50% (del tempo della 1°serie)

    la mia ragazza ha impiegato circa 3 anni per raggiungere i 140kg di stacco @54kg circa di peso corporeo

    @cobra
    vale la stessa risposta data a tetsujin, in coda al workout, 1-3 volte a settimana
    il workout di stacco non è l'unico in cui lavori i muscoli di tirata spero.
    magari allena le trazioni 2 volte a settimana (1 volta presa prona nella seduta di schiena, l'altra presa supina ampiezza spalle nella seduta in cui alleni i bicipiti, prima del curl).

    gli esercizi specifici per il polso sono roba da avanzati, se esegui stacchi\rematori\trazioni\curl gli avambracci sono già sufficientemente stimolati.
    i polsi sono articolazioni, non si allenano. (scriveresti mai: 3x10 di "gomiti" per rifertirti agli esercizi per i tricipiti?)

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @tets:
    inseriscile in tutti i workout o quando ti va\hai tempo: 1xMax oppure 3xMax\75\50% (del tempo della 1°serie)

    la mia ragazza ha impiegato circa 3 anni per raggiungere i 140kg di stacco @54kg circa di peso corporeo

    @cobra
    vale la stessa risposta data a tetsujin, in coda al workout, 1-3 volte a settimana
    il workout di stacco non è l'unico in cui lavori i muscoli di tirata spero.
    magari allena le trazioni 2 volte a settimana (1 volta presa prona nella seduta di schiena, l'altra presa supina ampiezza spalle nella seduta in cui alleni i bicipiti, prima del curl).

    gli esercizi specifici per il polso sono roba da avanzati, se esegui stacchi\rematori\trazioni\curl gli avambracci sono già sufficientemente stimolati.
    i polsi sono articolazioni, non si allenano. (scriveresti mai: 3x10 di "gomiti" per rifertirti agli esercizi per i tricipiti?)


    Ciao,il discorso polsi era piu' che altro legato all' avambraccio come muscolo,cioe' se allenare con un esercizio specifico questo settore per incrementare la forza nella presa.Tutto qua.Grazie per le risposte.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @tets:
    inseriscile in tutti i workout o quando ti va\hai tempo: 1xMax oppure 3xMax\75\50% (del tempo della 1°serie)
    per iniziare mi sa che le inserisco nelle altre sessioni, visto che lo stacco è già un bell'allenamento della presa

    notevole davvero 140 @54kg, sono quasi 3x BW, complimenti

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    184

    Predefinito

    sOmOja premesso che i tuoi consigli sono sicuramente validi, ma come mai non consigli l'uso dei ganci?

Discussioni Simili

  1. trazioni, presa supina, presa larga
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-2010, 12:12 PM
  2. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 10:36 PM
  3. Dubbio sul discorso fonti proteiche diverse...
    Di Military Press nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 26-12-2005, 04:33 PM
  4. Piccolo discorso sulla dieta
    Di mrenergy04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-06-2005, 12:04 AM
  5. Differenza trazioni a presa larga e a presa inversa
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 02:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home